LE PERLE NASCOSTE NEL COLOSSEO - NEI SOTTERRANEI DELL’ANFITEATRO FLAVIO, È ORA ACCESSIBILE UNO SPAZIO MAI APERTO AL PUBBLICO: IL CRIPTOPORTICO DI COLLEGAMENTO CON IL “LUDUS MAGNUS”, DOVE I LOTTATORI SI PREPARAVANO AI COMBATTIMENTI. IL TUTTO È RESO POSSIBILE DALLA MOSTRA “GLADIATORI NELL’ARENA” - SPERIAMO CHE NON ARRIVI QUALCHE TURISTA CAZZONE A FARE DANNI...

-

Condividi questo articolo


alfonsina russo colosseo alfonsina russo colosseo

(AgenziaCULT) - Con la mostra 'Gladiatori nell'Arena', "inauguriamo il criptoportico di collegamento tra l'anfiteatro Flavio e il Ludus magnus, la palestra dei gladiatori, uno spazio mai aperto al pubblico dove per 400 anni, dall'80 d.C. fino al momento dell'abbandono dell'anfiteatro, i gladiatori aspettavano di arrivare sull'arena del Colosseo.

 

Possiamo vedere solo una parte del criptoportico perché nell'800 un collettore idrico ha tagliato in due questo corridoio sotterraneo. Questa mostra consente di ampliare gli spazi di fruizione pubblica per i nostri visitatori che nonostante il grande caldo sono attualmente circa 25mila al giorno".

gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo

 

Lo ha detto il direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, inaugurando la mostra "Gladiatori nell'Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus", ideata e realizzata dal Parco archeologico del Colosseo La mostra, ha aggiunto Russo, "vede reperti originali provenienti dal Mann e da Aquileia, ma anche pezzi delle nostre collezioni come un graffito in cui si vedono due gladiatori combattere.

 

Abbiamo anche riproduzioni filologiche delle armature dei gladiatori realizzate secondo le tecniche antiche e con materiali analoghi a quelli del tempo. Tutto arricchito da un'installazione multimediale che consente di farci rivivere l'atmosfera del tempo in cui l'anfiteatro era attivo.

ivan dimitrov mentre sfregia il colosseo ivan dimitrov mentre sfregia il colosseo

 

Questo spazio, al termine della mostra, sarà poi aperto alla fruizione permanente inserita nella visita ordinaria". Il recupero del criptoportico è stato possibile grazie a un partner statunitense, la Hornblower Corp, azienda attiva dal 1926 nel settore dei trasporti. "Un rapporto - ha concluso Russo - che sottolinea come il Colosseo dia grande importanza al partenariato pubblico privato. Un sito che si apre non solo all'Italia ma anche alla comunità internazionale".

turista svizzera 17enne incide l iniziale del suo nome sul muro del colosseo 4 turista svizzera 17enne incide l iniziale del suo nome sul muro del colosseo 4 gladiatori colosseo gladiatori colosseo alfonsina russo alfonsina russo roma area fori colosseo roma area fori colosseo ivan dimitrov con la fidanzata hayley bracey mentre sfregiano il colosseo ivan dimitrov con la fidanzata hayley bracey mentre sfregiano il colosseo gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo. gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo. gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo 2 gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo 2 gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo gladiatori nell arena mostra nei sotterranei del colosseo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”