UNA PISTOLA NON SPARA MAI DA SOLA – LA GLOCK 25, CON CUI IL VIGLIE URBANO GIAMPIERO GUALANDI HA UCCISO L’EX COLLEGA (E AMANTE) SOFIA STEFANI, AD ANZOLA EMILIA, È UN’ARMA “A PROVA DI IDIOTA”. PER SPARARE BISOGNA INSERIRE IL CARICATORE, TOGLIERE LA SICURA, SCARRELLARE E PREMERE IL GRILLETTO. È IMPOSSIBILE CHE IL COLPO SIA PARTITO ACCIDENTALMENTE – ERA STATO IL 63ENNE A TRONCARE LA RELAZIONE CON SOFIA, CHE SI ERA PRESENTATA AL COMANDO PER PARLARNE E FORSE AVEVA MINACCIATO DI INFORMARE LA MOGLIE DELL’UOMO. I COLLEGHI LI HANNO SENTITI LITIGARE, POI, DOPO LO SPARO, HANNO VISTO…

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Filippo Fiorini per “La Stampa”

 

GIAMPIERO GUALANDI GIAMPIERO GUALANDI

[…] Sofia Stefani […], 33enne, è stata uccisa nel comando dei vigili urbani di Anzola Emilia, a dieci chilometri da lì.

 

A spararle è stato Giampiero Gualandi, 63 anni, vicecomandante dello stesso corpo di polizia locale in cui aveva lavorato anche lei e con cui aveva una relazione segreta e altalenante. Dopo un interrogatorio risolto senza rispondere e di qui il fermo con l'accusa di omicidio volontario, il legale di quest'uomo sposato con due figli, ha promesso che oggi parlerà con il giudice.

 

Insisterà a dire che il colpo è partito accidentalmente e sfiderà la perizia balistica. Davanti alla notizia, il padre della giovane vigilessa commenta con un amico: «Spero davvero si sia trattato di un incidente». La confessione la riceve Davide Dall'Omo, sindaco del comune in cui gli Stefani risiedono da anni, Zola Predosa.

 

sede polizia locale anzola emilia sede polizia locale anzola emilia

Bruno, ieri, gli è apparso «confuso e provato». Però gli ha detto anche: «Mi scrivono molte persone. Scopro che Sofia aveva tanti amici che non immaginavo nemmeno». La ragazza si è messaggiata con questo primo cittadino l'ultima volta martedì. Faceva gli auguri di compleanno.

 

[…] Il suo contratto da poliziotta era scaduto nel 2023, per motivi non legati alla relazione con Gualandi. I carabinieri e il pm Stefano Dambruoso hanno ricostruito che sia stato lui a voler troncare il rapporto e che Sofia si sia presentata al comando per parlarne. Sembra che la giovane sia stata molto insistente in proposito, nonostante fosse fidanzata. Forse, ha minacciato di informare la moglie di lui.

sofia stefani sofia stefani

 

Già dalle prime risultanze, gli inquirenti non hanno mai creduto alla versione dello sparo accidentale. D'altra parte, altri vigili presenti in stazione dicono di averli ascoltati litigare, prima di sentire il colpo, entrare nella stanza dove stavano soli e vedere Gualandi che tentava di rianimare Sofia.

 

Tre diversi membri delle forze dell'ordine […] si trovano d'accordo nel ritenere «impossibile» che il colpo sia partito per sbaglio. I motivi sono che la manutenzione delle armi è regolamentata e ci sono corsi periodici sulle misure di sicurezza. Poi, che la pistola non si pulisce in ufficio e, in ogni caso, per pulirla va smontata, non azionata.

 

GLOCK 25 GLOCK 25

Gualandi aveva in dotazione una Glock 25. Per sparare con questa automatica, bisogna compiere quattro gesti: inserire il caricatore, togliere la sicura, scarrellare per armare l'otturatore, infine, premere il grilletto. Lo youtuber Vlad Spara Storia, esperto in materia, la definisce «un'arma a prova d'idioti». I casi sono due: o Gualandi non ha superato la prova, o sta mentendo […].

 

Il sindaco di Anzola, Giampiero Veronesi, che ha denunciato per diffamazione colui che all'epoca era il comandante dei suoi vigili, ricorda come in passato sia anche stato indagato per aver prima mentito al Comune su un appalto da 156 mila euro e poi dichiarato il falso al pm che gliene chiedeva conto.

giampiero gualandi, giampiero gualandi,

Fondamentale […] sarà la perizia balistica. Il foro d'ingresso dell'unico proiettile che l'ha colpita al volto dirà in che posizione si trovava il suo assassino: seduto a pulire la Glock o in piedi puntandogliela? […]

COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI ANZOLA EMILIA COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI ANZOLA EMILIA sede polizia locale anzola emilia sede polizia locale anzola emilia sofia stefani sofia stefani COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI ANZOLA EMILIA COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI ANZOLA EMILIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO