coronavirus cina xi jinping

E POI DICI CHE NON HANNO RAGIONE I COMPLOTTISTI - TUTTI I PAESI DEL MONDO CHIUDERANNO IL 2020 IN RECESSIONE, TRANNE UNO: INDOVINATE QUALE? LA CINA! - HA GIÀ RIASSORBITO LA CADUTA DEL PIL DEL PRIMO TRIMESTRE E LE PREVISIONI PARLANO DI UNA CRESCITA DEL PRODOTTO INTERNO LORDO DEL 2,5%A FINE ANNO (+6 NEL 2021) – GLI SCAMBI COMMERCIALI CON L’ESTERO VANNO A GONFIE VELE E MEZZO MILIARDO DI CINESI QUESTA SETTIMANA È ANDATO IN VACANZA IN OCCASIONE DELLA “SETTIMANA D’ORO”

xi jinping 3

Carlo Valentini per “Italia Oggi”

 

Il Covid ha picchiato duro in una parte della Cina, in particolare laddove è nato. Le drastiche e autoritarie misure anticontagio attuate con rigore anche se con ritardo hanno consentito di arginare l'epidemia ed essendo la Cina un vasto Continente questo difficile 2020 si chiuderà con risultati più che soddisfacenti: la caduta del 6,3% del Pil nel primo trimestre è stata per metà già riassorbita nel secondo (+ 3,2%) e la previsione è che a fine anno l'economia crescerà attorno al 2,5% (+6% nel 2021), unico caso importante al mondo di crescita economica nell'anno, inoltre gli scambi commerciali con l'estero sono cresciuti di 7 punti nel terzo trimestre, in agosto l'export è aumentato del 9,9% e il clima di fiducia è confermato dal fatto che mezzo miliardo di cinesi si sono recati in vacanza in questi giorni, in occasione della Settimana d'oro, che celebra la fondazione della Repubblica Popolare.

 

GHEBREYESUS XI JINPING

Se quanto indicato dalle autorità cinesi sarà confermato, aumenteranno i dubbi sull'efficacia della politica economica di Donald Trump, che non solo non è riuscito a isolare e contenere l'espansione economica cinese ma con le guerre commerciali ha creato turbolenze, provocando danni soprattutto all'Europa.

 

xi jinping

In realtà l'America First, tolti gli orpelli politicamente accattivanti, non significa più, nelle mutate condizioni dell'economia globale, l'America al primo posto grazie alla sua intraprendenza, alle capacità tecnologiche, alla forza del suo liberismo bensì un autoisolamento difensivo alla ricerca di un primato ottenuto con minacce (Tik Tok), sgambetti alla tecnologia altrui (Huawei), egoismi (l'accaparramento del vaccino anti-Covid).

 

donald trump xi jinping

Ma in questo modo gli eventuali progressi sono effimeri e alla prima burrasca il castello di affloscia. Non è un caso che la campagna elettorale di Trump sia questa volta concentrata sul law & order e assai meno sui temi economici poiché la disoccupazione (quella reale) è a livelli inusitati e sono tanti coloro che hanno subìto un calo del proprio tenore di vita. Trump potrà anche essere rieletto, aiutato da un avversario un po' scolorito ma, senza una sua quasi impossibile autocritica, l'America si risveglierà assai fragile (anche se pianterà la bandiera su Marte).

 

Il villaggio globale in cui ci troviamo non è privo di tensioni, ma esse vanno affrontate e regolamentate seguendo un cammino certamente complicato (e per il quale c'è bisogno di leader politici all'altezza) ma da percorrere con buon senso.

XI JINPING SUGLI SCHERMIxi jinpingxi jinpingxi jinping a wuhan 4xi jinping con la mascherina 5

 

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…