eden golan

NON SONO SOLO CANZONETTE – POLEMICHE IN VISTA PER GLI ORGANIZZATORI DELL’EUROVISION CHE HANNO MESSO NEL MIRINO EDEN GOLAN, LA CANTANTE CHE RAPPRESENTERÀ ISRAELE ALL’EVENTO: IL TESTO DELLA SUA CANZONE, “PIOGGIA D’OTTOBRE”, FA RIFERIMENTO AL MASSACRO COMPIUTO DA HAMAS, MA IL REGOLAMENTO DELL’EUROVISION VIETA GLI ARGOMENTI POLITICI – ISRAELE NON HA ALCUNA INTENZIONE DI FARE UN PASSO INDIETRO SUL TESTO E IL MINISTRO DELLA CULTURA MIKI ZOHAR HA BOLLATO LA POSSIBILITÀ DI UNA SQUALIFICA COME “SCANDALOSA”… 

1. «LA CANZONE È POLITICA» L’EUROVISION PRONTO A ESCLUDERE ISRAELE

Estratto dell'articolo di D.F. per il “Corriere della Sera”

eden golan 2

 

«La vita non è un gioco per codardi / Mentre il tempo passa / Ogni giorno / sto perdendo la testa». Gli ultimi versi sono sussurrati più che cantati, in inglese perché gli spettatori internazionali possano capirli. Eden Golan è stata scelta per rappresentare Israele all’Eurovision e il titolo non lascia dubbi su quali eventi la ballata voglia evocare: Pioggia d’ottobre . Anche se quel giorno, il 7, il cielo era azzurro fin dall’alba, quando i terroristi di Hamas hanno assaltato i villaggi israeliani nel sud del Paese, attorno alla Striscia di Gaza, e hanno massacrato 1.200 persone.

 

massacro di hamas in israele 1

Il regolamento del festival musicale vieta riferimenti politici. Kan , la rete pubblica, sta discutendo con gli organizzatori e — rivelano i giornali locali — non sarebbe disposta a far modificare le parole o a presentare un altro brano. «La squalifica sarebbe una decisione scandalosa. Il testo esprime i nostri sentimenti in questo momento e non è politica» commenta Miki Zohar, ministro della Cultura. Golan dovrebbe cantare la parte finale in ebraico: ««Non resta più aria per respirare / Nessun posto, nessun me giorno dopo giorno / Erano tutti bravi bambini, ognuno di loro».

eden golan 3

 

L’European Broadcasting Union si è opposta alle richieste di boicottaggio contro lo Stato ebraico, gli attivisti chiedevano che il Paese venisse escluso per la guerra contro i fondamentalisti a Gaza, dove i palestinesi uccisi hanno superato i 29 mila. In passato […] ha lasciato la Russia fuori dall’edizione del 2022 […]  L’ente […] non ha comunque permesso al presidente Volodymyr Zelensky di rivolgersi via grande schermo al pubblico globale.

 

[…] Delle parole ce n’è una ripetuta — «fiori» — che potrebbe essere la più identificabile con un messaggio legato alla guerra che va avanti da 139 giorni, eppure difficile da interpretare per gli stranieri: così gli israeliani chiamano i soldati caduti in battaglia .

 

Miki Zohar

2. EUROVISION 2024, ISRAELE DIFENDE LA CANZONE OCTOBER RAIN

TV KAN PUBBLICA IL TESTO SUL SITO. 'DIALOGO CON EBU PROSEGUE'.

(ANSA) - Israele non intende per ora fare retromarcia sulla canzone 'October Rain' che la cantante Eden Golan progetta di eseguire a maggio all' 'Eurovision Song Contest' di Malmo, Svezia. Lo ha ribadito oggi la emittente pubblica Kan dopo aver appreso che l' 'European Broadcasting Union' (Ebu) sta esaminando il testo per verificare se esso non abbia alcun contenuto politico.

eden golan 4

 

''Il nostro dialogo con l'Ebu prosegue'' ha fatto sapere Kan, aggiungendo comunque che quella canzone non sara' cambiata. Se tuttavia essa non fosse approvata, e' stato fatto notare, Israele non potrebbe partecipare all'Eurovision. Nella vicenda e' intanto intervenuto il ministro della cultura Micky Zohar facendo presente all'Ebu che la canzone ''non e' politica e non parla della guerra ne' del conflitto''.

 

eden golan 5

Esprime piuttosto sentimenti diffusi nel popolo israeliano, fra cui il desiderio di rinnovamento ''in una situazione fragile di perdite e distruzione''. Di fronte alle polemiche, oggi Kan ha intanto divulgato nel suo sito il testo completo di 'October Rain'. E' quasi tutto in inglese, con una chiusura in ebraico: 'Non mi resta aria per respirare. Non c'e' piu' posto. Non c'e' un 'me' di giorno in giorno. Tutti sono bambini buoni, uno per uno'.

eden golan 7eden golan 1eden golan 8massacro di hamas in israele 2

Ultimi Dagoreport

donald trump

FLASH – COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE…

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’