torino monopattino monopattini lime chiara appendino maria lapietra

LA PORTI UN MONOPATTINO A TORINO – LA MOBILITÀ SHARING ALTERNATIVA STA FACENDO UN CASINO SOTTO LA MOLE: IN ASSENZA DI NORME CHIARE, CONTINUANO A ESSERCI INCIDENTI, L’ULTIMO VENERDÌ SERA A TORINO, E CRISI POLITICHE. IL CAPO DEI VIGILI URBANI SI È DIMESSO PERCHÉ VOLEVA MULTARE TUTTI COLORO CHE CIRCOLAVANO IN MONOPATTINO - L’ASSESSORE MARIA LAPIETRA VUOLE ORGANIZZARE CORSI DI GUIDA SICURA, MA PER ORA NON SI CAPISCE NEMMENO SE SARANNO EQUIPARATI ALLE BICICLETTE…

Brunella Bolloli per “Libero quotidiano”

 

incidente con il monopattino a torino 2

In attesa di capire dall' Unione europea se i monopattini devono essere equiparati alle biciclette oppure no, a Milano è partita la sperimentazione dei nuovi veicoli elettrici (oltre ai monopattini, Segway, hoverboard e monoruota), mentre a Torino, dove il monopattino ha rischiato di mandare fuori pista la giunta grillina, stanno pensando di organizzare corsi di guida sicura.

 

chiara appendino prova un monopattino elettrico lime 1

Nella città della Mole l' idea è dell' assessore ai Trasporti e alla Viabilità, Maria Lapietra, la quale ha una vero e proprio pallino per il mezzo a due ruote che tanto successo sta riscuotendo nei capoluoghi del nord, dove il terreno pianeggiante agevola gli spostamenti e l' asfalto non è a groviera come quello della Capitale. Il monopattino piace ai ragazzi ma viene usato anche da manager, uomini d' affari, professionisti che lo preferiscono rispetto al filobus (troppo affollato) o al tram, che si fa attendere, o alla bici, faticosa.

maria lapietra 1

 

Il monopattino risulta più veloce, giovane e tecnologicamente è alla moda: con un' App si può noleggiare, se non si possiede già, e per il parcheggio non ci sono problemi, quindi in teoria si evitano pure le multe. Insomma, è la tendenza degli ultimi tempi, specie di chi va di fretta e non ha tempo da perdere.

 

Però, attenzione, il monopattino non è un gioco e può essere molto pericoloso. La prova è stata venerdì sera a Torino, nei pressi dell' ex carcere Le Nuove: due ragazzi senza casco sono caduti dopo avere urtato il portellone di un pullman diretto in Albania, in quel momento parcheggiato e dunque fermo. Non si conosce ancora l' esatta dinamica dell' incidente, ma è un fatto che il ventenne alla guida è caduto sbattendo la testa e adesso è ricoverato al Cto in prognosi riservata, mentre l' amico sta meglio.

chiara appendino maria lapietra 1chiara appendino prova un monopattino elettrico lime 3

 

L' assessore Lapietra ha quindi pensato a dei corsi di guida sicura per chi usa i monopattini elettrici e tutti gli altri mezzi alternativi e non inquinanti per muoversi in città. «Vogliamo organizzarli, stiamo discutendo con vari soggetti», fa sapere alludendo non soltanto alla polizia municipale ma perfino ad associazioni quali l' Unasca, che riunisce le Autoscuole. L' assessore della sindaca Chiara Appendino intende accelerare sulle regole e le lezioni per la guida sicura anche perché il 13 dicembre a Torino ci sarà la presentazione ufficiale delle 7 società che noleggiano le tavole a due ruote.

 

bird monopattino 1

Il Comune, inevitabilmente, dovrà pagare i corsi mentre c' è chi proprio non digerisce l' invasione di queste nuove forme di mobilità: i ciclisti, ad esempio, non vogliono monopattini e Segway sulle piste ciclabili, i pedoni sono terrorizzati, gli anziani che camminano malfermi temono di essere urtati e scaraventati per terra.

 

chiara appendino prova un monopattino elettrico lime 4

Sul monopattino, poi, a Torino si è vissuta una crisi di giunta: a farne le spese il comandante dei vigili urbani, Emiliano Bezzon, che ha rassegnato le dimissioni, insieme all' assessore Roberto Finardi, che ha rimesso le deleghe sulla sicurezza. Motivo? «I monopattini circolavano impunemente», ha accusato Bezzon, il quale avrebbe voluto multare i fuorilegge ma si è scontratto con l' assessore Lapietra.

 

emiliano bezzon

A Milano la sperimentazione è partita ieri, durerà fino a luglio 2021, e qui i paletti sono chiari: non si può circolare sulle carreggiate stradali e sui marciapiedi, solo alcuni veicoli possono andare sulle piste ciclabili e nelle Zone 30 limitando la velocità. Consentite le aree pedonali purché non si superino i 6 chilometri orari, posati 130 segnali stradali nella cintura esterna per avvisare dell' esistenza dei monopattini. E per sapere se il casco è obbligatorio bisogna attendere ancora.

emiliano bezzon chiara appendinoincidente con il monopattino a torino 1emiliano bezzon 1emiliano bezzon 2 chiara appendino emiliano bezzon emiliano bezzon 5emiliano bezzon 4emiliano bezzon 3maria lapietra 2MARIA LAPIETRAmaria lapietra 3monopattino elettrico lime 1monopattini elettrici lime 1chiara appendino maria lapietra maria lapietrachiara appendino maria lapietra 2incidente con il monopattino a torino 3monopattino 1monopattino 1monopattino 1monopattino 1monopattino 1monopattinomonopattini elettrici lime 2monopattino elettricomonopattino elettrico limechiara appendino prova un monopattino elettrico lime 2helbiz monopattino 3incidente con il monopattino a torinohelbiz monopattino 2helbiz monopattinobird monopattinomonopattini elettrici limechiara appendino prova un monopattino elettrico lime

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)