squalo santa marinella fiumicino

PRIMA IL COVID, POI GLI SQUALI. MA QUANDO POTREMMO ANDARE AL MARE TRANQUILLI? – DOPO L’AVVISTAMENTO A MAGGIO NELLE ACQUE DI FIUMICINO, QUANDO UN PESCATORE E’ STATO SCARAVENTATO IN ACQUA, UN ALTRO SQUALO AVVISTATO A SANTA MARINELLA – LA GUARDIA COSTIERA: “SONO ATTRATTI DAL MARE PULITO, MA DIFFICILMENTE SI AVVICINANO A RIVA. ATTACCANO SOLO SE IN DIFFICOLTÀ” – SECONDO GLI ESPERTI QUESTI AVVISTAMENTI POTREBBERO…

SHARK ATTACK! A FIUMICINO UN PESCATORE E’ STATO ATTACCATO DA UNO SQUALO - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/shark-attack-fiumicino-pescatore-rsquo-stato-attaccato-271195.htm

 

AVVISTATO UNO SQUALO NELLE ACQUE DI SANTA MARINELLA - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/video-flash-ldquo-mannalo-affanculo-io-rsquo-ho-pure-paura-rdquo-272067.htm

 

Monica Martini Mirko Polisano per "il Messaggero"

 

squalo santa marinella 5

Un incontro ravvicinato con lo squalo. Non succede ad Amity beach nella finzione del film di Spielberg, ma al largo di Santa Marinella, località di villeggiatura a pochi passi da Roma. E dopo gli ultimi episodi l' invito alla prudenza della Capitaneria di Porto. Gli squali, attratti soprattutto dal mare pulito - stando a quanto stanno appurando gli esperti - potrebbero essere una presenza sempre più fissa al largo delle coste romane.

 

fiumicino pescatore attaccato da squalo 8

«Anche se attaccano solo se in difficoltà - precisa la guardia costiera - mai abbassare la guardia e prudenza sempre». È martedì pomeriggio, quando un pescatore pensava forse di avere a che fare con un grosso tonno, che aveva abboccato all' amo, invece quando il pesce ha messo fuori il muso dall' acqua si è reso conto che era uno squalo. Di medie dimensioni, fra i due e i tre metri. Una verdesca, uno squalo azzurro.

squalo santa marinella 3

 

Qualcuno pensa che possa anche essere un piccolo di squalo bianco, il che potrebbe far pensare che la madre sia ancora in circolazione. La moglie dell' uomo, terrorizzata gira un video e la storia del pescecane diventa virale. Un avvistamento quello di Santa Marinella che segue quello della mattina del 21 maggio scorso a un miglio fuori da Fiumara Grande, a Fiumicino, dove Alessandro Sanna, termoidraulico di 49 anni, se l' è vista brutta dopo essere stato rovesciato con tutta la sua imbarcazione di cinque metri da uno squalo lungo quasi come il natante.

 

Era lo stesso squalo? C' è chi lo esclude, ma l' allarme sulle spiagge in provincia di Roma è già scattato. È già allarme per la presenza di squali che si aggirano indisturbati, forse in branco, e che si spingono verso la riva, quasi a ridosso delle spiagge delle più note e già affollate località di villeggiatura del Lazio.

fiumicino pescatore attaccato da squalo 9

 

Dopo la tragedia sfiorata, solo pochi giorni, fa a Fiumicino, dove uno squalo ha attaccato, capovolto una barca e scaraventato in acqua un uomo che, in preda al terrore, è stato tratto in salvo, da altri pescatori, più di recente, un altro esemplare di questa specie, è stato visto a largo della costa di Cerveteri. L' ultima disavventura ha coinvolto un pescatore sportivo di Santa Marinella e sua moglie.

 

fiumicino squalo 6

Un' esperienza che non dimenticheranno facilmente. Non capita certo tutti i giorni di vedersi inseguire, e poi abboccare all' amo, non un pesce, seppur dalle dimensioni enormi, bensì uno squalo.

 

Evento, non raro, se si solcano le acque dell' Oceano Pacifico, ma che diventa un fatto, quasi eccezionale, se il tutto accade a meno di due miglia al largo di Capolinaro, in un tratto di litorale molto frequentato, soprattutto nel periodo estivo, da diportisti su piccole imbarcazioni o gommoni, con bordo spesso dei sub, ma anche turisti desiderosi di fare un tuffo in mare aperto.

 

fiumicino pescatore attaccato da squalo 1

La storia, in poche ore, dopo la pubblicazione sui social di un video amatoriale, è divenuta virale. La pinna, quella sorta di marchio d' identità di questa specie, non poteva dar adito a dubbi. Quell' enorme pesce, che si dimenava e stava per raggiungere, non si bene con quali intenzioni, la loro imbarcazione, aveva tutte le caratteristiche del temuto squalo, incubo ricorrente di tanti sogni e paure a occhi aperti, quando, oltre quaranta anni fa, nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, si susseguivano le proiezioni della serie di film dedicati proprio a quella che nella finzione, ma anche nell' immaginario collettivo, divenne la temuta specie ittica assassina.

 

LA PAURA

SQUALO VERDESCA

Lo spavento deve essere stato davvero tanto ma, mentre mantenendo il sangue freddo, la donna girava un video con il suo telefonino, il pescatore notava che la sua preda pinnata, dopo essersi divincolata, si dirigeva di nuovo verso il largo. Erano salvi, anche se forse frastornati per quanto accaduto.

 

«Bisogna stare attenti - rassicura Cristian Vitale, comandante della Capitaneria di Porto di Santa Marinella - anche questo episodio non deve incutere paura. Dalla visione delle immagini si deduce che si tratta di una verdesca». «Gli squali che potrebbero essere presenti nelle nostre acque per seguire correnti, acqua pulita e cibo. Difficilmente arrivano ad avvicinarsi alla riva, a meno che - concludono gli esperti - non siano in difficoltà».

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT