principe filippo di edimburgo

IL PRINCIPE GAFFEUR – ANTOLOGIA DELLE MIGLIORI FREGNACCE DI FILIPPO: RIFERENDOSI A SUA FIGLIA, LA PRINCIPESSA ANNA, DICHIARÒ: "SE NON SCORREGGIA E NON MANGIA FIENO, NON È CONTENTA" - INCONTRANDO DEGLI OPERAI INGLESI IN GIAPPONE: “MI STUPISCE CHE, DOPO AVER TRASCORSO TANTO TEMPO QUI, NON VI SIANO VENUTI GLI OCCHI A MANDORLA!” – NEL 1967 GLI FU SUGGERITO DI FARE UN VIAGGIO DIPLOMATICO IN RUSSIA. DECLINÒ GRIDANDO: “QUEI BASTARDI HANNO ASSASSINATO METÀ DELLA MIA FAMIGLIA”

ROBERTO DAGOSTINO - ALTA PORTINERIA

Estratto da “Alta Portineria”, di Roberto D’Agostino - ed. Mondadori

 

1. A un agente ventiseienne che incontrò in Ungheria e gli disse di essere in quel Paese da due settimane e di apprezzarne soprattutto il cibo, Filippo di Edimburgo replicò: «Impossibile che tu sia qui da tanto tempo! Non hai ancora la pancetta a forma di pentola!».

 

2. Nel 1967 gli fu suggerito di fare un viaggio diplomatico in Russia. Declinò gridando: «Quei bastardi hanno assassinato metà della mia famiglia».

 

3. Commentando le abitudini dietetiche dei cinesi, il principe disse: «Se ha quattro gambe e non è una sedia, se ha due ali e non è un aereo, se va sott'acqua e non è un sommergibile, i cantonesi lo mangeranno di sicuro».

 

il principe filippo duca di edimburgo 13

4. Ai canadesi che incontrò durante una visita ufficiale, disse: «Non veniamo qui per la nostra buona salute. Abbiamo modi migliori per offrirci dei divertimenti...».

 

5. Parlando dei franco-canadesi durante una visita a Toronto, commentò: «Non capisco una parola di quello che dicono. Storpiano tutte le parole!».

 

6. Durante una visita ufficiale alle isole Cayman, domandò: «Ma voi non discendete tutti dai pirati?».

il principe filippo duca di edimburgo 19

 

7. Mentre ballava con una giovane austriaca a Venezia e sembrava molto intento a pestarle i piedi seguendo i tempi come fosse una marcia militare, sbottò: «Ma lei non ha mai imparato a ballare il valzer, accidenti?».

 

8. Commentando la legge per impedire la vendita di armi, disse: «Se un giocatore di cricket decide di prendere la sua mazza e fare una strage in una scuola, cosa farete? Impedirete la vendita di mazze da cricket?». E fece paragoni molto simili con golfisti, tennisti e altri sportivi.

 

il principe filippo duca di edimburgo 6

9. Notando una scatola di aggeggi elettrici con una massa di fili che ne uscivano tutti attorcigliati, nell'industria elettronica Racal-MESL a Edimburgo, commentò: «Si direbbe che siano stati sistemati da qualche indiano!». (Dovette poi scusarsi con gli indiani.)

 

10. Ai residenti di Lockerbie nel '93, dopo un incendio disse: «La gente crede che sia il fuoco il danno peggiore che possa capitare. Noi stiamo ancora cercando di prosciugare il castello di Windsor».

 

11. A un autista in Marocco che stava suonando il clacson per farsi strada durante una visita della regina, disse: «Vuoi spegnere quella tua dannatissima tromba?».

 

debbie reynolds e il principe filippo al lyric theatre nel 1985

12. Quando venne presentato al presidente di un canale televisivo inglese, disse: «Allora è lei il responsabile per le porcherie che vediamo su questo canale?». Dopo dovette specificare che stava scherzando.

 

13. Sulla duchessa di York, Sarah Ferguson, sentenziò: «Il suo comportamento è quantomeno bizzarro. Non sono costretto a frequentarla perché non ne vedo alcuna buona ragione»

 

14. Nel prendere visione di alcuni progetti fatti da Sarah Ferguson per una nuova casa, commentò: «Sembra la stanza da letto di una prostituta!».

 

15. Riferendosi a sua figlia, la principessa Anna, dichiarò: «Se non scorreggia e non mangia fieno, non è contenta».

 

16. inaugurando un Centro di progettazione e design  delle industrie britanniche, affermò: «Inutile chiudere gli occhi e dire a se stessi tre volte al giorno: “La Gran Bretagna è il meglio che c’è”, sperando che sia vero».

il principe filippo e la regina elisabetta

 

17. A un giornalista che gli chiedeva come mai la sua visita ufficiale in Argentina con la regina fosse stata così corta, rispose: «Ho sessanta giorni  per questo tour di dieci paesi, il che significa sei giorni in ogni Paese. Se poi c'è un traffico stradale che blocca ogni spostamento, dopo tre giorni si diventa dannatamente stanchi. L'arte di essere un ospite gradito consiste nel sapere quando andarsene».

Il Principe Filippo sarebbe connesso all affare Prosumo

 

18. Durante una visita a Cambridge per l'inaugurazione di un nuovo padiglione dell'università, osservò: «Questo mi sembra molto meno costoso del Dome». (La battuta, politicamente fuori posto, fece irrigidire Blair.)

 

19. Circa la sua scelta di fare il militare in Marina, rispose: «Non ci tenevo particolarmente a fare il militare in Fanteria. Non mi piace camminare a lungo...».

 

20. Circa la sua reputazione di gaffeur, disse: «Sono diventato una caricatura... e devo rassegnarmi a convivere con questa stigmate». (Le caricature che lo riguardano, effettivamente, sono quotidiane. Quella del suo compleanno lo raffigura mentre viene proiettato in aria da un lenzuolo teso sulla cima della torre di Londra tra i familiari festanti che stappano bottiglie di champagne e contano gli anni - settantasei... settantasette... settantotto... - e lui grida: «Vacci piano Carlo!».)

il principe filippo duca di edimburgo

 

21, Illustrando le usanze britanniche a New York, disse: «Non chiedetemi di spiegarvi perché la regina abbia un compleanno ufficiale in giugno quando tutti sanno che è nata in aprile. Bisogna semplicemente accettare la cosa come si accettano il cricket, gli scellini, la caccia alla volpe e altri inglesismi. Usi e costumi della Gran Bretagna!».

 

il principe filippo duca di edimburgo 9

22. A un tale Mr Robinson, incontrato in una università australiana, che gli spiegava come venisse spesso presentato col cognome della moglie, laureata in filosofia e molto famosa, perché «lei è molto più importante di me...», Filippo rispose: «Ah sì! Abbiamo quello stesso problema nella mia famiglia!».

 

barack e michelle obama con la regina elisabetta e il marito il principe filippo

23. Incontrando degli operai inglesi in Giappone, disse: «Mi stupisce che, dopo aver trascorso tanto tempo qui, non vi siano venuti gli occhi a mandorla!».

barack e michelle obama con la regina elisabetta e il marito il principe filippo alla guidail principe filippo e il principe carlo 8la regina e il principe filippore filippo e elisabetta del belgioil principe filippo esce dall'ospedale 3il principe filippo esce dall'ospedale 1il messaggio del principe filippo 1ironia sul principe filippomatrimonio regina elisabetta principe filippo la famiglia windsor matrimonio harry e meghan il principe filippo con harry principe filippo nel 2017 regina elisabetta principe filippo principe filippo IL PRINCIPE CARLO DOPO LA VISITA AL PADRE FILIPPO IN OSPEDALE il principe filippo, la regina elisabetta e i figli il principe filippo esce dall'ospedale 4regina elisabetta principe filippo principe andrea, regina elisabetta filippo il principe filippo e l arcivescovo di maltala regina elisabetta e il principe filippo kate middleton e il principe filippoprincipe filippo 2principe filippo, harry, meghan 4il principe filippo con harryla presentazione di archie alla regina e al principe filippodiana e il principe filippo 3diana e il principe filippo 4principe filippoil principe filippo con la reginail principe filippo duca di edimburgo 8il principe filippo il principe filippo duca di edimburgo 4

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO