LE PRIORITÀ DI ROMA CAPITALE: QUATTRO GIORNI A FARE LA GUERRA CON LA REGIONE PER I CINGHIALI – DOPO L’UCCISIONE DELLA MAMMA CON I CUCCIOLI AL PARCO ALL’AURELIO I 5S PUNTANO IL DITO CONTRO LA REGIONE MENTRE LA PISANA E MICHELA BRAMBILLA SE LA PRENDONO CON I GRILLINI – A FAR INCAZZARE LA BERLUSCONIANA SAREBBE STATA LA TELEFONATA CON IL MANAGER DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE MARCELLO VISCA, ACCUSATO DI AVERLA INSULTATA, PRIMA DI ESORDIRE: “SPOSTATEVI ORA MI GODO LO SPETTACOLO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Lorenzo D'Albergo per "www.repubblica.it"

 

mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 9 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 9

I 5S puntano il dito contro la Regione. La Pisana e la berlusconiana Michela Brambilla, deputata animalista, se la prendono con i grillini. In particolare col presidente della commissione Ambiente, Daniele Diaco. Così l'abbattimento di 7 cinghiali, la mamma e i suoi 6 piccoli uccisi venerdì sera nel parco Mario Moderni, diventa l'occasione per far volare schiaffoni tra partiti.

 

Vuoi per le Comunali in arrivo, vuoi per il solito groviglio amministrativo in cui a Roma è rimasta avviluppata persino la gestione degli ungulati, comanda sempre la politica. Che stavolta, oltre ai consueti rimpalli, nei giardini dell'Aurelio ha messo in mostra il volto peggiore della classe dirigente capitolina: Brambilla racconta di essere stata insultata al telefono da Marcello Visca, manager del dipartimento Ambiente, nei momenti più concitati.

Marcello Visca Marcello Visca

 

E i membri della sua associazione, la Leeida, affibbiano allo stesso funzionario un'uscita poco felice: «Spostatevi, ora mi godo lo spettacolo». Ma procediamo con ordine. Si parte venerdì: il tavolo tecnico con Regione, Città Metropolitana e Comune decide di intervenire dopo le segnalazioni dei cittadini.

 

I cinghiali, stando al protocollo firmato il 27 settembre 2019, possono essere catturati e portati in una tenuta di caccia oppure abbattuti. In assenza di gabbie, si procede con la seconda opzione. E ora a fare luce sull'accaduto sarà una commissione d'inchiesta del Comune. L'indagine si preannuncia lunga, ma il Campidoglio pare aver già individuato i responsabili: la Regione.

 

mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 3 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 3

Non Daniele Diaco, l'ultraraggiano accusato invece da Brambilla e dall'assessora all'Agricoltura della Pisana, Enrica Onorati. « Quando ho saputo dell'abbattimento - racconta l'onorevole - ho provato a bloccare tutto. Ho chiamato Zingaretti e lui mi ha fatto chiamare da Onorati. A quel punto c'è stata una call a tre con Diaco. Lui è andato sul posto e ci ha preso in giro, diceva di non trovare i dirigenti.

 

Che erano andati al bagno. Balle. Non ha fermato l'uccisione solo per poter fare polemica con il Pd». La replica di Diaco è un assaggio delle conclusioni a cui giungerà il Comune: «Eravamo contro l'abbattimento, ma la Regione non aveva gabbie. Poi, in serata, mi chiama Brambilla. Spiega di avere avuto la disponibilità di Zingaretti a fermare tutto, ma non arrivano atti formali o gabbie.

 

mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 2 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 2

Io? Non ho trovato i dirigenti sul posto e poi la polizia provinciale non mi ha fatto avvicinare. La competenza sulla fauna selvatica è della Regione. Dovevano venire loro. Ero solo, sotto la pioggia, e rischiavo la denuncia. Brambilla? Se la prenda con la Regione, ci hanno riso in faccia quando abbiamo proposto metodi non cruenti peri cinghiali. Il suo è solo uno spot». Che, però, spazientisce i 5S: la sindaca Raggi punta anche sugli animalisti per la sua lista civica.

mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 8 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 8

mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 5 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 5 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 7 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 7 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 6 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 6 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 4 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 4 cinghiali uccisi roma cinghiali uccisi roma mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 1 mamma cinghiale e cuccioli uccisi a roma 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…