vladimir putin

"PUTIN HA DUE PROBLEMI: COME NON MORIRE SOTTO AI FERRI, E COME SVEGLIARSI SENZA ESSERE STATO ROVESCIATO" - SECONDO IL CANALE TELEGRAM "GENERAL SVR", IERI ALLA PARATA IL PRESIDENTE HA DECISO DI AGGIRARE TUTTI I TEMI DELICATI PER EVITARE INUTILI SCONVOLGIMENTI IN VISTA DI UNA IMMINENTE OPERAZIONE (SI DICE PER CANCRO) - TANTO CHE IL DISCORSO E' STATO BOLLATO DAI SUOI COME "UN MISERABILE MORMORIO DI NULLA"... - VIDEO

Anna Zafesova per “la Stampa”

 

vladimir putin zoppicante alla parata della vittoria

L'«aereo del giorno del giudizio» non ha sorvolato la piazza Rossa. La parata militare dalla quale molti si aspettavano - o temevano - una svolta clamorosa, dall'annuncio di una guerra totale con chiamata alle armi dei russi a un attacco con armi di sterminio, è stata invece ridimensionata, con l'eliminazione all'ultimo minuto dell'attesissima sfilata aerea.

 

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha citato condizioni meteo avverse, ma a Mosca era una bella giornata (normalmente in previsione della parata aerei speciali bombardano le nuvole, per scongiurare la pioggia), e soprattutto lo stesso tempo sfavorevole pare aver colpito tutte le altre città, da Pietroburgo a Novosibirsk ed Ekaterinburg, dove si sono tenute mini-parate senza aerei.

 

vladimir putin con la coperta sulle ginocchia alla parata della vittoria

Un evento senza precedenti, reso ancora più misterioso dallo sfoggio inquietante, durante le prove nei giorni scorsi, dell'«aereo del giorno del giudizio», il centro di comando volante che dovrebbe portare il salvo la leadership russa in caso di guerra nucleare.

 

Per la Rete russa sono girate voci di un Putin che lascia gli aerei a terra per paura di un attacco dall'aria, ma appare più credibile l'indiscrezione su un guasto del velivolo, che avrebbe spinto a cancellare il sorvolo della piazza Rossa in formazione a Z, per mascherare la visibile assenza del gigantesco Ilyushin-80.

 

vladimir putin alla parata della vittoria

Il giallo dell'aereo che non ha volato è stato comunque sintomatico di tante aspettative disattese dai festeggiamenti del giorno della Vittoria, che dovevano a un certo punto quasi eguagliare la grande parata di Stalin, come testimoniato anche da un cartello sui magazzini GUM che metteva insieme le due date, 1945 e 2022.

 

In una parata con numeri di uomini e mezzi ridotti per via dell'impegno sul fronte, il Cremlino non ha potuto però annunciare nessuna vittoria, e ha deciso di non rivendicare le troppo risicate e incerte conquiste ottenute finora in Ucraina.

 

vladimir putin 1

L'annuncio di una mobilitazione nazionale, prospettato dagli esperti occidentali, non è arrivato, forse anche perché nella notte precedente è bruciato un altro commissariato militare - è il settimo incendio doloso degli uffici di reclutamento nelle ultime settimane - e al regime appare evidente che perfino quei cittadini che appoggiano la guerra in Ucraina vista in tv, non hanno nessuna intenzione di sperimentarla sulla propria pelle.

 

parata della vittoria a mosca 7

Anche il capo del Cremlino ha pronunciato, circondato dai veterani della Seconda guerra mondiale, un discorso che non aggiungeva nulla di nuovo alla retorica degli ultimi mesi: la Russia è stata costretta a intervenire in Ucraina perché minacciata di una guerra inevitabile dai «nazisti» sostenuti dalla Nato, e quindi attaccare è stata «l'unica decisione giusta, cui siamo stati costretti».

 

Ha evocato in ordine sparso gli eroi del pantheon storico russo, dai leader della resistenza ai polacchi all'inizio del '600 ai comandanti dell'Armata Rossa. Ha criticato l'Occidente che «non ha voluto ascoltare le nostre proposte», e accusato gli Usa di non aver permesso ai reduci americani di venire a Mosca per la parata. Nessun accenno né a un'escalation, né a un negoziato: forse l'unica frase che potrebbe venire letta come un segnale delle intenzioni di Putin è quella sui soldati che «in Donbass combattono sulla nostra terra», ma il fatto che il presidente consideri l'Ucraina uno Stato inesistente era già noto.

 

parata della vittoria a mosca 6

Delusi, gli analisti russi e occidentali si sono dedicati a cercare il diavolo nei dettagli: la leggera zoppia di Putin, il braccio destro che non si muoveva mentre camminava, a differenza di quello sinistro, il plaid che si era messo sulle ginocchia una volta seduto in tribuna. Ha fatto molto parlare l'assenza del capo dello Stato maggiore Valery Gerasimov, il cui ferimento nell'Est ucraino era stato smentito pochi giorni fa.

 

L'unico dirigente russo ad aver affiancato a lungo Putin nella camminata verso la tomba del milite ignoto è stato il ministro della Difesa Sergey Shoigu: tutti gli altri membri del numeroso seguito del presidente avevano l'aria di essere guardie del corpo o assistenti.

 

parata della vittoria a mosca 4

Un altro segnale curioso è stata l'assenza della Z simbolo della «operazione speciale», e la presenza di tante bandiere rosse sovietiche, anche nelle cerimonie improvvisate dai militari nelle zone occupate dell'Ucraina. Oltre ai roghi dei commissariati militari, e alle scritte «no alla guerra» un po' ovunque, la giornata festiva è stata segnata da isolate proteste, e da 82 arresti. E nella notte decine di canali del digitale terrestre hanno proiettato scritte come «abbiamo le mani macchiate del sangue dei bimbi ucraini».

 

A Novosibirsk una mano ignota ha scritto sul monumento di un carro armato «Bucha», il nome della strage che i media russi negano. E il giornale online Lenta.ru all'improvviso ha messo in home page articoli di denuncia di Putin e della guerra: forse un hackeraggio, ma più probabilmente una rivolta degli stessi giornalisti.

 

Dagonews

 

parata della vittoria a mosca 5

Perché ieri è stata cancellata la parte aerea della Victory Parade di Mosca? Secondo il canale Telegram General SVR, fonte independente di notizie russe, il motivo è semplice: «il presidente russo Vladimir Putin teme un possibile "attacco aereo"». Così, per non attirare l'attenzione sul fatto che a Mosca non si sarebbero alzati in volo gli aerei militari, sempre secondo il giornale, è stata cancellata anche nelle altre regioni. 

 

parata della vittoria a mosca 1

Putin, dicono su General VR, «per il Giorno della Vittoria ha scelto il discorso più impassibile e poco informativo  tra quelli preparati per lui dai suoi assistenti e, dopo le stesse correzioni del presidente, il discorso è diventato così grigio e confuso da suscitare sorpresa e tante domande tra chi lo circondava, che aspettava di tutto, ma non "un miserabile mormorio di nulla" (citazione di una persona molto vicina al presidente)».

 

parata della vittoria a mosca 2

Secondo le fonti Putin sarebbe in uno stato di depressione negli ultimi tempi anche per via dei preparativi per l'imminente operazione. Secondo i medici, «l'operazione in sé non è difficile, ma ci sono sempre dei rischi» e resta aperta la domanda sui tempi di recupero del presidente: quanto ci vorrà perché riprenda le sue funzioni?

 

General Svr: «I medici ritengono che Putin avrà bisogno di almeno due giorni per riprendersi. In ogni caso i rischi per Putin sono alti, ed a quanto pare è questo il motivo principale per cui nel suo intervento il presidente ha deciso di aggirare tutti i temi delicati, smussando il più possibile l'agenda, temendo di provocare inutili sconvolgimenti con una retorica eccessivamente emotiva e decisa».

 

parata della vittoria a mosca 3

Per questo nel suo discorso non si ha ventilato piani né prospettive. «Putin ora ha due problemi principali: come non morire sotto i ferri del chirurgo e come svegliarsi dopo l'operazione senza essere stato rovesciato. La posizione poco invidiabile di un mezzo cadavere».

VLADIMIR PUTIN CON I VETERANI ALLA PARATA DELLA VITTORIA parata della vittoria in un asilo di astrakhan, in russia 3parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 4parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 7parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 13parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 8parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 17PARATA MILITARE 9 MAGGIO GIORNO DELLA LIBERAZIONE Parata della Vittoria Moscaparata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 9parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 15parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 20parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 19parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 18parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 16discorso di vladimir putin alla parata della vittoria mosca 2parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 5parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 1parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 3parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 2parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 14parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 10parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 6parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 11vladimir putin parata della vittoria parata della vittoria a mosca 9 maggio 2022 12parata della vittoria in un asilo di astrakhan, in russia 2tv russa hackerata durante la parata della vittoria 3tv russe hackerate durante la parata della vittoriaparata della vittoria mosca z sui palazzi di mosca durante la parata della vittoria missile balistico rs 24 in mostra alla parata della vittoria VLADIMIR PUTIN - DISCORSO ALLA PARATA DELLA VITTORIA parata della vittoria a mosca 8

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....