"CONDOGLIANZE PER I LUTTI IN FAMIGLIA NELLE FESTE" - RECAPITATO UN PACCO E UNA LETTERA MINATORIA A CASA DI BEPPE GRILLO PROBABILMENTE PER IL CASO DEL FIGLIO CIRO, ACCUSATO DI STUPRO - GRILLO HA CHIAMATO LA DIGOS PER SEGNALARE LA MINACCIA E GLI AGENTI DELLA POLIZIA POLITICA HANNO COSÌ RACCOLTO LA SUA DENUNCIA E GIRATO LA SEGNALAZIONE ALLA PROCURA DI GENOVA CHE HA APERTO UN'INDAGINE PER MINACCE CONTRO IGNOTI…

-

Condividi questo articolo


Andrea Pasqualetto e Giusi Fasano per il "Corriere della Sera"

 

beppe grillo 2 beppe grillo 2

Prima un pacco con una t-shirt e una scritta allusiva: www.ciro.org . Poi una lettera battuta al computer dai toni sinistri: «Condoglianze per i lutti in famiglia nelle feste». Il tutto recapitato nel mese di novembre nella villa di Beppe Grillo sulla collina di Sant' Ilario, a Genova. E se nessuno a casa del fondatore del Movimento Cinquestelle ha preso seriamente in considerazione il pacco, pensando a uno scherzo di cattivo gusto, la missiva ha destato qualche preoccupazione.

 

BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

Dopo averla letta, Grillo ha chiamato la Digos per segnalare la minaccia. Gli agenti della polizia politica hanno così raccolto la sua denuncia e girato la segnalazione alla Procura di Genova. Risultato: il pm ha aperto un'indagine per minacce contro ignoti. Perché, naturalmente, la lettera è anonima. Come pure il pacco che peraltro è stato subito cestinato. A fronte dell'episodio, il questore ha emesso un'ordinanza per sensibilizzare la sorveglianza all'abitazione, dove Grillo vive con la moglie e i figli. Nessuna scorta, sia chiaro, ma una maggiore attenzione nei confronti della famiglia.

 

ciro grillo ciro grillo

«Considerato il personaggio in questione, sulla casa era già attiva una vigilanza radiocollegata. Ora ci sarà una maggiore cura», spiega l'inquirente. Se prima passava di tanto in tanto una pattuglia sotto la villa per controllare che tutto fosse tranquillo, ora gli agenti si fermano e presidiano. Per quanto riguarda l'indagine, la lettera verrà analizzata dalla Scientifica per cercare eventuali impronte digitali che non siano quelle dei Grillo.

 

I quali l'hanno ricevuta qualche giorno prima di aprirla, a conferma del fatto che nessuno era preoccupato. Cosa può esserci, quindi, dietro queste spedizioni? C'entra forse il processo in corso in Sardegna contro il figlio di Beppe, Ciro, e i suoi tre amici? «Sgombriamo il campo dalle ipotesi più gravi. Non si è mai visto un attentato preannunciato», tiene a precisare chi sta indagando, che parla piuttosto di «leoni da tastiera».

 

 

Proprio oggi è prevista l'udienza preliminare a Tempio Pausania, dove il quartetto è imputato di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una studentessa italo-norvegese di 19 anni, passata alle cronache con il nome di Silvia. Il fatto risale alla notte tra il 16 e 17 luglio 2019 ed è avvenuto in Costa Smeralda, nel residence di Beppe Grillo. Silvia era con l'amica Roberta e quella sera avevano conosciuto Ciro e i suoi amici. Anche Roberta sarebbe stata vittima di abusi: mentre dormiva i giovani le hanno scattato delle foto in atteggiamenti osceni. Oggi il giudice dovrebbe decidere se mandarli a processo o archiviare.

ciro grillo quarto grado ciro grillo quarto grado

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"