a scuola con il coltello

"PER MOLTI ADOLESCENTI È SALTATO IL CONFINE TRA BENE E MALE" - SOLO NELLE ULTIME 24 ORE CI SONO STATI DIVERSI EPISODI DI VIOLENZA NELLE SCUOLE ITALIANE: A ROVIGO UNA PROFESSORESSA È STATA COLPIRA NELL'OCCHIO E IN TESTA CON UNA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA, A NAPOLI UN 15ENNE È STATO ACCOLTELLATO ALLA SCHIENA E A UN BRACCIO DA UN COETANEO - A FOGGIA UN LICEO È STATO EVACUATO DOPO CHE UN GIOVANE HA SPRUZZATO DELLO SPRAY URTICANTE, INTOSSICANDO 37 PERSONE...

Maria Sorbi per “il Giornale”

 

PROFESSORESSA COLPITA IN CLASSE DA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA

Tutto si può dire della scuola italiana, ma non che sia un luogo così poco sicuro. Eppure gli episodi accaduti a Rovigo, Napoli, Foggia e Milano raccontano di violenza e comportamenti inimmaginabili in un'aula, in un corridoio o fuori da un portone. Roba che va ben oltre la bravata. All'Itis Viola Marchesini di Rovigo una professoressa è stata colpita alla testa e poi anche ad un occhio dai pallini di gomma sparati da una pistola ad aria compressa. La scena è stata ripresa con il cellulare da uno studente, che ha poi diffuso le immagini sui social. La preside dell'istituto, oltre ai provvedimenti disciplinari verso i ragazzi, tutti 14enni, ha avvertito la Polizia e convocato i genitori.

PROFESSORESSA COLPITA IN CLASSE DA PISTOLA AD ARIA COMPRESSA

 

«Come docenti, più che allarmati siamo affranti dal punto di vista educativo, perché i ragazzi non hanno percepito il disvalore del loro gesto, hanno reagito come fosse un gioco - commenta la dirigente dell'istituto Isabella Sgarbi - Si è trattato di allievi di una prima classe, quindi giovani, che si sono anche autodenunciati. Non provengono da famiglie con disagio. Solo hanno preso la cosa come un gioco. Ma hanno irriso un pubblico ufficiale, non hanno capito la scala dei valori».

PISTOLA AD ARIA COMPRESSA

 

Oltre ai provvedimenti disciplinari nei confronti del ragazzo che ha sparato e di quello che ha filmato, l'istituto terrà alcuni incontri educativi con la collaborazione della questura «che saranno di tipo rieducativo - ha specificato Sgarbi -. Siamo un istituto tecnologico, e insegniamo l'uso corretto delle tecnologie».

 

a scuola con il coltello

A Napoli un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato all'istituto alberghiero Duca di Buonvicino, quartiere di Miano. Il ragazzino è stato colpito al braccio e alla schiena ed è stato trasferito all'ospedale Cardarelli, in rianimazione ma non in pericolo di vita. La tac praticata dai sanitari del Cardarelli non evidenzia lesioni a organi vitali. Il ragazzo è stato accoltellato in un'area della scuola, ma non in aula, da un compagno della sua stessa età che nel pomeriggio ha confessato ed è stato arrestato.

 

spray peperoncino

A Foggia invece è stato evacuato il liceo Lanza perché qualcuno ha spruzzato uno spray urticante, causando disagi a numerosi studenti. Stessa scena a Milano, in un centro di formazione in via Amoretti, dove 37 persone hanno manifestato segni di intossicazione e sono state soccorse dal 118.

 

«Quanto accaduto nelle ultime 24 ore in varie scuole italiane è inaccettabile - scrive sui social il parlamentare della Lega ed ex sottosegretario all'Istruzione, Rossano Sasso - Ormai per molti adolescenti è saltato il confine tra ciò che è bene e ciò che è male, non si ha alcun timore reverenziale nè rispetto nei confronti degli insegnanti, anzi si aggrediscono tra le risate dei compagni.

 

STUDENTI

Sono immagini che fanno veramente male a chi come me (e non solo) ama fortemente la scuola. Casi isolati? Purtroppo no. La scuola deve immediatamente recuperare autorevolezza contro questa deriva, e lo farà. Le famiglie però si interroghino sul proprio ruolo, sulle proprie responsabilità e sui propri figli. Solidarietà alla docente aggredita e punizione severa nei confronti sia degli aggressori sia degli sciocchi compagni compiacenti».

 

Ma è chiaro a tutti che non si tratti solo di trovare la punizione giusta. Il problema è ben più diffuso: è una mancanza di senso del limite che potrebbe portare ad episodi simili, o più gravi, in chissà quanti altri istituti.

Articoli correlati

UNA PROFESSORESSA DI UN LICEO DI ROVIGO E\' FINITA IN PRONTO SOCCORSO DOPO ESSERE STATA COLPITA...

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…