massimiliano lando buzzanca francesca della valle

"PAPA' NON E' IN GRADO DI CAPIRE IL 90% DI QUELLO CHE GLI SUCCEDE INTORNO" - IL FIGLIO DI LANDO BUZZANCA HA DECISO DI ALZARE IL VELO SULLO STATO DI SALUTE DEL PADRE E METTE IN DUBBIO L'OPPORTUNITA' CHE SPOSI LA SUA COMPAGNA, FRANCESCA DELLA VALLE: "NON E' IN GRADO DI CAPIRE GLI EFFETTI GIURIDICI DI UN MATRIMONIO" - DA META' DEL 2020 GLI E' STATO ASSEGNATO ANCHE UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, EPPURE AVREBBE FIRMATO I MODULI PER LA PUBBLICAZIONE...

Renato Franco per il "Corriere della Sera"

 

MASSIMILIANO E LANDO BUZZANCA

«Su 40 parole ne ha comprese 4; su 20 frasi non ne ha capita nessuna, zero su venti. Se l'anno scorso aveva un deficit di 7 su 10, oggi siamo a 9. I risultati degli esami a cui è stato sottoposto sono questi. Anche se non vorrei parlarne pubblicamente perché mi dà un dolore enorme raccontare come sta papà». Massimiliano Buzzanca, il figlio di Lando - il merlo maschio del cinema anni Settanta - ha deciso di alzare il velo sullo stato di salute di suo padre, un uomo di 86 anni che non sembrerebbe pronto a sposarsi, eppure c'è chi (Francesca Della Valle, 35 anni in meno) assicura che questa sia la sua volontà.

massimiliano buzzanca foto di bacco

 

Come sta suo padre? «Tutti lo conoscono come il grande attore, ma papà purtroppo è malato e ha anche la demenza senile. Fino a due settimane fa dicevo a me stesso che era solo "scordarello", perché chiamarla demenza senile mi strugge il cuore. Non tornerà mai più indietro, è destinato a stare sempre peggio, non guarirà mai».

 

francesca della valle lando buzzanca 2

Circa sei anni fa nella vita di Buzzanca è entrata la giornalista Francesca Lavacca (in arte Della Valle): «Il problema non è la differenza di età, perché prima di lei papà (vedovo dal 2010, ndr) aveva avuto altre persone molto più giovani di lui che gli sono state vicine. Si è acceso il campanello d'allarme quando ho scoperto che esisteva una Buzzanca Della Valle Production che ha realizzato prodotti non certo di Serie A che papà non avrebbe mai firmato come regista o attore. L'ultimo alert sulla signora Lavacca è stato il rinvio a giudizio (poi tutto si è prescritto, ndr) per reati commessi ai danni di un uomo anziano. La verità è che da 6/7 anni papà ha cominciato ad avere deficit di comprensione e cognitivi, è facile convincerlo a fare cose che non avrebbe mai fatto o a dire cose che non avrebbe mai detto».

 

francesca della valle lando buzzanca

La settimana scorsa Le Iene hanno mostrato due video: in uno Lando Buzzanca sollecitato dalla fidanzata dice «sì» alla proposta di nozze, nell'altro fatto dal figlio risponde di «no»: «Sono due video orrendi, sono video che mostrano un uomo in palese difficoltà. Gli occhi di papà sono vuoti, si capisce che non ha compreso il senso della domanda. Io ho fatto quel video solo per far capire che è facile fargli dire quello che uno vuole che dica». Nella trasmissione di Italia 1 Francesca Della Valle ha sostenuto però le sue tesi: «Lando sta benissimo, ha la piena capacità di intendere e di volere, mi abbraccia, mi dice ora basta: dobbiamo sposarci. Era felicissimo, diceva che non poteva immaginare di essere così felice».

 

massimiliano e lando buzzanca 1

L'impressione sembra però un'altra, il declino fisico e mentale di Buzzanca è in atto da tempo. «Nel corso della pandemia io e mio fratello ci siamo rivolti al giudice tutelare perché - alla luce del suo stato di salute - gli assegnasse un amministratore di sostegno per il patrimonio. Una serie di esami hanno confermato i problemi di capacità comprensiva e mnemonica, la difficoltà a capire e ricordare, dunque a metà 2020 è stato nominato l'amministratore».

 

lando buzzanca francesca della valle 1

Lo scorso aprile invece un altro colpo: «È caduto e si è procurato un trauma cranico con versamento celebrale. E ancora adesso è ricoverato in una struttura di riabilitazione». Ora l'ipotesi delle nozze: «Papà non è in grado di capire il 90% di quello che gli succede intorno, di certo non capisce gli effetti giuridici di un matrimonio». Lando avrebbe firmato i moduli per le pubblicazioni però... («certo che la firma è sua» ha ribadito Della Valle). «Ci sono esperti che stanno verificando se la firma sia autentica o meno. E comunque il giudice tutelare ha emesso anche una sentenza in cui si dichiara che papà non è in grado di sposarsi, ma la signora adesso si è opposta e ha fatto ricorso».

 

lando buzzanca francesca della valle

L'augurio è il silenzio su una dolorosa vicenda privata: «Vorrei che la giustizia facesse il suo corso e si spegnessero le luci su questa storia. Per noi figli è una situazione drammatica, hai in testa un padre che è sempre stato quello forte, l'Hercules della situazione, ma quell'uomo non c'è più».

 

Qui il video delle Iene sul matrimonio di Lando Buzzanca: https://www.iene.mediaset.it/video/puntata-del-9-novembre_1099604.shtml

catherine spaak lando buzzanca la schiava lando buzzanca la schiavaraffaella carra lando buzzanca professione bigamo catherine spaak lando buzzanca la schiava 2raimondo vianello lando buzzanca ringo e gringo contro tutti lando buzzanca 19lando buzzanca il sindacalista lando buzzanca lando buzzanca il sindacalista 3lando buzzanca l'uccello migratore lando buzzanca raimondo vianello ringo e gringo contro tutti laura antonelli lando buzzanca il merlo maschio lando buzzanca il merlo maschio laura antonelli lando buzzanca il merlo maschio laura antonelli lando buzzanca il merlo maschio lando buzzanca gloria guida il gatto mammone

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?