massimiliano lando buzzanca francesca della valle

"PAPA' NON E' IN GRADO DI CAPIRE IL 90% DI QUELLO CHE GLI SUCCEDE INTORNO" - IL FIGLIO DI LANDO BUZZANCA HA DECISO DI ALZARE IL VELO SULLO STATO DI SALUTE DEL PADRE E METTE IN DUBBIO L'OPPORTUNITA' CHE SPOSI LA SUA COMPAGNA, FRANCESCA DELLA VALLE: "NON E' IN GRADO DI CAPIRE GLI EFFETTI GIURIDICI DI UN MATRIMONIO" - DA META' DEL 2020 GLI E' STATO ASSEGNATO ANCHE UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, EPPURE AVREBBE FIRMATO I MODULI PER LA PUBBLICAZIONE...

Renato Franco per il "Corriere della Sera"

 

MASSIMILIANO E LANDO BUZZANCA

«Su 40 parole ne ha comprese 4; su 20 frasi non ne ha capita nessuna, zero su venti. Se l'anno scorso aveva un deficit di 7 su 10, oggi siamo a 9. I risultati degli esami a cui è stato sottoposto sono questi. Anche se non vorrei parlarne pubblicamente perché mi dà un dolore enorme raccontare come sta papà». Massimiliano Buzzanca, il figlio di Lando - il merlo maschio del cinema anni Settanta - ha deciso di alzare il velo sullo stato di salute di suo padre, un uomo di 86 anni che non sembrerebbe pronto a sposarsi, eppure c'è chi (Francesca Della Valle, 35 anni in meno) assicura che questa sia la sua volontà.

massimiliano buzzanca foto di bacco

 

Come sta suo padre? «Tutti lo conoscono come il grande attore, ma papà purtroppo è malato e ha anche la demenza senile. Fino a due settimane fa dicevo a me stesso che era solo "scordarello", perché chiamarla demenza senile mi strugge il cuore. Non tornerà mai più indietro, è destinato a stare sempre peggio, non guarirà mai».

 

francesca della valle lando buzzanca 2

Circa sei anni fa nella vita di Buzzanca è entrata la giornalista Francesca Lavacca (in arte Della Valle): «Il problema non è la differenza di età, perché prima di lei papà (vedovo dal 2010, ndr) aveva avuto altre persone molto più giovani di lui che gli sono state vicine. Si è acceso il campanello d'allarme quando ho scoperto che esisteva una Buzzanca Della Valle Production che ha realizzato prodotti non certo di Serie A che papà non avrebbe mai firmato come regista o attore. L'ultimo alert sulla signora Lavacca è stato il rinvio a giudizio (poi tutto si è prescritto, ndr) per reati commessi ai danni di un uomo anziano. La verità è che da 6/7 anni papà ha cominciato ad avere deficit di comprensione e cognitivi, è facile convincerlo a fare cose che non avrebbe mai fatto o a dire cose che non avrebbe mai detto».

 

francesca della valle lando buzzanca

La settimana scorsa Le Iene hanno mostrato due video: in uno Lando Buzzanca sollecitato dalla fidanzata dice «sì» alla proposta di nozze, nell'altro fatto dal figlio risponde di «no»: «Sono due video orrendi, sono video che mostrano un uomo in palese difficoltà. Gli occhi di papà sono vuoti, si capisce che non ha compreso il senso della domanda. Io ho fatto quel video solo per far capire che è facile fargli dire quello che uno vuole che dica». Nella trasmissione di Italia 1 Francesca Della Valle ha sostenuto però le sue tesi: «Lando sta benissimo, ha la piena capacità di intendere e di volere, mi abbraccia, mi dice ora basta: dobbiamo sposarci. Era felicissimo, diceva che non poteva immaginare di essere così felice».

 

massimiliano e lando buzzanca 1

L'impressione sembra però un'altra, il declino fisico e mentale di Buzzanca è in atto da tempo. «Nel corso della pandemia io e mio fratello ci siamo rivolti al giudice tutelare perché - alla luce del suo stato di salute - gli assegnasse un amministratore di sostegno per il patrimonio. Una serie di esami hanno confermato i problemi di capacità comprensiva e mnemonica, la difficoltà a capire e ricordare, dunque a metà 2020 è stato nominato l'amministratore».

 

lando buzzanca francesca della valle 1

Lo scorso aprile invece un altro colpo: «È caduto e si è procurato un trauma cranico con versamento celebrale. E ancora adesso è ricoverato in una struttura di riabilitazione». Ora l'ipotesi delle nozze: «Papà non è in grado di capire il 90% di quello che gli succede intorno, di certo non capisce gli effetti giuridici di un matrimonio». Lando avrebbe firmato i moduli per le pubblicazioni però... («certo che la firma è sua» ha ribadito Della Valle). «Ci sono esperti che stanno verificando se la firma sia autentica o meno. E comunque il giudice tutelare ha emesso anche una sentenza in cui si dichiara che papà non è in grado di sposarsi, ma la signora adesso si è opposta e ha fatto ricorso».

 

lando buzzanca francesca della valle

L'augurio è il silenzio su una dolorosa vicenda privata: «Vorrei che la giustizia facesse il suo corso e si spegnessero le luci su questa storia. Per noi figli è una situazione drammatica, hai in testa un padre che è sempre stato quello forte, l'Hercules della situazione, ma quell'uomo non c'è più».

 

Qui il video delle Iene sul matrimonio di Lando Buzzanca: https://www.iene.mediaset.it/video/puntata-del-9-novembre_1099604.shtml

catherine spaak lando buzzanca la schiava lando buzzanca la schiavaraffaella carra lando buzzanca professione bigamo catherine spaak lando buzzanca la schiava 2raimondo vianello lando buzzanca ringo e gringo contro tutti lando buzzanca 19lando buzzanca il sindacalista lando buzzanca lando buzzanca il sindacalista 3lando buzzanca l'uccello migratore lando buzzanca raimondo vianello ringo e gringo contro tutti laura antonelli lando buzzanca il merlo maschio lando buzzanca il merlo maschio laura antonelli lando buzzanca il merlo maschio laura antonelli lando buzzanca il merlo maschio lando buzzanca gloria guida il gatto mammone

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO