"PRIMA DI NATALE POTREBBERO ATTRAVERSARE IL CONFINE FINO A TRE MILIONI DI UCRAINI" - L'UNIONE EUROPEA LANCIA L'ALLARME: L'ASSENZA DI ELETTRICITÀ E DI RISCALDAMENTO IN MOLTE DELLE PRINCIPALI CITTÀ UCRAINE POTREBBE CAUSARE UNA SECONDA ONDATA DI PROFUGHI IN EUROPA - DALL'INIZIO DELLA GUERRA SONO ALMENO 15 MILIONI GLI UCRAINI FUGGITI DAL LORO PAESE, 4,7 DEI QUALI IN EUROPA - LA NUOVA ONDATA DI SFOLLATI POTREBBE MANDARE IN TILIT IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA…

-

Condividi questo articolo


Fabio Tonacci per “la Repubblica”

 

profughi ucraini profughi ucraini

È davvero l'ora più buia per l'Ucraina. L'assenza di elettricità e di riscaldamento nelle case di Kiev, di Leopoli, di Odessa, di Kherson, di Kharkiv sono un problema per l'Unione Europea. Soprattutto per i Paesi che con l'Ucraina e la Moldavia (anch' essa parzialmente senza corrente) confinano.

 

La strategia del buio di Putin, infatti, è ibrida: serve a fiaccare il fronte interno di Zelensky ma anche a stringere l'Ue in una morsa umanitaria, con una nuova ondata di profughi in cerca di luce e un termosifone acceso. «Nello scenario peggiore, si prevede che prima di Natale possano attraversare il confine fino a tre milioni di ucraini», stimano fonti qualificate dell'intelligence europea. E a Bruxelles non possono fare altro che lanciare l'avviso ai naviganti.

 

profughi ucraini profughi ucraini

«È necessario che gli Stati membri siano pronti ad accogliere un nuovo flusso di sfollati», fa sapere un funzionario europeo in vista del Consiglio straordinario sugli Affari interni di domani. «Con l'inverno è probabile che si verifichino nuove partenze dall'Ucraina, in concomitanza con l'aumento dei flussi migratori sulla rotta del Mediterraneo Centrale e dei Balcani occidentali».

 

Al momento la seconda ondata non è ancora cominciata. Le strutture di accoglienza di Intersos, l'organizzazione non governativa italiana presente sulla frontiera moldava e polacca, non registra transiti superiori alla media degli ultimi giorni.

 

profughi ucraini profughi ucraini

Tuttavia, le conseguenze del peggior blackout della storia moderna europea (nemmeno in Germania nel 1945 era accaduto che un'intera nazione rimanesse senza luce) sono imprevedibili. Il presidente Zelensky ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. «Ripareremo tutto e andremo avanti, siamo un popolo che non si piega», assicurando la prossima creazione di quattromila centri "dell'invincibilità" per fornire acqua e corrente agli abitanti delle città. Se non saranno allestiti in fretta, e se non basteranno, un altro esodo verso l'Europa è scontato.

 

profughi ucraini profughi ucraini

Da quando è cominciata la guerra, sono 15 milioni gli ucraini fuggiti dai bombardamenti russi attraversando il confine. Molti però, con la stabilizzazione del fronte al di là del fiume Dnipro, sono rientrati. Ad oggi risultano quasi 3 milioni di sfollati ucraini in Russia e Bielorussia, e 4,7 milioni registrati nel territorio dell'Ue, soprattutto in Polonia (1,5 milioni), Germania (un milione), Repubblica Ceca (460 mila).

profughi ucraini profughi ucraini

 

Al 18 novembre, l'Italia ne ha accolto 173.456, di cui 92.258 donne, 29.923 uomini, 51.275 minorenni, ai quali si aggiungono 5.079 minori non accompagnati. Sono sistemati nella rete di appartamenti e case del sistema diffuso dell'accoglienza, poi 11 mila sono nei Cas, 2 mila nelle strutture del vecchio circuito Sprar.

 

profughi ucraini profughi ucraini

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in più di un'occasione ha espresso preoccupazione per il congestionamento del sistema, facendo capire che, nel caso di nuova ondata di profughi, l'Italia potrebbe non essere in grado di prenderne molti più di adesso. L'onere ricadrà soprattutto sui Paesi limitrofi o vicini all'Ucraina, come Polonia e Repubblica Ceca.

 

Che però sono già al limite dell'accoglienza e si troveranno nelle condizioni di protestare a Bruxelles con gli altri Paesi Ue, mettendo così a rischio ogni possibile compromesso sul governo dei flussi migratori. Esattamente la tensione che sta cercando di provocare Putin.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”