"STA CAPENDO COME SI ALLATTA AL SENO" - IL MINISTRO DEI TRASPORTI AMERICANI, PETE BUTTIGIEG, E' FINITO SOTTO ACCUSA PER ESSERSI PRESO UN CONGEDO DI PATERNITA' DOPO LA NASCITA DI DUE GEMELLI ADOTTATI CON IL MARITO, NEL PIENO DELLA CRISI DEI RIFORNIMENTI - I REPUBBLICANI ACCUSANO L'AMMINISTRAZIONE BIDEN DI VOLER SABOTARE LE FESTIVITA': GLI SCAFFALI SONO VUOTI E LA CATENA LOGISTICA STA COLLASSANDO...

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli per il corriere.it

 

Pete Buttigieg Pete Buttigieg

La pandemia ha fatto collassare la catena logistica globale, rallentando il trasporto di merci e materie prime in tutto il mondo, ma i repubblicani stanno accusando l’amministrazione Biden di voler sabotare le festività americane e ora hanno individuato un responsabile a cui addossare le colpe: il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg.

 

Pete Buttigieg con il marito e i gemelli Pete Buttigieg con il marito e i gemelli

L’ex candidato alle primarie democratiche - nonché ex sindaco di South Bend, in Indiana - sarebbe colpevole di essersi preso un periodo di paternità nel pieno della crisi, dopo la nascita dei due gemelli adottati insieme al marito Chasten il 4 settembre. «È in congedo da agosto», ha sibilato giovedì sera Tucker Carlson, megafono delle più radicali idee conservatrici, nel corso del suo show televisivo su Fox News. «Congedo di paternità, lo chiamano: provano a capire come allattare al seno. Non c’è bisogno che vi dica come è andata».

 

Pete Buttigieg 2 Pete Buttigieg 2

La questione - già piuttosto divisiva negli Stati Uniti, che non prevedono un congedo parentale per i neogenitori: i democratici ne propongono uno di 12 settimane – era stata sollevata da una newsletter di Politico, che proprio giovedì mattina aveva definito il ministro solitamente onnipresente «Mia», missing in action, ovvero disperso in combattimento, fornendo un’arma ai conservatori.

 

Il primo a cogliere la provocazione era stato il senatore dell’Arkanas Tom Cotton, per il quale Buttigieg «non sarebbe neanche in grado di organizzare un corteo funebre con una sola auto», ma i commenti omofobi del conduttore, noto per le sue dichiarazioni costantemente sopra le righe, hanno scatenato la dura reazione degli attivisti per i diritti Lgbtq: «Lo attaccano perché è un padre gay», dicono.

 

Pete Buttigieg 4 Pete Buttigieg 4

Dalla sua parte si è schierata anche la Casa Bianca che, attraverso un tweet della portavoce Jen Psaki, ha definito Buttigieg «un modello, una conferma che è importante offrire un congedo parentale retribuito».

 

Il diretto interessato si è difeso definendo l’attacco «strano» e proveniente da «quel lato del Congresso che si vanta di essere a favore della famiglia», come ha chiarito in un’intervista a Msnbc. «Penso che semplicemente non capisca il concetto di allattamento con il biberon, per non parlare del congedo di paternità», ha detto di Carlson. «Questa amministrazione è davvero a favore della famiglia, sono felice di avere la flessibilità per prendermi cura dei nostri bambini. Che, vorrei ricordarlo, è un lavoro: bello, ma pur sempre un lavoro».

 

Pete Buttigieg 3 Pete Buttigieg 3

Come ha notato il Washington Post, il dipartimento non ha mai comunicato ufficialmente che il ministro avrebbe preso un congedo, ma lo stesso Buttigieg aveva confermato con un retweet la scorsa settimana di aver preso una pausa, di essere tornato al lavoro e, come ha detto nell’intervista a Nicole Wallace di Msnbc, «di essere sempre stato disponibile 24 ore al giorno per le questioni che non potevano aspettare», a cominciare dalla crisi della logistica.

 

JOE BIDEN PETE BUTTIGIEG JOE BIDEN PETE BUTTIGIEG

«Il ministro è stato per lo più offline nelle prime quattro settimane di congedo, a parte per le decisioni più importanti che non potevano essere delegate», ha confermato una portavoce del dipartimento per i Trasporti. «Ora sta riprendendo l’attività ma continuerà a prendersi del tempo nelle prossime settimane per sostenere il marito e i suoi due bambini».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…