LA RICERCA DELL’ALDILÀ TI MANDA AI MATTI ALDIQUÀ – LA STORIA DI ROBERT BIGELOW, IL MILIARDARIO 75ENNE CHE HA INDETTO UN CONCORSO CON TRE PREMI DA UN MILIONE DI DOLLARI A CHIUNQUE GLI DIMOSTRI “LA SOPRAVVIVENZA DELLA COSCIENZA DOPO LA MORTE CORPOREA” – UN’OSSESSIONE PER LA VITA DOPO LA MORTE CRESCIUTA DOPO UNA SERIE DI TERRIBILI TRAGEDIE FAMILIARI: IL SUICIDIO NEL 1992 DEL SUO FIGLIO 24ENNE E LA MORTE DEL NIPOTE CHE SI È TOLTO ANCHE LUI LA VITA A VENT'ANNI NEL 2011…

-

Condividi questo articolo


Matteo Persivale per “il Corriere della Sera”

 

robert bigelow 7 robert bigelow 7

Harry Houdini, il più grande mago del mondo, fece una promessa solenne alla moglie Bess: se gli fosse successo qualcosa durante una delle sue incredibili esibizioni, avrebbe fatto di tutto per mettersi in contatto con lei dopo la morte. Se non avesse ricevuto nessun segnale, spiegò l'artista della fuga, voleva semplicemente dire che non esiste un al di là dal quale poter scappare, almeno per un istante.

 

Che Houdini, post mortem, non si sia mai fatto vivo con la moglie non rappresenta un ostacolo per il milionario di Las Vegas Robert Bigelow. Imprenditore di enorme successo nel campo degli affitti brevi low cost, creatore della startup aerospaziale Bigelow Aerospace che fornisce componenti a Nasa e a SpaceX di Elon Musk, intrepido finanziatore di numerose ricerche sulla vita extraterrestre e i fenomeni paranormali, Bigelow ha ammesso con il New York Times di aver finora speso circa 350 milioni di dollari per il suo insolito hobby.

robert bigelow 8 robert bigelow 8

 

Bigelow ha ora offerto tre premi, con ricompense totali di un milione di dollari (820mila euro) a chiunque gli dimostri (i vincitori verranno annunciati il 1 novembre 2021) «la sopravvivenza della coscienza dopo la morte corporea permanente». Non è una boutade: Bigelow dirige e finanzia il Bigelow Institute for Consciousness Studies che ora ha interpellato scienziati, studiosi della religione, esperti di neuroscienze e chiunque altro possa fornire prove dell'esistenza di un aldilà. Il centro studi è stato formato «per cercare di condurre ricerche sulla possibilità di sopravvivenza della coscienza umana oltre la morte corporea», ha detto al sito Mystery Wire .

 

Purtroppo però la vita di Bigelow non è materia da romanzo letterario di Don DeLillo o di genere popolare parafantascientifico cospiratorio tipo quelli, anni 70, dell'indimenticato Peter Kolosimo: è più simile a una tragedia shakespeariana. È una storia di fantasmi.

robert bigelow 9 robert bigelow 9

 

Se la passione per le ricerche aerospaziali è sempre appartenuta al 75enne imprenditore, al quale i nonni raccontarono dell'incontro ravvicinato con un Ufo nel deserto del Nevada nel 1947, quando lui aveva due anni, l'interesse per l'al di là risale a un evento tragico: la morte, nel 1992, per suicidio, del suo figlio 24enne, Rod Lee, padre dell'allora neonato Rod II, anch' egli suicida, a vent' anni, nel 2011 (Bigelow ha un'altra figlia, Blair, che ha lavorato per il padre sia nel campo aerospaziale sia in quello immobiliare, la cassaforte di famiglia, e candidata alla successione).

 

Dalla morte del figlio, e più ancora dopo quella del nipote (che aveva problemi di dipendenze) in poi, Bigelow ha ridotto le ricerche sulle forze interdimensionali (dice comunque che i suoi ricercatori abbiano una volta intercettato degli umanoidi e non nega di avere in suo possesso materiale di origine aliena). Da allora ha di frequente interpellato medium e altri personaggi che gli promettevano la possibilità di un contatto con i due ragazzi.

 

robert bigelow 10 robert bigelow 10

Contatto mai avvenuto, ma Bigelow si è convinto che ci sia qualche margine nella sua ricerca. E ora che anche la moglie Diane, 72 anni, è scomparsa per un tumore, la ricerca di Bigelow assume i contorni di un'ossessione, la cognizione del dolore di un marito, padre, e nonno in cerca di risposte.

robert bigelow 6 robert bigelow 6 robert bigelow 5 robert bigelow 5 robert bigelow 4 robert bigelow 4 robert bigelow 3 robert bigelow 3 robert bigelow 2 robert bigelow 2 robert bigelow 1 robert bigelow 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...