a roma si apre una voragine e inghiottisce due auto quadraro

ROMA SPROFONDA! – LA VORAGINE CHE SI È APERTA AL QUADRARO È L’ULTIMA DI UN A LUNGA SERIE: NELLA CAPITALE SE NE REGISTRANO PIÙ DI 100 L’ANNO – IL MOTIVO? LO SPIEGANO I GEOLOGI: "ROMA È STATA COSTRUITA COL TUFO, RECUPERATO SOTTO TERRA OLTRE LE MURA DELL’ANTICA URBE. SULLA STESSA TERRA CI ABBIAMO COSTRUITO NEGLI ANNI '60, QUANDO I CONTROLLI NON ERANO COSÌ ACCURATI COME OGGI" - L'ULTIMA VORAGINE HA INGHIOTTITO DUE AUTO E HA OBBLIGATO 36 FAMIGLIE A...

 

 

LA CAPITALE SPROFONDA SULL’ANTICA ROMA DI TUFO, CATACOMBE E CUNICOLI: NESSUNA ZONA È AL SICURO. LA MAPPA DELLE STRADE A RISCHIO VORAGINI

Estratto dell’articolo di Valentina Lupia per www.repubblica.it

 

ROBERTO GUALTIERI FOTOGRAFA LA VORAGINE AL QUADRARO

Con cento voragini all’anno, quella della Capitale è tra le aree al mondo maggiormente interessate dai fenomeni di sprofondamento improvviso del terreno. A dirlo è l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra) all’interno della relazione sulla “Suscettibilità ai sinkholes antropogenici”, voragini aperte a causa della rottura di tubature idrauliche o in seguito a crolli di cavità sotterranee realizzate dall’uomo.

 

Come quella che si è aperta ieri all’altezza del civico 54 di via Sestio Menas, al Quadraro, «una zona già nota per le sue cavità sotterranee», sottolinea la geologa Stefania Nisio, dirigente dell’Ispra.

 

a roma si apre una voragine e inghiottisce due auto 5

Troppo fragile il suo sottosuolo, scavato fin dai tempi degli Antichi Romani, per reggere l’urto dell’urbanizzazione incontrollata: «Roma — spiega — è stata costruita col tufo, recuperato sotto terra oltre le mura dell’antica Urbe».

 

Solo che poi su quella terra che un tempo era solo campagna «ci abbiamo costruito e tutti quei controlli del sottosuolo che oggi sono di rigore, negli anni ’60 non si facevano».

 

E così «oggi noi soffriamo di quello che è stato costruito in passato». Questo dicono gli esperti parlando di quel fazzoletto di strade e piazze strette tra via dei Quintili, via Cincinnato e via Columella, dove nel 2010 si era aperta una maxi-voragine. L’ennesima in città, visto che se ne registrano «ormai cento all’anno», prosegue Nisio. Il record è stato raggiunto nel 2018, con 175 “sinkholes” dentro al Raccordo.

 

a roma si apre una voragine e inghiottisce due auto 2

Il quadrante più a rischio è composto da parte del municipio I e poi dal V, dal VI, dal VII e dall’VIII, quindi dall’area delle catacombe dell’Appia Antica e della Caffarella, dal Tiburtino sfruttatissimo per l’estrazione di pozzolana e tufo, dalle cave sotto al Quadraro. Via Columella, dicevamo, «è stata interessata da molti sprofondamenti che hanno portato all’evacuazione di edifici nel 1957, 1969, 1971» e altre voragini si sono aperte «nel 2005, nel 2010 e nel 2014».  […]

 

QUADRARO, VORAGINE INGHIOTTE DUE AUTO CREPE IN UN PALAZZO: FAMIGLIE EVACUATE

Estratto dell’articolo di Fla. Sav. per “Il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

a roma si apre una voragine e inghiottisce due auto 3

L'ordine di evacuazione per le 36 famiglie della palazzina di via Marco Celio Rufo, al Quadraro, è arrivato nel primo pomeriggio di ieri. Una misura disposta dai vigili del Fuoco che hanno eseguito controlli e accertamenti in tutto il quadrante dove nella notte tra mercoledì e giovedì, in via Sestio Menas, si è aperta una voragine profonda 13 metri e larga otto. Un cedimento dell'asfalto che ha inghiottito due auto parcheggiate. Nessuno è rimasto ferito ma ora il livello di allerta è massima e per motivi di sicurezza è stata disposta la misura per i condomini della palazzina al civico 16 di via Rufo.

 

a roma si apre una voragine e inghiottisce due auto 4

In serata il sindaco Roberto Gualtieri ha incontrato i residenti: «Si tratta di un'evacuazione temporanea - ha sottolineato - non appena saranno terminate le verifiche di stabilità, potranno rientrare nelle proprie abitazioni. Chi non ha trovato una soluzione alternativa, il Municipio ha messo a disposizione la scuola del quartiere. Intanto proseguono i lavori di messa in sicurezza e di rafforzamento della strada». Sono 12 le persone che hanno chiesto soluzione alloggiativa. Per questa mattina è convocata la commissione verifica statica edifici privati».

 

a roma si apre una voragine e inghiottisce due auto 6

L'allarme al Quadraro è scattato poco dopo la mezzanotte. I primi a intervenire sul posto chiamati dai residenti sotto choc sono stati i pompieri del Tuscolano che nella notte hanno recuperato le macchine finite nella maxi buca e messo in sicurezza l'area del cedimento. I vigili urbani dei gruppi Tuscolano e Prenestino hanno invece transennato l'area limitrofa e disposto la chiusura di via Menas - fino a via Quinto Novio- dove da ieri è stato allestito il cantiere per gli interventi. Tecnici e periti del Comune di Roma lavoreranno anche nei prossimi giorni per risalire alle cause del cedimento. […]

 

a roma si apre una voragine e inghiottisce due auto 1

Intanto tecnici e periti lavorano senza sosta e via Menas da ieri mattina è un cantiere a cielo aperto: due camion dei vigili del Fuoco stazioneranno lungo la strada fino al termine delle prime operazioni di messa in sicurezza. Su disposizione della polizia Locale, che manterrà i presidi notturni come misura anti sciacalaggio, il tratto finale della strada - circa 200 metri - è stata chiusa. Sul posto, fino a cessata emergenza, resteranno anche due squadre della protezione Civile.

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…