oto melara alessandro profumo leonardo oto melara wass

L’EUROPA SI RIARMA E LEONARDO VOLA IN BORSA (NONOSTANTE LE BALZANE IDEE DI PROFUMO) - IL COLOSSO ITALIANO DELLA DIFESA GUADAGNA IL 16,98% A PIAZZA AFFARI DOPO L’ANNUNCIO DI URSULA VON DER LEYEN SULL’ACQUISTO DI ARMI PER L’UCRAINA - E DIRE CHE L'AD PROFUMO VOLEVA DISMETTERE GLI ARMAMENTI E INVESTIRE NEL SETTORE DELL’ELETTRONICA PER DIVENTARE FORNITORE DEI PROGETTI EUROPEI - MISSILI STINGER, MITRAGLIATRICI BROWNING, MUNIZIONI: LE ARMI CHE L’ITALIA INVIERÀ IN UCRAINA. INTANTO SONO 1.350 NOSTRI MILITARI SONO PRONTI A PARTIRE PER UNGHERIA E ROMANIA…

Articoli correlati

L\'AD DI LEONARDO, PROFUMO, VUOLE DISMETTERE OTO MELARA E WASS, PERCHE\' CONVINTO CHE...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - LEONARDO: STOP RIALZO IN PIAZZA AFFARI, +10% TEORICO

(ANSA) - Leonardo è sospesa al rialzo in Piazza Affari. Il titolo, che segna un progresso teorico del 10,94% a 7,5 euro non riesce a fare prezzo dopo l'annuncio della presidente Ursula dell'Ue Ursula von der Leyen sulla consegna e sul finanziamento all'Ucraina per acquisto di armi.

 

Alessandro Profumo

2 - LEONARDO, AMMESSA A SCAMBI BORSA GUADAGNA IL 16%

(ANSA) - Leonardo è stata ammessa agli scambi in Piazza Affari, dopo un prolungamento dell'asta di pre-apertura, e segna un rialzo del 16,98% a 8,11 euro. Il titolo è spinto dall'annuncio dell'Ue, pronta a inviare armi in Ucraina e a finanziarne l'acquisto da parte del Paese invaso dalla Russia.

mitragliatrici browning

 

3 - MISSILI, MITRAGLIATRICI E MUNIZIONI COSÌ L'ITALIA AIUTERÀ GLI UCRAINI

Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

 

Missili Stinger antiaerei, missili Spike controcarro, mitragliatrici Browning, mitragliatrici Mg, munizioni: sono le armi che l'Italia invierà in Ucraina. Il decreto del governo è pronto, sarà approvato questo pomeriggio. E la novità riguarda proprio il rapporto diretto con Kiev. Gli armamenti saranno ceduti «alle autorità governative ucraine», come è specificato nel provvedimento.

 

missili spike

La Nato dovrà occuparsi soltanto della consegna logistica. Un segnale forte che arriva mentre i primi 1.350 militari sono pronti a partire per l'Ungheria e la Romania, così come il materiale bellico. Una scelta fatta con il via libera dell'Unione Europea, dopo i colloqui del premier Mario Draghi con il presidente Volodymyr Zelensky, che ha convinto l'Italia ad essere tra i primi Stati dell'Ue a chiudere lo spazio aereo alla Russia.

 

Le armi

volodymyr zelensky

Armi da guerra per aiutare l'Ucraina a difendersi dall'attacco di Mosca: saranno centinaia i missili e migliaia le mitragliatrici. Il provvedimento preparato dal ministero della Difesa che va oggi in Consiglio dei ministri si basa sugli articoli 3 e 4 del Trattato nordatlantico che consente agli Stati «di resistere a un attacco armato» agendo insieme «ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata».

 

missili stinger

È appunto quanto sta accadendo all'Ucraina e per questo ogni Paese provvede alla cessione delle armi a Kiev mentre sarà la Nato a organizzare il ponte aereo per trasferirle fino alla frontiera e poi consegnarle con un convoglio terrestre. Lo spazio aereo La chiusura dello spazio aereo riguarda qualsiasi tipo di velivolo civile o militare che provenga da qualsiasi parte della Russia o che sia di una compagnia russa.

 

Il materiale bellico

Il decreto già approvato venerdì scorso stanzia 12 milioni di euro per la fornitura di materiale bellico. Nella lista già allegata al provvedimento ci sono giubbotti in kevlar, elmetti in kevlar, metal detector portatili, robot per lo sminamento. Anche questo materiale sarà consegnato dalla Nato.

alpini in addestramento in lettonia.

 

 I soldati

Fino al 30 settembre vengono messi a disposizione della Nato per la missione nell'est Europa circa 4.000 soldati. I primi 1.350 sono già pronti a partire e fanno parte dei nuclei speciali: lagunari, paracadutisti, alpini, incursori del Comsubin. Andranno a potenziare la «Baltic Guardian» in Lettonia, dove ci sono già 240 militari; in Romania, dove saranno 12 gli aerei schierati e circa 130 gli uomini; nel Mediterraneo orientale, dove ci sono 235 unità di personale, due navi e un aereo che sorveglia anche il Mar Nero.

 

ALESSANDRO PROFUMO

Il costo sarà di 154 milioni di euro, ma se l'impegno dovesse proseguire sarà necessario rifinanziare le missioni.

 

Gli hacker

Non ci sono provvedimenti ufficiali, ma l'intelligence italiana sta fornendo aiuto all'Ucraina sulla cybersicurezza, per fronteggiare gli attacchi informatici che mirano a paralizzare reti e infrastrutture.

eurofighter 2000

 

Un monitoraggio costante e uno «scudo» per contribuire a garantire la protezione digitale. L'energia Il governo approverà una norma che consente di «diversificare le fonti di energia» se e quando il gas dovesse scarseggiare tenendo conto che l'importazione dalla Russia equivale a circa il 45% del fabbisogno nazionale. Per questo si pensa alle alternative che consentano di tenere al riparo le scorte se il conflitto avesse tempi lunghi.

alpini in addestramento in lettonia 1lorenzo guerini in visita a riga in lettoniaalessandro profumo hensoldt

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"