L’ITALIA HA I SOLDI PER ORGANIZZARE LA MACCHINA DEI TAMPONI RAPIDI NEGLI AEROPORTI? RISPOSTA SEMPLICE: NO - INFATTI GLI SCALI NON RIESCONO A FARE I CONTROLLI E LE ASL SONO IN AFFANNO PER MANCANZA DI REAGENTI E DI PERSONALE QUALIFICATO - “NON CI SONO AEROPORTI DOVE SI POSSANO FARE ACCERTAMENTI CON TAMPONI, A MENO DI PICCOLISSIMI SCALI CON 100 PASSEGGERI AL GIORNO, NON CERTO I 6 MILA PREVISTI NEL PERIODO DI FERRAGOSTO TRA MALPENSA E LINATE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per “la Repubblica”

 

la procedura del tampone la procedura del tampone

Il suggerimento, neanche tanto velato, che arriva dal ministero della Salute è: se volete far presto e circolare liberamente in Italia arrivate già con un certificato di negatività. Scendendo da un aereo o da una nave provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, non sarà affatto facile trovare tamponi rapidi in porti e aeroporti. Semplicemente perché, al momento, le Regioni non ne sono fornite e non hanno neanche il personale necessario.

 

E allora ci si dovrà autodenunciare e aspettare 48 ore per un tampone tradizionale il cui esito dovrebbe arrivare nel giro di altre 24 ore (previsione ottimistica). Nel frattempo toccherebbe stare in isolamento, come dice chiaramente l' ordinanza del ministro della Salute Speranza entrata in vigore ieri nel tentativo di neutralizzare i tanti focolai accesi da italiani di ritorno dalle vacanze all' estero.

tampone tampone

 

[…] Per i prossimi giorni sarà quasi impossibile aver fatto un tampone antigenico allo sbarco. Le Regioni […] non sono attrezzate. Eccezion fatta per il Veneto e per il Lazio, nessuna si è ancora dotata dei test rapidi (ancora sperimentali e non validati) capaci di dare una risposta affidabile al 70 per cento entro 15-20 minuti. […]

 

[…] Fiumicino dovrebbe essere il primo scalo a partire, forse già entro 48 ore. […] Nei prossimi giorni - dicono dal ministero - «nei principali aeroporti, nei porti e linee di confine, in via sperimentale si potranno trovare postazioni per eseguire i test rapidi». Ma a Milano è la stessa Sanità aeroportuale a escluderlo: «Non si possono fare - spiegano dall' Usmaf - non ci sono aeroporti dove si possano fare accertamenti con tamponi, a meno di piccolissimi scali con 100 passeggeri al giorno, non certo i 6.000 previsti nel periodo di Ferragosto tra Malpensa e Linate». […]

 

CORONAVIRUS - TAMPONE CORONAVIRUS - TAMPONE

[…] Basta tirare fuori i soldi però e la soluzione si trova. Pochi "fortunati" passeggeri sbarcati ieri mattina a Firenze hanno trovato subito fuori dallo scalo uno stand della Misericordia: in venti si sono messi in fila ma di tamponi rapidi ce n' erano solo cinque. A 82 euro con risultato in 24 ore. […] Ad Ancona, dove arrivano molti traghetti da Croazia e Grecia, non è stato fatto neanche un tampone […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."