L’UCCELLINO TIRA! - IL TORMENTONE DEL “PULCINO PIO” FA RECORD DI CLIC SU YOUTUBE: RAGGIUNTO IL MILIARDO DI UTENTI - E' IL VIDEO ITALIANO PIÙ VISTO DI SEMPRE - IN ARRIVO NEL 2018 ANCHE UNA SERIE TV - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alessio Lana per il “Corriere della Sera

 

PULCINO PIO PULCINO PIO

Nel 2012 aveva conquistato le spiagge di tutta Italia e cinque anni dopo Il pulcino Pio arriva in vetta alla classifica di YouTube. Il tormentone da cinque dischi di platino ha appena superato il miliardo di visualizzazioni diventando il video italiano più cliccato di sempre sulla piattaforma grazie anche alla sua versione in lingua spagnola: El pollito Pio fa furore a livello globale superando quota un miliardo.

 

Per rendersi conto del successo basta pensare che da quando è stato postato online il primo video, il 9 maggio 2012 (la versione originale di Il pulcino Pio al momento conta 182 milioni di visualizzazioni) , il canale ufficiale «pulcinopiotv» ha superato i 2,5milioni di iscritti provenienti da ben 235 Paesi nel mondo. In testa ci sono Messico, Stati Uniti e Colombia per un totale, per l' intero canale, di 1,8 miliardi di visualizzazioni. In pratica è come se l' umanità avesse trascorso 5.100 anni davanti al pulcino e agli altri spin-off.

 

PULCINO PIO 2 PULCINO PIO 2

Va detto che gli autori hanno avuto vita facile con l' adattamento: anche nella lingua di Cervantes la canzone rimane fondamentalmente la stessa. In sottofondo c' è sempre il noto ritmo incalzante e fanciullesco con animali alternati a onomatopee solo che il pulcino diventa «pollito», la colomba «paloma» e il cane un «perro». Per il resto è tutto uguale. La struttura melodica basilare, il testo elementare e la vicinanza della lingua italiana con la sua cugina neolatina hanno permesso una trasposizione facile e veloce.

 

MAX MOROLDO MAX MOROLDO

Non a caso dietro alla canzone spagnola ci sono gli stessi autori dell' originale, due persone che ben conoscono il panorama musicale. Il primo è Bruno Benvenuti, il proprietario dell' emittente romana Radio Globo che ha avuto l' intuizione di tradurre in italiano (con tanto di diritti pagati) O Pintinho , filastrocca del 1985 del brasiliano Erisvaldo Da Silva tornata in auge qualche anno fa proprio grazie a un video postato su YouTube.

 

BRUNO BENVENUTI BRUNO BENVENUTI

L' altro ideatore è Max Moroldo, fondatore dell' etichetta discografica Do It Yourself, la stessa che ha lanciato Francesco Gabbani tre anni fa. Dopo aver sentito la canzone cantata dalla figlia, nel luglio 2012, Moroldo decide di pubblicarla permettendone una diffusione capillare. Da qui l' escalation: dopo la Rete, il Pulcino ha fatto incetta di successi anche nel mercato tradizionale. Oltre ai cinque dischi di platino e alla prima posizione nella classifica agostana del 2012 in Italia, la canzoncina ha ricevuto anche un disco d' oro in Francia e uno in Belgio più un triplo platino in Messico.

 

Spagnolo a parte, poi il tormentone è stato cantato in una ventina di lingue, dal greco al russo passando per il rumeno e l' olandese. Oggi però l' uccellino più famoso del mondo è pronto per una nuova trasposizione: diventare una serie animata musicale. Intitolata Pio Rocks! ( Pio suona bene ! ) sarà realizzata con simpatiche animazioni tridimensionali e le prime puntate dovrebbero arrivare già nel 2018. Abbiamo insomma un po' di tempo per prepararci: non sarà facile sfuggire a quell' indimenticabile motivetto. Di nuovo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD