bara feretro

SALMA E SANGUE FREDDO - DOPO TRENT’ANNI UNA FAMIGLIA SCOPRE CHE NELLA TOMBA IN CUI PENSAVA CI FOSSE UN PARENTE, C’ERA UN ALTRO CADAVERE - E’ ACCADUTO A ROMA, AL CIMITERO DI PRIMA PORTA - LA PROCURA IPOTIZZA LA SOTTRAZIONE DI CADAVERE MA NON SI SA CHE FINE ABBIA FATTO IL DEFUNTO - DA GENNAIO SUL CIMITERO SI SONO ABBATTUTE ALTRE INCHIESTE: DALLO SCANDALO DELLE FINTE CREMAZIONI, CON LA SEGATURA NELLE URNE CINERARIE AL POSTO DELLE CENERI, ALL'ORRORE DEI CADAVERI SEZIONATI, PER ELIMINARE LE SALME MUMMIFICATE…

Adelaide Pierucci per “il Messaggero”

 

cimitero prima porta

Per trent' anni portano i fiori sulla stessa tomba, la lucidano, piangono, recitano preghiere. E poi l'orribile sorpresa: nella bara non c'era il compianto, ma un altro cadavere. Del proprio defunto, nel frattempo, si sono perse le tracce. L'ultimo scandalo nel cimitero di Prima Porta è scaturito da uno scambio di salme, venuto alla luce con una estumulazione. Ora c'è un morto scomparso e un cadavere a cui dare un nome. I parenti del compianto irrintracciabile hanno denunciato e la procura ha aperto un fascicolo ipotizzando per ora il reato di sottrazione di cadavere.

 

TRUFFA CIMITERO PRIMA PORTA

Il giallo si è aperto qualche giorno fa, dopo il tentativo di recupero dei resti di un defunto, un uomo di mezza età deceduto negli anni Novanta. Dopo trent' anni di tumulazione, infatti, i loculi vanno liberati e restituiti. In questo caso, però, il cadavere è rimasto mummificato. Gli operatori allora devono avvertire i parenti per decidere come procedere alla nuova tumulazione. La raccolta delle ossa non è possibile. Occorre una nuova sepoltura o la cremazione. Alla nuova riapertura della bara, in presenza di un familiare, così, si scopre l'impensabile. Il morto era un altro.

 

Non il compianto. Il caso finisce in procura e il pm Pietro Pollidori, titolare di altre inchieste sul camposanto al Flaminio, avvia gli accertamenti. È improbabile che il cadavere sia stato proprio rubato, ma l'ipotesi di uno scambio invece è possibile. Allora bisognerà accertare quando e come è stato commesso l'errore, nel tentativo anche di recuperare la salma di cui si sono perse le tracce e magari dare un nome a quella ritrovata. A sporgere denuncia i familiari del defunto scomparso. «Vogliamo capire cosa sia successo».

 

sepoltura feto a prima porta 2

Le ombre sul camposanto Flaminio diventano così sempre più fitte. Da gennaio sul cimitero si sono abbattute altre inchieste della magistratura. Dallo scandalo delle finte cremazioni, con la segatura nelle urne cinerarie al posto delle ceneri, all'orrore dei cadaveri sezionati, per eliminare le salme mummificate. Fino al caso dei feti seppelliti su cui sono stati messi i nomi delle madri sulle croci. Il sistema delle finte cremazioni è stato scoperchiato a gennaio. Il pm Silvia Sereni indaga per truffa e ha già iscritto nel registro degli indagati una decina di persone. Per ora solo dipendenti e titolari di agenzie funebri.

 

prima porta

Il fatto che questi ultimi possano aver contato sull'appoggio di qualcuno, che lavora al cimitero, è più di una mera ipotesi. Una indagine dei carabinieri ha portato a un'altra vicenda parallela, quella riguardante un cadavere sezionato e poi buttato nell'ossario comune. Tutto alla luce del sole tra gennaio e febbraio scorso. A offendere i cadaveri per arrotondare lo stipendio erano stati alcuni dipendenti Ama e 4 impresari funebri. In questo caso la maxi inchiesta è stata già chiusa dal pm Pollidori con accuse che vanno, a seconda delle posizioni, dalla truffa alla corruzione, dall'induzione alla corruzione al vilipendio di cadavere.

prima porta

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO