SIETE OSSESSIONATI DAL SESSO? ECCO COME CAPIRLO – LA PSICOLOGA BECKY SPELMAN DESCRIVE I COMPORTAMENTI TIPICI DI CHI HA UNA ‘SEX ADDICTION’ – ‘QUESTE PERSONE SI VERGOGNANO MOLTO E SI SENTONO IN COLPA PER CIO' CHE FANNO’ – ‘È UNA PATOLOGIA CHE PUÒ METTERE IN SITUAZIONI RISCHIOSE COME CONTRARRE L’HIV E ALTRE MALATTIE SESSUALI, MA CI SI PUÒ CURARE’ – ECCO COSA C’È DIETRO LA DIPENDENZA DAL SESSO

-

Condividi questo articolo


Salvo Cagnazzo per "www.stile.it"

 

sesso 2 sesso 2

Si chiama ipersessualità, dipendenza sessuale o, in inglese, sex addiction. E si tratta di un disturbo psicologico e comportamentale che comporta la necessità ossessiva di fare o di pensare al sesso.

 

Come se fosse droga o alcol, insomma. Ma è un fenomeno ancora recente, quindi trovare approfondimenti scientificamente validi non è semplice. Ad ogni modo l’atto fisico sarebbe una risposta per la gestione dello stress o per alcuni disturbi relativi alla personalità e all’umore.

sesso 1 sesso 1

 

Uno dei migliori psicologi comportamentali del Regno Unito, la dott.ssa Becky Spelman, in un’intervista esclusiva rilasciata a mirror.co.uk, ha cercato di chiarire come effettuare tale autodiagnosi.

 

La specialista ha così sottolineato: “Il sesso è un’esperienza piacevole in cui non provi vergogna e nessun senso di colpa, o è qualcosa che ti lascia con una profonda sensazione di vuoto, ti senti in colpa e provi vergogna per il tuo comportamento?”

sesso 4 sesso 4

 

Secondo lei, questi “malati” spesso hanno problemi a regolare le loro emozioni. “Quando mi occupo di dipendenti dal sesso, spesso si vergognano molto delle cose che hanno fatto e trovano molto difficile raccontarmi alcune delle esperienze in cui si sono cacciati a causa della loro dipendenza dal sesso”. 

 

“La dipendenza dal sesso è alimentata dal fatto che le persone non sono in grado di tollerare emozioni difficili, anche quelle sottili come la noia o il senso di vuoto. Ed è per questo che le persone cercano di sfuggire alle loro emozioni, arrivando così a diventar dipendenti dal sesso”.

sesso 3 sesso 3

 

Sex addiction: cosa c’è dietro il sesso compulsivo?

La dottoressa ha anche cercato di capire che tipo di conseguenze possa avvere questa ossessione. Ebbene, sulla propria (ma anche altrui) salute in primis. “Dalla mia pratica clinica, capisco che la dipendenza dal sesso può diventare davvero pessima. Ho incontrato persone che hanno contratto l’HIV. Ho avuto clienti che si sono messi in situazioni molto rischiose in cui hanno contratto anche altre malattie sessuali”.

sesso 2 sesso 2

 

Ma la dipendenza dal sesso può essere curata. Nonostante richieda una terapia psicologica profonda e grosse motivazioni. La specialista ha poi esortato, qualora anche sussista il pensiero di poter aver questo tipo di addiction, di cercare un bravo terapeuta. Per chiedere aiuto.

sesso 1 sesso 1

 

Per poter riprendere in mano la propria vita. Perché la dipendenza sessuale non è qualcosa di “figo”. E’ una malattia, che può provocarne di ben più gravi. Da cui non si può tornare indietro. Quindi prestate attenzione. Molta.

sesso1 sesso1 sedia sesso sedia sesso sesso sesso sesso sesso

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO