soukaina el basri - jonathan maldonato

SOUKAINA EL BASRI, L’INFLUENCER CONOSCIUTA COME “SIU”, È USCITA DAL COMA – LA 30ENNE È RICOVERATA A NOVARA E GLI INQUIRENTI CREDONO CHE IL MARITO, JONATHAN MALDONATO, ABBIA PROVATO A UCCIDERLA - L’UOMO, GIA’ DENUNCIATO PER VIOLENZE, HA DATO DUE VERSIONI DIVERSE ALLA POLIZIA SUL MOTIVO PER CUI LA MOGLIE È FINITA IN OSPEDALE CON UN BUCO NEL PETTO: PRIMA UN INCIDENTE, POI DI UN TENTATO SUICIDIO – I PEDINAMENTI, LE RICHIESTE DI SOLDI E I MALTRATTAMENTI SUBÍTI DALLA DONNA DA PARTE DI MALDONATO - LA TESTIMONIANZA DI UN'AMICA DELL'INFLUENCER: "IL MARITO NON VOLEVA CHE..."

1 - INFLUENCER RICOVERATA A NOVARA È USCITA DAL COMA

JONATHAN MALDONATO

(ANSA) - E' uscita dal coma l'influencer Siu, Soukaina El Basri, 30 anni, ricoverata all'ospedale di Novara, con il sospetto che sia stata ferita dal marito, Jonathan Maldonato, in stato di fermo, con l'accusa di tentato omicidio, nell'indagine avviata dalla procura di Biella. La donna resta comunque ricoverata in Rianimazione. Maldonato si è dichiarato innocente.

 

2 - IL SANGUE, IL CAPPOTTO, LE BUGIE GLI INDIZI CONTRO IL MARITO DI SIU

Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

 

C’è un cappotto spostato, nella casa di Siu. Quando la villetta fu sequestrata, il 18 maggio, quel cappotto era appoggiato su una sedia. Due giorni fa, invece, lo hanno trovato sul tavolo della cucina.

 

SOUKAINA EL BASRI - JONATHAN MALDONATO

L’ipotesi della squadra mobile e della Procura di Biella è che il marito di Siu abbia usato un mazzo di chiavi nascosto agli inquirenti per manomettere i sigilli, entrare nell’abitazione e inquinare le prove contro di lui. Tutto questo la mattina del 20 maggio, quando il sistema che rilevava gli spostamenti della sua auto l’ha collocata ferma, vicino a casa, per quasi un’ora.

 

C’è anche questo dettaglio nel provvedimento di fermo contro Jonathan Maldonato, il 36enne in carcere da mercoledì sera con l’accusa di aver tentato di uccidere sua moglie Soukaina El Basri, l’influencer di Biella che si fa chiamare Siu e che dal 16 maggio è ricoverata in fin di vita con un «foro» nel petto.

 

soukaina el basri 6

Venticinque pagine che mettono a fuoco le contraddizioni di lui, i suoi cambi di versione e i suoi «non so». Nega tutto, Jonathan. Giura di non aver mai fatto del male a Siu e che anzi, le voleva così bene da aver fatto e detto quello che lei stessa gli aveva chiesto: mentire agli operatori del 118 e poi, a catena, a tutti gli altri.

 

Nell’interrogatorio della seconda versione — la prima era la caduta accidentale contro lo spigolo di un mobile — lui dice che in realtà ha colto sua moglie nell’intento di suicidarsi. L’ha «disarmata» da qualcosa che aveva nelle mani (non sa dire che cosa fosse, dice di averlo sentito cadere ma l’oggetto misterioso non si trova) e mentre chiamava i soccorsi lei lo avrebbe bloccato facendogli capire che voleva raccontasse a tutti la versione dello spigolo.

 

«Perché aveva paura di essere ricoverata in psichiatria», ha spiegato lui citando difficoltà psicologiche di lei che risalgono a più di dieci anni fa. «Mi ha detto: “il mobile, il mobile”, e io ho capito questa cosa». Così, per assecondarla e fingere la caduta sullo spigolo «sono andato ad appoggiare la mano sporca di sangue sul mobile».

SOUKAINA EL BASRI - JONATHAN MALDONATO

 

Lui racconta di una Siu «in profondo stato depressivo» che minacciava spesso azioni di autolesionismo, ma le testimonianze raccolte in questi giorni dicono il contrario, e cioè che fosse lui a minacciare di uccidersi e portarle via le loro bambine di 4 e 6 anni quando lei annunciava di volersene andare, esasperata («anche in questi ultimi mesi», hanno spiegato le sue amiche più strette) da pedinamenti, controllo continuo del telefono, scenate di gelosia e preclusione di ogni tipo di amicizia.

 

soukaina el basri 4

Tutto questo Siu stessa l’aveva dichiarato nella denuncia firmata contro di lui a maggio del 2023, poi ritirata a dicembre. In quel documento lei raccontò, fra le altre cose, di suo marito praticamente dipendente dal gioco d’azzardo: scommesse online. «Quando finisce i suoi soldi ne chiede a me, succede ogni mese», disse. Una debolezza a cui Jonathan Maldonato non ha mai smesso di cedere, nemmeno in questi ultimi giorni. […]

 

3 - IL RACCONTO DI INDIRA ACOSTA ARISMENDI, AMICA DELL'INFLUENCER: "SIU SI ERA IMPEGNATA IN DIFESA DELLE DONNE INTANTO A CASA SUBIVA LE VIOLENZE DEL MARITO"

Estratto dell’articolo di Irene Famà per “La Stampa”

 

«Scendeva in piazza con noi per le donne, mentre la violenza la viveva sulla sua pelle. A pensarci adesso, rabbrividisco». La modella Indira Acosta Arismendi non riesce a pensare ad altro: «Riprenditi Queen. Ti aspettiamo». La sua amica "Siu", così tutti conoscono Soukaina El Basri, influencer trentenne, lotta tra la vita e la morte all'ospedale di Novara. Un colpo al petto, un'emorragia interna. [...]

 

soukaina el basri 10

Come mai?

«Siu non si sarebbe mai uccisa. Le sue bambine, tre e sei anni, sono la sua priorità. Il suo mondo. La sua vita. Ogni volta che ci siamo incontrate, ha parlato di loro. Orgogliosa».

 

E con il marito?

«Litigavano spesso. Lei è una donna forte, di certo non si lascia sottomettere. È grintosa, fa valere le sue ragioni. E lui è uno geloso. Ossessivo».

 

Siu lo voleva lasciare?

«Ci ha provato varie volte. E nel maggio 2023 l'ha anche denunciato».

 

Per cosa?

«Maltrattamenti. Ma a noi amiche non aveva detto nulla [...]. Contattarla era diventato impossibile. Poi, qualche mese fa, ho capito».

 

Cosa?

«Che era colpa del marito. La perseguitava. Era geloso. Siu mi ha chiamata e mi ha raccontato tutto».

soukaina el basri 15

 

Cosa le ha detto?

«Che in quel periodo Jonathan non voleva che facesse le sfilate, che si facesse fotografare. Credo le togliesse il cellulare o comunque la costringesse a spegnerlo. Mi ha detto che l'aveva denunciato, ma che poi si era pentita». [...]

 

Il marito era con voi?

«No. Con quell'uomo erano alti e bassi: per un periodo la lasciava tranquilla, poi tornava ad essere ossessionato da lei».

 

Siu voleva tornare in passerella?

«E a occuparsi delle sue promozioni di cosmetici, biancheria, vestiti. La sua passione è da sempre il trucco, l'outfit. Ci tiene ad essere perfetta, un'influencer stile Ferragni. Ha una cabina armadio che è un sogno».

 

soukaina el basri 11

Il marito si è opposto?

«Quando ci siamo sentite per il suo compleanno, il 6 maggio, mi aveva raccontato che con Jonathan le cose si erano sistemate. E mi aveva chiesto della prossima edizione di "Donne per le donne". Poi la lite e l'aggressione. Perché, mi creda, è così che è andata». [...]

soukaina el basri 1soukaina el basri 9soukaina el basri 2soukaina el basri 5soukaina el basri 3soukaina el basri 13soukaina el basri 12soukaina el basri 8soukaina el basri 14

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO