feijoo sanchez valencia alluvione

IN SPAGNA PIOVE SUL BAGNATO – MENTRE IL BILANCIO DEI MORTI DELL’ALLUVIONE DI VALENCIA SUPERA QUOTA 200, LA POLITICA LITIGA SULLE RESPONSABILITÀ: LA DESTRA, CHE AMMINISTRA LA REGIONE, ACCUSA LA SINISTRA DI SANCHEZ DI NON AVER FATTO ABBASTANZA. IL PARTITO DEL PREMIER E I SUOI ALLEATI ATTACCANO IL PRESIDENTE DELLA GENERALITAT, CARLOS MAZON, CHE POCHE ORE PRIMA DELLA CATASTROFE, ANNUNCIAVA: “IL TEMPORALE SI STA SPOSTANDO” – PIÙ DI 360MILA PERSONE SONO SENZ’ACQUA, I COLLEGAMENTI FERROVIARI NON SARANNO RIPRISTINATI PRIMA DI DUE SETTIMANE… - VIDEO

 

 

pedro sanchez a valencia dopo l alluvione

1. IL BILANCIO DEI MORTI PER L'ALLUVIONE SALE A OLTRE 200

(ANSA) - Il bilancio dei morti per l'alluvione in Spagna è ora superiore ai 200: lo si apprende dopo l'ultimo aggiornamento diramato dai servizi d'emergenza della Comunità Valenciana, secondo cui in questa regione le vittime confermate sono 202.

 

2. A VALENCIA, OLTRE 360MILA ANCORA SENZ'ACQUA. CRESCE L'EMERGENZA

(ANSA) - A tre giorni dalla catastrofe provocata da Dana nella regione di Valencia continuano senza sosta le ricerche dei dispersi, il cui numero resta ancora imprecisato.

 

L'emergenza resta alta dopo che circa 366.000 abitanti di una ventina di municipi sono ancora senza acqua potabile mentre 50.000 sono al buio. Per la mancanza di acqua a causa delle condotte scoppiate per l'inondazione, in alcuni comuni non è possibile procedere con la pulizia del fango che nel frattempo si è seccato.

 

 

alluvione valencia 4

Altri 500 soldati si uniranno oggi agli oltre 1.200 impegnati nell'emergenza nella regione dove è previsto anche l'arrivo del ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska. La priorità è garantire beni di prima necessità, come acqua, cibo e medicine, alle popolazioni colpite.

 

La Comunità Valenciana resterà isolata dai collegamenti ferroviari con Madrid e in parte dalla Catalogna per almeno 2 settimane dopo i danni notevoli alla ferrovia: inoltre, 150 arterie della rete stradale sono devastate, mentre restano interrotti vari tratti dell'autostrada A7 di collegamento con Madrid, con colonne di decine di campion e auto fermi ai margini dell'autostrada.

 

 

3. ALLUVIONE IN SPAGNA,MORTO ANCHE EX CALCIATORE GIOVANILI VALENCIA

maltempo in spagna foto lapresse 9

(ANSA) - Tra le oltre 200 vittime delle inondazioni c'è anche un ex giocatore di calcio, il ventottenne José Castillejo Belinchón. Formatosi nel settore giovanile del Valencia, nato nella stessa città il 29 febbraio 1996, ha giocato con l'Eldense nella stagione 2015-2016, in seconda divisione. "Il club Valencia - si legge nell'account X della società - piange la morte di Castillejo, cresciuto nella nostra accademia sino alla primavera, e che ha militato in diverse squadre della Regione". (ANSA).

 

4. LA REGIONE DI DESTRA FINISCE NEL MIRINO “POCHE ORE PRIMA NEGAVA I PERICOLI”

Estratto dell'articolo di Benedetta Perilli per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/01/news/dana_polemiche_soccorsi_video_governatore_valencia_ritardi-423591047/

 

C’è un video che rischia di inchiodare alle sue responsabilità Carlos Mazón, presidente della Generalitat Valenciana, la regione autonoma dove si è abbattuta la Dana mortale del 29 ottobre. Risale proprio a quella mattina, poche ore prima della tragedia, ed è stato girato durante un intervento pubblico di Mazón.

alberto nunez feijoo a valencia

 

«Secondo le previsioni il temporale si sta spostando, cosa che fa sperare che intorno alle ore 18 diminuirà la sua intensità in tutto il territorio della comunità», dichiarava l’esponente del Partido Popular (Pp) che governa la comunità con l’estrema destra di Vox.

 

«Considerato quello che sta succedendo, le cose stanno andando avanti fortunatamente senza danni materiali e senza allerta idrologica». Il video, che secondo vari utenti di X è stato pubblicato sull’account ufficiale di Mazón intorno alle 13 per poi essere cancellato dopo la mezzanotte, è stato ripubblicato da diverse media iberici come prova di quelle che sarebbero le chiare responsabilità della regione nella gestione dell’emergenza.

 

 

 

alluvione valencia 4

Primo, perché proprio intorno alle ore 18 sarebbe iniziata la fase più violenta delle inondazioni […]. Perché l’allerta inviata da Es-Alert, il sistema di allarme pubblico […] è arrivata sui cellulari degli abitanti della zona soltanto alle 20.03? Perché i tanti avvisi dell’Aemet, l’Agenzia statale di meteorologia, emessi sin dai giorni precedenti fino all’allerta rossa lanciata alle 7 di mattina del 29, non hanno spinto la regione a fermare scuole, fabbriche e negozi mentre l’università di Valencia ha capito che bisognava chiudere?

 

alluvione valencia 5

«C’è una responsabilità politica, ci sono persone che sono morte perché andavano a lavorare e non avrebbero dovuto », ha subito commentato Gabriel Rufián, portavoce al Congresso di Esquerra, la sinistra radicale catalana. «A tempo debito l’amministrazione locale dovrà rispondere», aggiunge il deputato di Sumar Nahuel González López. […]

 

POLEMICHE SUI RITARDI TUTTI CONTRO IL GOVERNATORE "MA LA COLPA È DI SANCHEZ"

Estratto dell’articolo di Francesco Rodella per “La Stampa”

 

[…] Quando non erano ancora trascorse nemmeno 48 ore dai momenti più drammatici dell'alluvione, a scaldare i toni ci ha pensato in particolare il leader dell'opposizione spagnola, il popolare Alberto Núñez Feijóo.

 

il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 6

 

Capo dello stesso partito in cui milita anche l'uomo al centro delle critiche per una presunta sottovalutazione dell'emergenza, cioè il governatore della Comunità Valenciana Carlos Mazón, il principale avversario nazionale del premier Pedro Sánchez ha approfittato di una visita all'area alluvionata per andarci giù duro, puntando il dito direttamente contro il governo.

 

«Ci ha lasciato all'oscuro di tutto rispetto all'alluvione, abbiamo avuto informazioni solo dai presidenti regionali», è stato il suo affondo. Inoltre, ha attribuito a «organismi di competenza nazionale», come l'Agenzia meteorologica statale, la responsabilità delle "informazioni" necessarie per permettere ai governatori di attivare i piani di emergenza nei loro territori. Parole in difesa dell'operato di Mazón che si sono aggiunte a quelle dello stesso presidente valenciano: «Abbiamo avvisato della situazione già da domenica», aveva sostenuto. […]

il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 5alluvione valencia 11il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 76alluvione valencia 13alluvione valencia 2il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorni 5alluvione valencia 6maltempo in spagna foto lapresse 2maltempo in spagna foto lapresse 3maltempo in spagna foto lapresse 4maltempo in spagna foto lapresse 5alluvione valencia 7alluvione valencia 14COME FUNZIONA LA GOCCIA FREDDA CHE HA INTERESSATO VALENCIAmaltempo in spagna foto lapresse 1alluvione valencia 1alluvione valencia 12alluvione valencia 3alluvione valencia 10alluvione valencia 8alluvione valencia 9il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 46il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorniil maltempo che ha messo in ginocchio valencia 84il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorni 4il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorni 8

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...