feijoo sanchez valencia alluvione

IN SPAGNA PIOVE SUL BAGNATO – MENTRE IL BILANCIO DEI MORTI DELL’ALLUVIONE DI VALENCIA SUPERA QUOTA 200, LA POLITICA LITIGA SULLE RESPONSABILITÀ: LA DESTRA, CHE AMMINISTRA LA REGIONE, ACCUSA LA SINISTRA DI SANCHEZ DI NON AVER FATTO ABBASTANZA. IL PARTITO DEL PREMIER E I SUOI ALLEATI ATTACCANO IL PRESIDENTE DELLA GENERALITAT, CARLOS MAZON, CHE POCHE ORE PRIMA DELLA CATASTROFE, ANNUNCIAVA: “IL TEMPORALE SI STA SPOSTANDO” – PIÙ DI 360MILA PERSONE SONO SENZ’ACQUA, I COLLEGAMENTI FERROVIARI NON SARANNO RIPRISTINATI PRIMA DI DUE SETTIMANE… - VIDEO

 

 

pedro sanchez a valencia dopo l alluvione

1. IL BILANCIO DEI MORTI PER L'ALLUVIONE SALE A OLTRE 200

(ANSA) - Il bilancio dei morti per l'alluvione in Spagna è ora superiore ai 200: lo si apprende dopo l'ultimo aggiornamento diramato dai servizi d'emergenza della Comunità Valenciana, secondo cui in questa regione le vittime confermate sono 202.

 

2. A VALENCIA, OLTRE 360MILA ANCORA SENZ'ACQUA. CRESCE L'EMERGENZA

(ANSA) - A tre giorni dalla catastrofe provocata da Dana nella regione di Valencia continuano senza sosta le ricerche dei dispersi, il cui numero resta ancora imprecisato.

 

L'emergenza resta alta dopo che circa 366.000 abitanti di una ventina di municipi sono ancora senza acqua potabile mentre 50.000 sono al buio. Per la mancanza di acqua a causa delle condotte scoppiate per l'inondazione, in alcuni comuni non è possibile procedere con la pulizia del fango che nel frattempo si è seccato.

 

 

alluvione valencia 4

Altri 500 soldati si uniranno oggi agli oltre 1.200 impegnati nell'emergenza nella regione dove è previsto anche l'arrivo del ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska. La priorità è garantire beni di prima necessità, come acqua, cibo e medicine, alle popolazioni colpite.

 

La Comunità Valenciana resterà isolata dai collegamenti ferroviari con Madrid e in parte dalla Catalogna per almeno 2 settimane dopo i danni notevoli alla ferrovia: inoltre, 150 arterie della rete stradale sono devastate, mentre restano interrotti vari tratti dell'autostrada A7 di collegamento con Madrid, con colonne di decine di campion e auto fermi ai margini dell'autostrada.

 

 

3. ALLUVIONE IN SPAGNA,MORTO ANCHE EX CALCIATORE GIOVANILI VALENCIA

maltempo in spagna foto lapresse 9

(ANSA) - Tra le oltre 200 vittime delle inondazioni c'è anche un ex giocatore di calcio, il ventottenne José Castillejo Belinchón. Formatosi nel settore giovanile del Valencia, nato nella stessa città il 29 febbraio 1996, ha giocato con l'Eldense nella stagione 2015-2016, in seconda divisione. "Il club Valencia - si legge nell'account X della società - piange la morte di Castillejo, cresciuto nella nostra accademia sino alla primavera, e che ha militato in diverse squadre della Regione". (ANSA).

 

4. LA REGIONE DI DESTRA FINISCE NEL MIRINO “POCHE ORE PRIMA NEGAVA I PERICOLI”

Estratto dell'articolo di Benedetta Perilli per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/01/news/dana_polemiche_soccorsi_video_governatore_valencia_ritardi-423591047/

 

C’è un video che rischia di inchiodare alle sue responsabilità Carlos Mazón, presidente della Generalitat Valenciana, la regione autonoma dove si è abbattuta la Dana mortale del 29 ottobre. Risale proprio a quella mattina, poche ore prima della tragedia, ed è stato girato durante un intervento pubblico di Mazón.

alberto nunez feijoo a valencia

 

«Secondo le previsioni il temporale si sta spostando, cosa che fa sperare che intorno alle ore 18 diminuirà la sua intensità in tutto il territorio della comunità», dichiarava l’esponente del Partido Popular (Pp) che governa la comunità con l’estrema destra di Vox.

 

«Considerato quello che sta succedendo, le cose stanno andando avanti fortunatamente senza danni materiali e senza allerta idrologica». Il video, che secondo vari utenti di X è stato pubblicato sull’account ufficiale di Mazón intorno alle 13 per poi essere cancellato dopo la mezzanotte, è stato ripubblicato da diverse media iberici come prova di quelle che sarebbero le chiare responsabilità della regione nella gestione dell’emergenza.

 

 

 

alluvione valencia 4

Primo, perché proprio intorno alle ore 18 sarebbe iniziata la fase più violenta delle inondazioni […]. Perché l’allerta inviata da Es-Alert, il sistema di allarme pubblico […] è arrivata sui cellulari degli abitanti della zona soltanto alle 20.03? Perché i tanti avvisi dell’Aemet, l’Agenzia statale di meteorologia, emessi sin dai giorni precedenti fino all’allerta rossa lanciata alle 7 di mattina del 29, non hanno spinto la regione a fermare scuole, fabbriche e negozi mentre l’università di Valencia ha capito che bisognava chiudere?

 

alluvione valencia 5

«C’è una responsabilità politica, ci sono persone che sono morte perché andavano a lavorare e non avrebbero dovuto », ha subito commentato Gabriel Rufián, portavoce al Congresso di Esquerra, la sinistra radicale catalana. «A tempo debito l’amministrazione locale dovrà rispondere», aggiunge il deputato di Sumar Nahuel González López. […]

 

POLEMICHE SUI RITARDI TUTTI CONTRO IL GOVERNATORE "MA LA COLPA È DI SANCHEZ"

Estratto dell’articolo di Francesco Rodella per “La Stampa”

 

[…] Quando non erano ancora trascorse nemmeno 48 ore dai momenti più drammatici dell'alluvione, a scaldare i toni ci ha pensato in particolare il leader dell'opposizione spagnola, il popolare Alberto Núñez Feijóo.

 

il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 6

 

Capo dello stesso partito in cui milita anche l'uomo al centro delle critiche per una presunta sottovalutazione dell'emergenza, cioè il governatore della Comunità Valenciana Carlos Mazón, il principale avversario nazionale del premier Pedro Sánchez ha approfittato di una visita all'area alluvionata per andarci giù duro, puntando il dito direttamente contro il governo.

 

«Ci ha lasciato all'oscuro di tutto rispetto all'alluvione, abbiamo avuto informazioni solo dai presidenti regionali», è stato il suo affondo. Inoltre, ha attribuito a «organismi di competenza nazionale», come l'Agenzia meteorologica statale, la responsabilità delle "informazioni" necessarie per permettere ai governatori di attivare i piani di emergenza nei loro territori. Parole in difesa dell'operato di Mazón che si sono aggiunte a quelle dello stesso presidente valenciano: «Abbiamo avvisato della situazione già da domenica», aveva sostenuto. […]

il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 5alluvione valencia 11il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 76alluvione valencia 13alluvione valencia 2il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorni 5alluvione valencia 6maltempo in spagna foto lapresse 2maltempo in spagna foto lapresse 3maltempo in spagna foto lapresse 4maltempo in spagna foto lapresse 5alluvione valencia 7alluvione valencia 14COME FUNZIONA LA GOCCIA FREDDA CHE HA INTERESSATO VALENCIAmaltempo in spagna foto lapresse 1alluvione valencia 1alluvione valencia 12alluvione valencia 3alluvione valencia 10alluvione valencia 8alluvione valencia 9il maltempo che ha messo in ginocchio valencia 46il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorniil maltempo che ha messo in ginocchio valencia 84il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorni 4il maltempo che ha messo in ginocchio valencia e dintorni 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?