bralette

TI FACCIO VEDERE LA BRALETTE, MA NON LE TETTE - SE UN TEMPO LE FEMMINISTE BRUCIAVANO I REGGISENI QUALE SIMBOLO COERCITIVO, OGGI LE DONNE FANNO DELLA BRALETTE NON SOLO UN’ARMA DI SEDUZIONE, MA LA MOSTRANO SOTTO CAMICIE SBOTTONATE O BLAZER COMPLETAMENTE APERTI – LO SFOGGIANO  PER METTERE IN MOSTRA IL DAVANZALE JENNIFER LOPEZ ED EMILY EMILY RATAJKOWSKI, MA PERSINO LA RISERVATA KATIE HOLMES – CI AVEVA VISTO LUNGO MADONNA QUANDO… - VIDEO

 

Silvia Cutuli per "Il Messaggero"

 

emily ratajkowski

IL LOOK Ci si spoglia di ogni corazza e si resta letteralmente in lingerie. Una ritrovata femminilità post lockdown passa attraverso il guardaroba e mette in primo piano indumenti che un tempo si sarebbero tenuti ben riposti nel cassetto della biancheria, anche sexy, ma sicuramente non a vista. E invece nell'estate 2020, sull'onda del body positive, il completo gonna o pantalone e bralette sembra essere il lasciapassare della moda, per look da giorno come da sera.

 

Se un tempo le femministe bruciavano i reggiseni quale simbolo coercitivo, oggi signore e signorine in bralette li trasformano in alleati glamour. A metà tra un top sportivo senza ferretti e un reggiseno elegante in pizzo, il modello bralette esalta le curve naturali senza imbottiture, diventando l'erede per eccellenza del top estivo.

bralette 1

 

Lo avevano già suggerito le star internazionali del cinema e della musica: se la pop star Madonna, correva il 1990, nel suo Blond Ambition Tour lanciava il reggiseno a cono disegnato appositamente da Jean Paul Gaultier, in tempi più recenti Jennifer Lopez per una conferenza del Super Bowl aveva scelto un completo candido di Alaïa con top bralette a cuore e pantalone morbido dalla vita altissima. Prima di lei nel traffico di New York, intenta a chiamare un taxi, Katie Holmes era stata immortalata in bralette di cashmere con cardigan coordinato del marchio Khaite, andato sold out nel giro di poco.

 

bralette 2

LA SILHOUETTE «Con la bralette a vista si può creare un stile molto elegante e sexy: basta che sia della taglia giusta», raccomandano Patrycja Kamila Lewicka e Joanna Grunt che negli store Pati Jò di Roma, Milano e Napoli offrono il servizio di Bra Fitting. L'innovativo sistema professionale che aiuta a trovare la forma, la misura e la vestibilità perfette del reggiseno, in grado di valorizzare al meglio le caratteristiche e l'unicità di ogni silhouette. «Questa estate regna la bralette con le coppe a forma di triangolo spiegano le esperte - Per i seni abbondati consigliamo la bralette con ferretto che abbraccia perfettamente il décolleté; mentre per i seni più piccoli abbiamo i modelli senza ferretto, avvolgenti e comodi che avvolgono senza schiacciare», dicono.

jennifer lopez 2

 

CREATIVITÀ Il suggerimento è di indossarlo sotto una camicia leggermente aperta, o sotto un blazer per una serata estiva, puntando sul classico nero come su modelli coloratissimi. Pancia in vista per chi vuole osare abbinamenti più audaci con gonne a matita o pantaloni fluttuanti dalla vita alta. La creatività passa attraverso i materiali più disparati: dall'intrigante pizzo nero, un grande classico, alla raffinata seta cangiante.

Dal crochet dall'animo gipsy, al tocco rock del bandeau di pelle, suggeriscono le passerelle di stagione.

 

katie holmes

La lingerie si fa abito per Dolce&Gabbana: tra la stampa giungla e il maculato, anche il total black più austero funziona per bralette di pizzo e intrecci artigianali. Una femminilità libera è quella invocata da Clare Waight Keller per Givenchy su una passerella che diventa crocevia di geometrie e sentimenti. Il top bralette cangiante marcia al passo spedito della gonna in pelle dalla forma squadrata.

 

UN TOCCO SPORTIVO Ad alto tasso di energia, ispirandosi alla cultura giovanile, la sfilata di Alexander Wang si affida a simil tute che sostituiscono il tailleur, inutile a dirsi, con lingerie a vista dal graffio sportivo.

bralette 6

 

Quando è l'animo romantico che si fa strada, l'abito sboccia come un fiore incantato nel giardino di Giambattista Valli. Abiti lingerie e reggiseni a maglia ricamati, celebrano donne straordinarie, da Peggy Guggenheim a Gloria Vanderbilt, passando per Louise Nevelson e Giovanna Battaglia Engelbert, che vivono fuori dai sentieri battuti: «Per alcuni sono delle eccentriche. Per me sono donne curiose, aperte, disinvolte», racconta il designer romano.

bralette 3

 

Si presentano come erbari preziosi le creazioni tratteggiate da Maria Grazia Chiuri per Christian Dior, tra cui spiccano reggiseni in rafia finemente lavorata, in un racconto che si snoda sul filo green del ricordo di Catherine, sorella di Monsieur Christian, grande appassionata di fiori. Profuma d'estate la sfilata di Marco De Vincenzo alla Darsena di Milano, grazie a look che si propagano come un'onda, segno e simbolo della collezione, nel segno dell'interculturalità che abbatte i pregiudizi.

 

katie holmes 3

Si mescolano così i capi base dell'abbigliamento femminile, imbastiti su trame 3D, top bralette compreso, per svestirsi con stile e leggerezza d'animo.

bralette 5madonnabralettebralette 4jennifer lopezbralette 7

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)