TILDA FA 60 - ICONA DI STILE, STAR DEL CINEMA, MUSA ISPIRATRICE DI REGISTI E ARTISTI: IL SEGRETO DEL FASCINO CALAMITANTE DELLA SWINTON, L’ATTRICE DAI MILLE VOLTI CHE CON IL SUO ASPETTO ANDROGINO HA CONQUISTATO IL GRANDE SCHERMO E LA MODA – RADICI SCOZZESI, UN PASSATO NEL TEATRO E UNA CARRIERA TRA I FILM INDIPENDENTI E I BLOCKBUSTER – SULLA SUA VITA PRIVATA TANTO SI È FAVOLEGGIATO SUL RAPPORTO CON L’EX MARITO E IL COMPAGNO PIÙ GIOVANE DI 20 ANNI CHE… - VIDEO

 

Da "d.repubblica.i"

 

tilda swinton 9

Tilda Swinton compie oggi 60 anni. Icona di stile, star del cinema, musa ispiratrice di registi e artisti. Tilda riesce ad essere tutto e il suo contrario, e il suo mistero sfuggente è la calamita che attrae gli spettatori e i lettori per cercare di cogliere il segreto che si nasconde dietro quell'apparenza quasi aliena.

 

Katherine Matilda, in arte Tilde, nasce da una famiglia scozzese di solide radici militari. Studia nel Kent, nello stesso collegio di Lady D, di cui diventa amica. Si appassiona alla politica, iscrivendosi al Partito Comunista di Gran Bretagna, e poi al Partito Socialista Scozzese.

 

tilda swinton 7

Inizia a recitare in teatro, ma è al cinema che si fa notare. Lo fa in un modo del tutto esclusivo: diventa infatti la musa del regista Derek Jarman, che la filma continuamente anche nella vita quotidiana. I primi riconoscimenti al cinema arrivano sotto la sua direzione.

 

I film, la carriera

La carriera di Tilda oscilla tra i film indipendenti e i blockbuster di Hollywood. "Orlando", "The Beach", "Vanilla Sky", "Burn After Reading - A prova di spia", "Michael Clayton" (Oscar come miglior attrice non protagonista), "Suspiria", "Avengers Endgame" sono solo una piccolissima parte della sua produzione, costellata di premi e riconoscimenti.

 

tilda swinton 5

Vita privata

Sposata con il pittore John Byrne, madre di due gemelli, Honour and Xavier, oggi 23enni, sul set de Le Cronache di Narnia nel 2004 si innamora dell'artista Sandro Kopp, più giovane di lei di quasi 20 anni. I due vivono a Inverness, in Scozia.

 

Sul suo menage familiare si è favoleggiato, immaginando che vivesse sotto lo stesso tetto con l'ex e l'attuale compagno. Ha chiarito lei stessa, in un'intervista a un quotidiano, l'equivoco: "C’è un divertente e diffuso fraintendimento, non ho mai vissuto con due uomini. Da John sono amichevolmente separata da 14 anni, si è risposato e vive a molte ore d’auto di distanza da me; sto insieme a Sandro da undici anni. Non è raro, per famiglie allargate come la nostra, rimanere buoni amici. Penso che certe riviste talvolta preferiscano credere che la mancanza di contese debba nascondere qualcosa di sensazionale".

tilda swinton 15

 

Tilda, la bellezza e la moda

Nella sua assoluta particolarità fisica, e grazie ai ruoli interpretati, il mondo della moda ha iniziato presto ad adorarla. E Tilda, con naturale nonchalance, si presta al gioco. Altissima (1,79 cm!), androgina eppure eterea e quasi impalpabile: il suo aspetto gode di una naturale eternità. Il suo segreto? Ovviamente il pensiero: "La giovinezza è sopravvalutata. La vita diventa molto più interessante col passare degli anni. Non vorrei mai tornare indietro, nemmeno di un mese".

 

tilda swinton la voce umana

La moda l'ha presto intercettata come testimonial. A partire dal 2003 quando Viktor & Rolf crearono un evento tutto incentrato su di lei: tutte le modelle infatti, erano copie di Tilda, che intanto leggeva una poesia scritta da lei che recitava: "C'è solo un tu. Solo uno".

 

Tilda compare in tutte le classifiche delle donne meglio vestite e anche il suo volto e i suoi capelli, con i tagli corti pixie e undercut, sono icone di stile copiate in tutto il mondo.

tilda swinton 17tilda swinton 14tilda swinton e selena gomeztilda swintontilda swinton 3tilda swintonla voce umana pedro almodovar tilda swinton tilda swinton 1tilda swinton moma capri pomellato tilda swinton by paolo roversi Tilda Swinton by Inez Vinoodh grand budapest hotel tilda swinton tilda swinton senza trucco agli oscartilda swinton in a bigger splashtilda swinton androginaTILDA SWINTON IN DOCTOR STRANGEtilda swinton 13tilda swinton e pedro almodovartilda swinton 10tilda swinton 11tilda swinton 2

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?