uomo perfetto

UOMINI CHE NON CAPISCONO LE DONNE – SE NON BATTETE CHIODO, LEGGETE LA LEZIONE DEL SESSUOLOGO JANNINI CHE SPIEGA QUAL È L’IDENTIKIT DEL MASCHIO CHE PIACE: “LA MASSA MUSCOLARE PUÒ ESSERE IL CARTELLONE PUBBLICITARIO CHE DICE "IO TI PROTEGGERÒ", MA ANCHE NO. I LINEAMENTI DEL VOLTO, PIÙ SONO REGOLARI, MEGLIO PROMETTONO SALUTE E, TUTTAVIA, NON GARANTISCONO CHE UNO NON ABBIA L'HIV. SE GLI UOMINI S'INNAMORANO ANCHE SOLO CON GLI OCCHI. LE DONNE INVECE, IL PIÙ DELLE VOLTE, S'INNAMORANO CON LE ORECCHIE…”

Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"

 

ATTRAZIONE SESSUALE

Professor Emmanuele A. Jannini, andiamo verso il primo San Valentino coi baci vietati ai non congiunti e gli amanti fermati dal coprifuoco. Come stanno il sesso e l' amore al tempo del Covid?

«Essendo basati a volte su menzogne e infingimenti, il cambiamento più palese è che il Covid ha scoperto le carte. Da una parte, ha rivelato a coppie in crisi che il sostegno della loro vita si trovava già nel loro letto. Oppure, altri hanno atteso la fine del lockdown per piantare il coltello nel petto del partner e fuggire con l' amante».

 

emmanuele a. jannini 1

Emmanuele A. Jannini è ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica all' Università Tor Vergata di Roma e visiting professor a Shanghai, Hefei e Guangzhou. È stato lui a creare in Italia il primo Corso di laurea di Sessuologia. È tra i venti autori al mondo col maggior indice bibliometrico per la ricerca sulle disfunzioni sessuali maschili e fra i primi tre per diagnosi e terapia dell' eiaculazione precoce. Per anni, ha condotto la rubrica «Questione di ormoni» dentro Superquark . Il suo libro Uomini che piacciono alle donne - Le risposte scientifiche ai misteri della seduzione e dell' amore esce domani con la prefazione di Piero Angela, per Sonzogno, nella collana «Scienze per la vita», ideata e diretta da Eliana Liotta.

 

ATTRAZIONE SESSUALE

Jannini, quali uomini piacciono alle donne?

«Alcuni segnali dell' identikit sembrano onesti, ma non lo sono. La massa muscolare può essere il cartellone pubblicitario che dice "io ti proteggerò", ma anche no. I lineamenti del volto, più sono regolari, meglio promettono salute e, tuttavia, non garantiscono che uno non abbia Covid o Hiv. Quello che conta di più per stabilire quale uomo piace alle donne, invece, è la dimensione di quinte teatrali entro le quali l' uomo si muove. L' uomo, per piacere, deve avere profondità».

uomini e perfezione 2

 

La profondità alle donne non è richiesta?

«Una donna può sedurre anche se è bidimensionale: gli uomini s' innamorano anche solo con gli occhi. Le donne invece, il più delle volte, s' innamorano con le orecchie: hanno bisogno della storia, ed ecco il teatro, le quinte, la tridimensionalità. Quindi, l' uomo che piace alle donne è quello che racconta e ascolta. Gabriele D' Annunzio era basso, pelato, eppure ha avuto le dive e contesse più belle».

 

attrazione al primo incontro

Nell' era di Instagram in cui impera l' immagine e gli uomini si esibiscono e si curano molto, l' aspetto non conta più che in passato?

«Gli uomini sopravvalutano l' attenzione femminile al corpo maschile. Per esempio, gli studi dicono che certi loro dettagli fisici sono un formidabile elemento di competizione intra-genere, ma contano poco nella competizione inter-genere: alle donne non interessano così tanto».

 

Sbaglio se dico che il pensiero forte del libro è che gli uomini più graditi alle donne sono quelli capaci di accompagnarle nel loro percorso di emancipazione e affermazione?

«È così ed è qualcosa che si aggiunge ai tradizionali elementi di protezione, cura e accudimento. La rivoluzione silenziosa è incarnata da uno come George Clooney: ha una evidente virilità, ma associata a dolcezza e propensione all' ascolto. Sembra uno che non ha timore della propria femminilità perché è convinto della propria virilità».

george clooney

 

Eppure, l' attore fu al centro di un dibattito sulla sua presunta omosessualità.

«Veniamo dalla pubblicità dell' uomo che non deve chiedere mai. Ma quell' uomo, in realtà, era il primo ad avere dubbi sulla sua virilità. È il retaggio dell' incertezza dell' erezione, una caratteristica maschile da quando gli uomini sono scesi dagli alberi e hanno dovuto contare sull' erezione. L' idea fondamentale è che gli uomini dell'anno 2021 della resurrezione hanno rivoluzionato postura sociale e sentimentale con le stesse basi usate dalle donne negli anni '60: allora, fu la pillola, oggi è il Viagra. Vedremo poi come il vaccino anti Covid cambierà le incertezze più recenti».

 

uomini

A proposito, un capitolo è dedicato all' innamoramento che potenzierebbe il sistema immunitario.

«Le farfalle nello stomaco stimolano risposte di tipo psico neuro endocrino. Gli ormoni svolgono un ruolo determinante nella chimica dell' amore, come in quella di ansia, disamore e angoscia. Così, la depressione provoca immunodepressione, mentre l' innamoramento provoca immunoattivazione. Non è sbagliato rispondere al Covid innamorandosi».

 

perfezione

Però, come e dove? Senza palestre, ristoranti, teatri?

«In questi mesi ho condotto molti studi sulle App di incontri e credo che al "tana libera tutti", dopo che tanti si sono scambiati più promesse che incontri, assisteremo a una notevole ripresa delle passioni».

emmanuele a. janniniuomini e perfezione 3uomini e perfezione 0OSSESSIONE PER PERFEZIONEuomini che non ascoltanoattrazioneuomini e perfezione 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…