domenico arcuri con la mascherina calata sotto il naso

I VACCINI SONO NELLE MANI DI ARCURI. VI SENTITE PIÙ SICURI? – FILIPPO FACCI: “TRA GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI NON C'È UNO CHE APPAIA SEMPLICE, SOPRATTUTTO PER UN PAESE ABITUATO A IMPROVVISARE CON L'ANSIA DELL'ULTIMO MINUTO. E A CHI È STATO AFFIDATO TUTTO QUESTO? AL SOPORIFERO DOMENICO ARCURI, UN RITARDANTE NATURALE, L'UOMO GIÀ IN RITARDO STORICAMENTE SU MASCHERINE, RESPIRATORI, BANDI, TAMPONI E CABLATURA DELLE SCUOLE, IL MANAGER CHE SOLO AD ASCOLTARLO VALE MEZZA BOCCIA DI VALIUM….”

Filippo Facci per “Libero quotidiano”

DOMENICO ARCURI

 

L' Italietta di Giuseppe Conte e di Domenico Arcuri ha nuove opportunità di dimostrare la sua cronica attitudine al ritardo e all' inefficienza: la Commissione europea ha chiesto che il piano di vaccinazione contro il Covid19 (piano che da noi c' è) sia pronto entro fine mese. Il piano dovrebbe contenere soluzioni che a loro volta non ci sono, per ora: il Governo dovrà indicare come farà a trasportare, conservare, distribuire e somministrare i vaccini, oltre alle categorie che ne fruiranno per prime.

 

DOMENICO ARCURI GIUSEPPE CONTE

E a chi è stata affidata l' organizzazione di tutto questo? Al soporifero Domenico Arcuri, un ritardante naturale, l' uomo già in ritardo storicamente su mascherine, respiratori, bandi, tamponi e cablatura delle scuole, il manager che solo ad ascoltarlo vale mezza boccia di Valium.

 

I vaccini dovrebbero essere distribuiti in base alla popolazione, e per l' Italia si parla di circa 40 milioni di dosi (per circa 20/27 milioni di persone, perché servono due iniezioni per ciascuno a distanza di 20 giorni) e tra gli aspetti organizzativi non c' è uno che appaia semplice, soprattutto per un Paese abituato a improvvisare con l' ansia dell' ultimo minuto.

 

domenico arcuri

Basti un esempio: la Germania ha programmato l' attivazione di 60 centri di vaccinazione nei 17 stati federali del suo territorio, e quando? Ieri: ha già finito. In Italia, invece, neppure le categorie che ne fruiranno per prime appaiono scontate: dovrebbero essere - secondo le linee guida Ue - gli operatori sanitari, gli over 60, i soggetti già affetti da altre patologie e i lavoratori essenziali come le forze dell' ordine e gli insegnanti (in teoria anche i carcerati e gli immigrati dei campi profughi, impossibilitati a mantenere il distanziamento) ma il dettaglio è che queste categorie, messe insieme, potrebbero superare i vaccini disponibili.

vaccino coronavirus

 

LA TEMPERATURA

Ma questo è il meno: il problema numero uno è la conservazione e il trasporto di un vaccino che necessita di una temperatura di -80 gradi per - così pare - tutta la catena del freddo, dalla produzione alla somministrazione: e in Italia non c' è niente che lo assicuri. Aeroporti: in Italia solo Malpensa e Fiumicino sono abilitati a ricevere farmaci, ma non risulta abbiano celle frigorifere da Antartide.

 

francesco boccia domenico arcuri

Ieri i vertici Malpensa hanno fatto sapere che i loro frigoriferi ce la farebbero, ma che il problema - grosso - sarebbe semmai il trasporto: non basta un camion dei gelati, servono container speciali che nessuno possiede se non la Pfizer (in Belgio) e l' Ups negli Usa, a Cincinnati.

 

Altri, all' estero, hanno incaricato Dhl di trovare soluzioni. D' accordo che il responsabile per la distribuzione italiana sarà Arcuri, e che quindi stiamo freschi: ma non freschi a tal punto, non a -80. Si auspica che Pfizer fornisca strutture speciali in grado di preservare le dosi (da non aprire prima della destinazione finale) ma il resto del problema sta a noi. La catena del freddo in uso alle farmacie non fa testo: loro si appoggiano a grossisti con celle frigorifere che mantengono al minimo i -25 mentre i camion reggono dai 2 agli 8 gradi, mentre le stesse farmacie hanno frigoriferi con due comparti entrambi sopra lo zero.

vaccino covid 5

 

In queste condizioni, non è chiaro come possa la sanità militare occuparsi di questi aspetti logistici - come si mormora che dovrebbe fare - curando il trasporto e l' allestimento sino al luogo fisico delle iniezioni: non risulta che ne abbiano i mezzi. Quali luoghi fisici, poi?

Si parla di ospedali, centri medici specializzati, poli fieristici riconvertiti, studi medici di medicina generale e di pediatria, farmacie convenzionate: si parla, appunto.

Forse serviva uno specialista vero in vaccini, non un generico Domenico Arcuri già noto per i suoi ritmi pachidermici.

 

Domenico Arcuri Myrta Merlino - ricevimento al quirinale 2011

Ricordiamo che il nostro Paese ha già affrontato (e non risolto) problemi enormi in merito alla conservazione per il vaccino antinfluenzale, talvolta ammassato in scatoloni nelle varie Ats e non nelle celle frigorifere (da -2 a -8 gradi) che avrebbero dovuto conservarlo.

 

Ecco perché oltre a un manager «sul pezzo» (non Arcuri, quindi) si pone il problema dell' addestramento o formazione di personale capace di maneggiare vaccini del genere: non basta pensare al solito coinvolgimento di studenti e personale in pensione (che poi, spesso, non si riesce neanche a coinvolgerli) e infatti l' esecutivo Ue ha invitato i governi a prendere «in considerazione nuovi programmi di assunzione e formazione», oltre a «valutare la possibilità di fornire gratuitamente i vaccini» nonché a predisporre campagne per garantire «chiarezza e tempestività nell' accesso alle informazioni». Nell' Italietta di Conte, un' impresa disperata.

 

LA DISINFORMAZIONE

Ci sono da mettere in conto anche i deficienti no-vax, ergo «contrastare la disinformazione e rafforzare la fiducia del pubblico nei vaccini», ha scritto la commissaria alla Salute Stella Kyriakides. È proprio la mancanza di fiducia, come si sa, ad aver determinato un' adesione insufficiente ad altri vaccini fondamentali per l' infanzia, con la conseguenza di far insorgere nuovi focolai di malattie prevenibili come il morbillo.

vaccino covid 2

 

Per accelerare i tempi, tra l' altro, l' Ue ha deciso di non far riprodurre le etichette in tutte le lingue europee (che sono 24) ma solo in inglese: altro problema galattico per l' italiano medio.

 

Tuttavia le case farmaceutiche tradurranno le istruzioni in tutte le lingue, sui foglietti distribuiti a parte. A ogni modo ieri mattina - dice l' Ansa - Giuseppe Conte ha incontrato Arcuri e ne hanno parlato: e ci sentiamo tutti più tranquilli. Alla nota efficienza di questo governo, almeno a quella, gli italiani sono vaccinati.

DOMENICO ARCURI MASCHERINEvaccino covid 1Domenico Arcuri Smascherato Foto Mezzelani GMT001DOMENICO ARCURIDomenico ArcuriDOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI MASCHERINADomenico Arcuri Smascherato Foto Mezzelani GMT003Domenico Arcuri Smascherato Foto Mezzelani GMT002Domenico Arcuri Smascherato Foto Mezzelani GMT005

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)