VECCHIA A CHI? – RIVOLUZIONE SULLE PASSERELLE DELLA MODA DOVE TORNA A SFILARE LA BELLEZZA SENZA TEMPO DELLE OVER 50 - DEMI MOORE, IN GRAN FORMA A 57 ANNI CON CALZE A RETE E LINGERIE ULTRA SEXY, E' STATA LA REGINA ALLA SFILATA FENTY DI RIHANNA - FENDI HA PORTATO IN PASSERELLA PENELOPE TREE, 70 ANNI, E DUE TOP DEGLI ANNI 80 COME CECILIA CHANCELLOR E YASMIN LE BON, CLASSE 1964 – E BENEDETTA BARZINI…

-

Condividi questo articolo


Stella Romoli per "www.iodonna.it"

 

yasmin le bon yasmin le bon

A chi sono destinati gli oggetti del desiderio che sfilano in passerella? A parte la recente fetta di mercato dei giovanissimi, alle donne. Molte di queste over 40 e 50: quelle con redditi più stabili, carriere affermate, e dunque, più potere potere d’acquisto. Eppure, fino a poco tempo fa, erano le grandi assenti dei catwalk, con rarissime apparizioni di chiome canute negli show.

 

vivienne westwood vivienne westwood

Qualcosa è cambiato, e proprio a loro si rivolgono finalmente diversi stilisti in queste fashion week primavera estate 2021. Lo fanno in maniera diretta, chiamando le cinquantenni (e oltre) a interpretare le collezioni, scegliendole come modelle per le loro sfilate, fisiche o digitali, o per gli scatti dei loro lookbook.

 

Le over 50 che aspettavamo

sonia sonia

Si è parlato molto del nuovo senso di identità che ha pervaso le settimane della moda questo settembre 2020. Identità intesa al plurale: quella ritrovata delle maison, che ricercano la propria autenticità e, in un momento di squilibrio globale, si posizionano sul baricentro del loro heritage. Ma anche identità di genere, culturale e anagrafica: le case di moda parlano un linguaggio chiaro, e parlano a tutti, comprese le over 50.

 

Da Demi Moore a Penelope Tree

penelope tree penelope tree

Un messaggio inclusivo, che ha fatto scalpore venerdì 2 ottobre con l’apparizione di Demi Moore, in gran forma a 57 anni con calze a rete e lingerie ultra sexy, alla sfilata Fenty di Rihanna. E un concetto che è stato evidente fin dalla sfilata di Fendi, tra le prime ad aprire la Milano Fashion Week primavera estate 2021.

demi moore demi moore

 

A indossare le impeccabili creazioni di Silvia Venturini Fendi alcune elegantissime signore: da una radiosa Penelope Tree, 70 anni e un completo nero dal taglio maschile, a due top degli anni 80 come Cecilia Chancellor (ieri “London Girl”, come la definiva il direttore creativo di Vogue UK Robin Derrick, oggi, a 54 anni, magnifica Lady in bianco) e Yasmin Le Bon, classe 1964, invidiabile nel suo cappotto in pelle sfumato.

 

Le donne “vere”

La rivoluzione delle donne con la D maiuscola era già stata anticipata dalle passerelle di Balenciaga le scorse stagioni e prosegue con la collezione pre spring 2021, presentata durante la Paris Fashion Week (per la spring summer vera e propria bisognerà aspettare tempi migliori).

 

demi moore 1 demi moore 1

Il direttore creativo Demna Gvasalia fa un passo avanti, e non solo sceglie donne “adulte”, ma anche vere: come l’architetto Neda Brady o la gallerista Francesca Pia. Stesso concetto usato da J.W.Anderson per il lookbook di Loewe questa stagione, che tra le modelle mette l’artista Hilary Lloyd, la celebre pr Laurence Kleinknecht e la musa di Margiela Kristina De Coninck.

collezione di phoebe english collezione di phoebe english

 

Grandi ritorni

L’italiana Benedetta Barzini, a 76 anni, aveva fatto parlare di se a giugno, quando aveva prestato il volto per la campagna Prefall 2020 di Gucci. La protagonista dell’applaudito biopic La scomparsa di mia madre, girato dal figlio Beniamino Barrese, oggi torna sotto i riflettori nel lookbook di Daniela Gregis, vestita di volumi audaci e colori sgargianti.

 

charlotte flossault, violeta sancheze amalia vairelli charlotte flossault, violeta sancheze amalia vairelli

Ma il ritorno più spettacolare è stato da Balmain, con l’omaggio del direttore creativo Olivier Rousteing alla bellezza intramontabile: non solo perché ha resuscitato dagli archivi il monogram PB originale firmato di Pierre Balmain e lo ha trasformato in contemporaneo pattern di tutta la collezione.

 

cecilia chancellor cecilia chancellor

Ad aprire lo show, con lui spettatore su uno sgabello in passerella, c’erano sei figure splendide, canute e non, tutte over 50 (60 e 70..). Sei top model degli anni Ottanta e Novanta: da Amalia Vairelli a Axelle Doué o Charlotte Flossault, fino alla leggendaria Violeta Sanchez, musa di Helmut Newton. Per «dimostrare la forza duratura della singolare visione di Monsieur Balmain», ha detto lo stilista.

benedetta barzini benedetta barzini vivienne westwood 4 vivienne westwood 4 vivienne westwood 3 vivienne westwood 3 lutz huelle 4 lutz huelle 4 vivienne westwood 1 vivienne westwood 1 lutz huelle 3 lutz huelle 3 lutz huelle lutz huelle laurence kleinknecht laurence kleinknecht lutz huelle 1 lutz huelle 1 margiela kristina de coninck margiela kristina de coninck la sfilata di balmain la sfilata di balmain hilary lloyd hilary lloyd hilary lloyd hilary lloyd georgina grenville georgina grenville balenciaga 3 balenciaga 3 amalia vairelli amalia vairelli balenciaga 1 balenciaga 1 balenciaga balenciaga benedetta barzini 3 benedetta barzini 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...