VENGO DOPO IL WC - LE FAMIGLIE SI LAMENTANO PER I BAGNI SPORCHI IN UNA SCUOLA ELEMENTARE MILANESE E LA PRESIDE OPTA PER LA SOLUZIONE “GENIALE”, OBBLIGANDO I DOCENTI A TENERE UN REGISTRO SUI MOVIMENTI DEI RAGAZZI, TRASCRIVENDONE LE USCITE E I RIENTRI (COSI' DA CONTROLLARE GLI ZOZZONI) – LA DECISIONE SCATENA L’INFERNO E I GENITORI SI APPELLANO ALLE NORMATIVE SUL RISPETTO DELLA PRIVACY…

-

Condividi questo articolo


Claudia Zanella per “la Repubblica”

 

sosta in bagno cronometrata 3 sosta in bagno cronometrata 3

Un registro per segnare chi va in bagno e per quanto tempo. La nuova circolare della preside per rispondere alle continue lamentele delle famiglie sui bagni sporchi e maleodoranti della scuola elementare di via Dal Verme dell' istituto comprensivo Confalonieri fa discutere.

 

L' altro ieri ha pubblicato online l' ordine di servizio rivolto ai maestri: «Al fine di tutelare il benessere psicofisico degli studenti, i docenti dovranno rilevarne quotidianamente per iscritto, su apposito modulo allegato, le uscite e i rientri per recarsi ai servizi igienici».

 

registro registro

I genitori sono passati al contrattacco con una lettera di diffida: «Riteniamo che tale rilevazione di un dato sensibile del minore violi le normative di privacy (...) vi diffidiamo per tanto dal procedere a tale rilevazione per i nostri figli», si legge. «Attaccheremo al diario dei bimbi una copia della diffida chiedendo ai maestri di firmarla per presa visione» , spiegano i genitori.

 

«E' una violenza psicologica e i bambini non sanno cosa fare», dice Cinzia Franceschin che racconta che il figlio è tornato a casa scusandosi per essere andato in bagno: « Non abbiamo avuto motivazioni precise per questa novità, pensiamo che sia per controllare chi sporca » , spiega Alessandra Gajo. Da mesi le famiglie cercano un dialogo sulla situazione dei servizi che per loro sono tutt' altro che igienici.

bagni scuola 2 bagni scuola 2

 

«All' ultima consegna delle pagelle sentivo la puzza da 20 metri di distanza nonostante ci fosse la porta dei bagni chiusa», racconta Ginevra Marinacci dell' associazione genitori. «La preside ignora e minimizza il problema».

 

E la circolare servirebbe insomma « per addossare per l' ennesima volta la responsabilità ai piccoli che usano male i bagni, ma anche agli insegnanti per non aver vigilato abbastanza» .

sosta in bagno cronometrata 1 sosta in bagno cronometrata 1

 

L' ordine di servizio non è piaciuto neanche a Fgu Gilda degli insegnanti: « È illegittimo, ho consigliato agli insegnanti di non seguirlo » , dice Maria Crea, del sin dacato. Frattanto la circolare, pubblicata sui social dai genitori, suscita un' indignazione. che Luisa Martiniello, la preside, non capisce: «Non c' è nessuna violazione della privacy, i fogli vengono dati a me e, se non è successo nulla, a fine giornata vengono eliminati » .

bagni scuola 1 bagni scuola 1

 

L' ha deciso, dice, « non per capire quali sono i bambini che sporcano. E' una scelta organizzativa per rendere più efficiente il servizio » . Il bambino è invitato « a segnalare alla maestra se trova il bagno sporco » , la docente può avvisare il bidello, «che interverrà prontamente».

sosta in bagno cronometrata 2 sosta in bagno cronometrata 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."