donne in spiaggia con la mascherina coronavirus isola isole vacanza turismo turisti

IL VIRUS NON VA IN VACANZA - SI MOLTIPLICANO I FOCOLAI NEGLI ALBERGHI, NEI BED & BREAKFAST E NELLE LOCALITÀ DI VACANZE IN TUTTA ITALIA: ALLE EOLIE ADDIRITTURA CE NE SONO DUE. E POI IL LITORALE LAZIALE, LA RIVIERA ROMAGNOLA, LA TOSCANA, LE MONTAGNE DI SESTRIERE E LE ISOLE CAMPANE - DE LUCA ANNULLA TUTTI GLI EVENTI A RISCHIO ASSEMBRAMENTO, MA SONO MISURE CHE RISCHIANO DI NON ESSERE PIÙ SUFFICIENTI…

Claudia Voltattorni per il "Corriere della Sera"

 

ISOLE.

Doveva essere un'estate quasi «Covid free», grazie alla campagna vaccinale arrivata a 500 mila somministrazioni al giorno: invece in tutta Italia, a causa della variante Delta, si moltiplicano i focolai. In alberghi e case private, nei locali e anche solo nelle piazze. Effetti dei festeggiamenti per la vittoria agli Europei di calcio, ma anche movida e feste da centinaia di persone.

 

coronavirus vacanze 1

E anche nell'estate 2021 torna la paura per nuove ondate di contagi, soprattutto tra i non vaccinati e tra i più giovani. I sindaci corrono ai ripari e cercano come possono di arginare eventuali situazioni di contagio e così nelle località di vacanza arrivano ordinanze e nuovi divieti. Torna l'obbligo di mascherina, ad esempio.

 

ITALIA INGHILTERRA - I FESTEGGIAMENTI IN PIAZZETTA A CAPRI

Come deciso a Otranto e nel mare vicino Roma, da San Felice Circeo all'isola di Ponza, dove i rispettivi primi cittadini impongono la mascherina all'aperto dalle 18 in poi, fino alla mattina, lo stop alla vendita di alcolici dopo le 22 e la chiusura di tutte le attività commerciali alle 3 di notte, «per evitare - spiega il sindaco di San Felice Circeo Giuseppe Schiboni - esodi da un paese all'altro».

 

In Campania, ha spiegato il governatore Vincenzo De Luca, sono stati annullati tutti gli eventi a rischio assembramento, quindi stop ai concerti del Giffoni Film Festival, ad esempio, e no alla festa di Sant' Anna ad Ischia: «Si rischiava di avere un muro di 9.000 persone sul molo, incontrollabile.

 

coronavirus vacanze 2

Su 9.000 persone hai almeno il 10% di non vaccinati, quindi 900 non vaccinati, e hai statisticamente 4-500 positivi, che resterebbero senza controllo e innescherebbero una reazione a catena». Ma misure simili rischiano di non essere sufficienti. Focolai di contagiati aumentano di giorno in giorno ovunque. A Capri, 11 turisti positivi sono in isolamento in albergo o nelle case di vacanza.

 

Alle isole Eolie, se ne contano due: uno a Stromboli e l'altro a Salina. Nell'isola del vulcano 7 turisti milanesi sono risultati positivi: soggiornavano in un'abitazione privata ma il tracciamento ha fatto salire, per ora, a 14 i positivi, inclusi 4 camerieri di un ristorante che è stato chiuso.

 

capri selfie faraglioni

Dieci per ora i positivi a Salina, dove l'ex presidente dell'associazione commercianti Luca Chiofalo racconta di «feste partecipatissime e sfrenate in giro per l'isola». A Pantelleria pochi giorni fa è stato registrato un focolaio di una ventina di ragazzi dopo una festa privata.

 

A Fiumicino, località in provincia di Roma che include anche la frazione di Fregene, meta della movida romana, il sindaco Esterino Montino lancia l'allarme per l'aumento dei contagi passati da 37 a 100 in sole 24 ore: «Dati altissimi che ci devono tenere sull'allerta, l'età media è intorno ai 29 anni».

 

Salito a 26 il numero dei positivi del locale Shilling di Ostia (Roma), in Emilia Romagna aumentano i contagi nella zona di Rimini (90 solo ieri): pochi giorni fa le forze dell'ordine hanno dovuto chiudere per assembramento il Byblos di Rimini e il Malindi di Cattolica, dove decine di persone ballavano sui tavoli.

 

persone in vacanza a cala de alfacar, menorca

Ancora in quarantena i 50 positivi, quasi tutti minorenni, di Guglionesi (Campobasso) dopo i festeggiamenti per la vittoria dell'Italia, e obbligo di mascherina in tutto il Comune. Sospetto focolaio in Garfagnana (Lucca), dove, fa sapere la Asl Toscana, «nella Valle del Serchio è stato registrato un aumento anomalo di casi positivi nella fascia di età tra i 15 e i 25 anni». Sotto accusa gli eventi al Drop Club di Pian di Coreglia. In provincia di Arezzo, ad Anghiari, un gruppo di 10 persone, tra adulti e bambini, è risultato positivo dopo un ritiro spirituale.

 

stromboli 3

Focolai anche in montagna. A Sestriere sono ancora in isolamento nell'ex villaggio olimpico 16 ragazzini tra gli 11 e i 15 anni del centro estivo. Sulle Dolomiti, un albergo a Brentonico (Trento) è stato chiuso per un focolaio di 10 ragazzi. A Mezzan, in Val di Sole, 5 dipendenti di un albergo sono stati trovati positivi.

 

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

A Lodrone di Storo (Trento) positivi 9 giocatori del Bari calcio in ritiro. Mentre la Ulss Dolomiti ha segnalato la presenza di 4 positivi (al momento) dopo una festa in un locale a Belluno. Revocate infine le zone rosse in Sicilia dopo lo scoppio di alcuni focolai. Ma il governatore Nello Musumeci richiama al senso di responsabilità: «Completiamo la campagna vaccinale e adottiamo tutte le precauzioni per scongiurare una ricaduta».

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”