1- FORNERO-THATCHER, CON LA VIVA COLLABORAZIONE DI BELLA NAPOLI, HA DISTRUTTO CGIL E PD: CON LE MANINE LIBERE PER I LICENZIAMENTI (ALL’INFERNO LA “GIUSTA CAUSA”), FINALMENTE POTRANNO VENDERSI A PREZZI STRACCIATI LE MEJO AZIENDE D’ITALIA: SENZA ART.18 TRA I PIEDI, LE COMPRERANNO TUTTE I SOLITI NOTI, LIBERI DI “RISTRUTTURARE” - 2- TRAVAGLIO SBRANA NAPOLITANO E MONTI: “ESISTE ANCORA UN PARLAMENTO LIBERO DI APPROVARE O BOCCIARE LE PROPOSTE DEL GOVERNO, O È STATO ABOLITO A NOSTRA INSAPUTA? MA, SE IL PARLAMENTO DEVE RATIFICARE SENZA BATTER CIGLIO I DECRETI DEL GOVERNO MONTI E I PARTITI E LE PARTI SOCIALI DEVONO PRENDERE ORDINI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DAL GOVERNO SOTTOSTANTE, SIAMO PROPRIO SICURI DI VIVERE ANCORA IN UNA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE? E IN UNA DEMOCRAZIA?"

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per Il Fatto

Ma davvero il presidente della Repubblica ha il potere di intimare alle parti sociali di rinunciare a "qualsiasi interesse o calcolo particolare", cioè di non rappresentare più le categorie che dovrebbero rappresentare, per inchinarsi alla cosiddetta riforma dell'articolo 18 unilateralmente imposta dal governo del prof. Monti e della sig.ra Fornero con l'inedita formula del "prendere o prendere"?

Ma dove sta scritto che quella cosiddetta riforma è buona? Ma chi l'ha stabilito che risolverà "i problemi del mondo del lavoro e dei nostri giovani"? Ma chi l'ha detto che "sarebbe grave la mancanza di un accordo con le parti sociali"? Ma, se "sarebbe grave la mancanza di un accordo", perché il capo dello Stato non dice al governo di ritirare la sua proposta che non trova l'accordo delle parti sociali, anziché dire alle parti sociali di appecoronarsi alla proposta del governo in nome di un accordo purchessia?

E che c'entra la commemorazione del prof. Biagi con l'art. 18? Non si era detto che la flessibilità avrebbe moltiplicato i posti di lavoro? Ora che ha sortito l'effetto opposto, anziché ridurla, si vuole aumentarla? E perché mai un lavoratore licenziato senza giusta causa dovrebbe rinunciare ad appellarsi al giudice perché valuti la discriminatorietà del suo licenziamento?

E poi: perché mai sarebbe così urgente cambiare l'articolo 18, che riguarda l'1% dei licenziamenti? E che senso ha rispondere, come fa la sig.ra Fornero, che così si tutelano i lavoratori non tutelati? Per tutelare i non tutelati si tolgono le tutele ai tutelati cosicché nessuno sia più tutelato? E siamo sicuri che, in un paese dove è facilissimo uscire dal mondo del lavoro e difficilissimo entrarvi, la soluzione sia rendere ancor più facile uscirne?

E chi l'ha stabilito che la trattativa deve chiudersi il 22 marzo, non un giorno di più? E che libera trattativa è quella in cui il capo dello Stato getta la sua spada su uno dei piatti della bilancia, quello del governo, per farlo prevalere sull'altro? E che senso ha la frase della sig.ra Fornero: "Non si può discutere all'infinito, indietro non si torna"? Infinito in che senso, dopo un solo mese di negoziati? Indietro rispetto a cosa?

E il Parlamento? Esiste ancora un Parlamento libero di approvare o bocciare le proposte del governo, o è stato abolito a nostra insaputa? E perché mai il Parlamento ha potuto svuotare a suon di emendamenti il decreto liberalizzazioni, snaturarne un altro con l'emendamento Pini contro i magistrati, mentre l'abolizione dell'art. 18 sarebbe sacra e inviolabile?

È per caso un dogma di fede? Siamo proprio sicuri che l'insistenza del governo e del Quirinale sull'art. 18 risponda a motivazioni economiche e non al progetto tutto politico di isolare le voci stonate dal pensiero unico, tipo Fiom, Idv, Sel e movimenti della società civile e di cementare l'inciucio Pdl-Pd-Terzo Polo?

Se il governo gode nei sondaggi della fiducia del 60% degli italiani e tutti se ne felicitano, perché ignorare il fatto che lo stesso 60% degli italiani è contro qualunque "riforma" dell'art. 18? È proprio ininfluente la maggioranza degl'italiani sulla scelta di un governo che nessuno ha eletto, anzi di cui nessuno, alle ultime elezioni, sospettava la nascita?

E perché mai gli unici che devono rinunciare a rivendicare i propri diritti sono i lavoratori e i pensionati, mentre la patrimoniale non si fa perché B. non vuole e le frequenze tv non si vendono all'asta perchè B. non vuole? Il Quirinale smentisce l'indiscrezione apparsa ieri sul Foglio, secondo cui Bersani sarebbe "sempre più insofferente per l'interventismo del capo dello Stato" che "lo riprende e lo bacchetta" non appena "tenta di smarcarsi dal governo o dagli alleati" (nel senso di Casini e Alfano) "su Rai e giustizia", per "riportare all'ovile il Pd" in nome della "stabilità del governo"?

Ma, se il Parlamento deve ratificare senza batter ciglio i decreti del governo e i partiti e le parti sociali devono prendere ordini dal Colle e dal governo sottostante, siamo proprio sicuri di vivere ancora in una democrazia parlamentare? E in una democrazia?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…