ALTRI CASINI PER FACEBOOK! - ZUCKERBERG NEI GUAI PER COLPA DELL’ENNESIMA TALPA: STAVOLTA PARE CHE IL SOCIAL ABBIA IGNORATO GLI ALLARMI SU ODIO E FAKE NEWS PER TIMORE DELLE REAZIONI DI TRUMP E DEI SUOI ALLEATI: “AVEVA PAURA DI FARLI INFURIARE” - L'ANNUNCIATA REVISIONE DEL LOGO E DEL NOME DELL’AZIENDA NON BASTERÀ A NASCONDERE TUTTE LE MAGAGNE SOTTO AL TAPPETO…

-

Condividi questo articolo


Da www.leggo.it

 

mark zuckerberg mark zuckerberg

Le autorità statunitensi avrebbero ricevuto nuovi documenti compromettenti su Facebook, i cui vertici sono accusati di aver ignorato diversi allarmi, giunti dai dipendenti, sulla diffusione incontrollata di messaggi d'odio e di 'bufale', specialmente nel periodo di campagna elettorale prima delle presidenziali di novembre 2020.

 

Le nuove accuse mosse contro Facebook sono in linea con quelle rivolte da Frances Haugen, la gola profonda ex dipendente della società che ha testimoniato anche al Congresso americano. Il social - è il j'accuse della seconda talpa - ha più volte rifiutato di applicare a Donald Trump e ai suoi alleati le regole di sicurezza vigenti per tutti gli 'amici' di Facebook temendo di farli infuriare e, di conseguenza, pagarne un prezzo in termini di crescita ridotta.

 

TRUMP ZUCKERBERG TRUMP ZUCKERBERG

In una dichiarazione giurata, la nuova gola profonda ha raccontato poi come Tucker Bounds, funzionario della comunicazione del colosso di Menlo Park, minimizzò nel 2017 i timori sul ruolo della piattaforma nelle elezioni del 2016 in merito alle interferenze russe.

 

«È un fuoco di paglia. Alcuni legislatori si arrabbieranno ma in poche settimane si concentreranno su altro mentre Facebook macina soldi», disse Bounds, ora vicepresidente della comunicazione del social. L'episodio è solo uno dei molti documentati nelle centinaia di pagine consegnate alle autorità americane.

 

mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg

Le nuove carte rivelano come molti all'interno del social avevano lanciato l'allarme sulla crescente disinformazione sulla piattaforma, soprattutto dopo il voto del 2020 con il diffondersi del movimento 'Stop the Steal'.

 

I dati raccolti da un dipendente di Facebook avevano infatti rivelato come nella settimana successiva alle elezioni americane il 10% dei contenuti politici visti negli Stati Uniti altro non erano che post su frodi elettorali. Dati allarmanti in seguito ai quali non c'è stata alcuna azione da parte della società.

 

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

Non solo. La documentazione mostra come spesso gli algoritmi di Facebook abbiano orientato gli utenti verso gruppi estremisti, spingendo i dipendenti a lanciare l'allarme. I loro avvertimenti sono però stati deliberatamente ignorati dai manager. Il trend era stato documentato da uno studio condotto da una ricercatrice della società che aveva creato un falso profilo 'Carol Smith', una donna conservatrice che fra i suoi interessi aveva inserito Fox News e Trump.

 

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

Nell'arco di due giorni l'algoritmo di Facebook raccomandò a 'Carol Smith' di entrare in gruppi affiliati alla teoria cospirazionista di QAnon. L'attacco al Congresso del 6 gennaio è stato poi l'episodio che più ha irritato i dipendenti di Facebook, uno dei quali ha parlato espressamente nella chat interna di «abdicazione della responsabilità» da parte del social, colpevole secondo l'accusa di aver smantellato troppo rapidamente le reti di protezione allestite per le elezioni.

 

Per Zuckerberg i nuovi attacchi sembrano indicare come l'annunciata revisione del logo e del nome della sua creatura potrebbe non essere sufficiente per far dimenticare le magagne e aprire un nuovo capitolo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)