bolsonaro lula brasile

ALTRO CHE IL SOPORIFERO DIBATTITO LETTA-MELONI, IN BRASILE BOLSONARO E LULA SE NE DICONO DI TUTTI I COLORI – NELL'ULTIMO CONFRONTO TV PRIMA DEL VOTO DI DOMENICA, I DUE SI SONO INSULTATI SENZA FRENI - BOLSONARO: “CON LULA IL BRASILE ERA UNA CLEPTOCRAZIA. ERA IL CAPO DI UNA GRANDE ORGANIZZAZIONE CRIMINALE”. E L’ALTRO: “BUGIARDO, PENSI AI FIGLI CHE SI SONO ARRICCHITI CONTRABBANDANDO VACCINI” – I SONDAGGI DANNO LULA IN VANTAGGIO DI 14 PUNTI, MA L'ATTUALE PRESIDENTE È IN RIMONTA… – VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Claudio Madricardo per www.huffingtonpost.it

 

bolsonaro lula dibattito tv

Scambio di accuse di corruzione tra Jair Bolsonaro e l'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che guidano i sondaggi sulle intenzioni di voto per le elezioni presidenziali di domenica in Brasile, nel tradizionale confronto televisivo organizzato da TV Globo, di solito il più visto prima delle elezioni.

 

Il dibattito si è svolto giovedì alle ore 22.30 locali, quando in Italia erano le tre del mattino di venerdì 30 settembre. L’ultima grande opportunità per i candidati di conquistare i voti del 14% di indecisi a tre giorni dal primo turno, ha visto i due principali candidati accusarsi vicendevolmente per la corruzione dei loro governi.

 

Ambulante vende asciugamani con Lula e Bolsonaro

"Ciò che è in gioco nelle elezioni è il futuro della Nazione. Il Brasile era una cleptocrazia. Lula era il capo di una grande organizzazione criminale. Non possiamo continuare a essere il paese del furto", ha detto Bolsonaro ricordando scandali come quello della compagnia petrolifera statale Petrobras.

 

Il leader di estrema destra ha affermato di aver vinto le elezioni del 2018 per porre fine al furto e alla corruzione dei governi del Partito dei Lavoratori (PT), la formazione che ha governato il Brasile per 13 anni prima con Lula e poi con Dilma Rousseff.

 

Lula ha chiesto il diritto di difendersi e ha utilizzato parte del tempo che gli è stato concesso per contrattaccare. "È una bugia dire che ho creato un'organizzazione criminale. Invece di dire questo dovrebbe riferirsi alle deviazioni di cui i suoi figli sono accusati, dei furti nel suo Ministero dell'Educazione, della mafia che ha cercato di ottenere un vantaggio vendendo vaccini contro il covid", ha detto l'ex sindacalista, che ha ricordato che le sue accuse non sono le "bugie sfacciate" di cui ha parlato Bolsonaro, ma le conclusioni di una commissione del Congresso che ha indagato sulla sua gestione della pandemia.

 

dibattito tv presidenziali brasile

"Bugiardo, ex detenuto, traditore della patria", ha replicato immediatamente il capo dello Stato, a cui è stato anche concesso il diritto di risposta, ricordando i 580 giorni che Lula ha trascorso in prigione a Curitiba condannato per due processi per corruzione che sono stati annullati dalla Corte Suprema per irregolarità.

 

Bolsonaro ha ricordato che Lula è stato giudicato in tre diversi gradi e rilasciato per avere un "amico" nella Corte Suprema. Ha anche ricordato uno scandalo di corruzione che ha coinvolto uno dei figli di Lula e le denunce di tangenti ricevute dagli alleati dell'ex presidente in diversi Stati federali.

comizio lula

 

"È folle che un presidente venga qui a dirlo". È una sfacciataggine", ha risposto Lula, prima di affermare che una delle prime misure del suo governo, se eletto, sarà porre fine al segreto di cento anni che Bolsonaro ha imposto ai dati che coinvolgono la sua famiglia. "Farò finire questi segreti per sapere cosa vuole nascondere", ha promesso. […]

 

L’ultimo sondaggio Datafolha prima del dibattito è stato pubblicato giovedì 29 settembre. Secondo l’indagine demoscopica l'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva è in vantaggio con 14 punti sul presidente Jair Bolsonaro. Lula potrebbe vincere al primo turno con il 48% del sostegno rispetto al 47% di una settimana fa, mentre Bolsonaro aumenta di un punto e si attesta al 34%.

 

comizio lula9

Se si considerano solo i voti validi, tolti bianchi o nulli, Lula ottiene il 50%, una percentuale che non comporterebbe il ricorso al ballottaggio il 30 ottobre, dove comunque vincerebbe con il 54% rispetto a Bolsonaro dato al 39%. Al primo turno il presidente uscente, otterrebbe il 36% dei voti validi, tolti i bianchi o nulli. Il margine di errore del sondaggio è del 2%. In un altro sondaggio pubblicato lunedì da Ipec, Lula ha il 52% dei voti validi contro Bolsonaro, che ha il 34%. [..]

 

In un clima polarizzato e per prevenire qualsiasi violenza, l'Alta Corte Elettorale ha deciso giovedì di vietare il porto di armi e munizioni da sabato a lunedì in tutto il paese da parte di cittadini con licenza, come cacciatori, collezionisti e tiratori. La Corte aveva già precedentemente vietato di portare armi da fuoco nei seggi elettorali e in un perimetro di cento metri il giorno delle elezioni. Gli episodi di violenza non sono infatti mancati.

 

brasile, fan di bolsonaro uccide supporter di lula 1

L’ultimo sabato scorso, quando un sostenitore di Bolsonaro ha accoltellato e ucciso un simpatizzante di Lula dopo che aveva espresso la sua simpatia per il leader del Partito dei Lavoratori (PT) in un bar di Cascavel, nello stato brasiliano del Paraná. Il 10 luglio, un poliziotto comunale, Jorge Guaranho, sostenitore del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ha fatto irruzione nella festa di compleanno di un altro agente simpatizzante del Partido de los Trabjadores (PT), Marcelo Arruda, e lo ha ucciso. Mentre uno studio ha rivelato recentemente che il 70% dei brasiliani temono di essere aggrediti per la loro posizione politica.

brasile, fan di bolsonaro uccide supporter di lula 2comizio lula7comizio lula5comizio lula3brasile, fan di bolsonaro uccide supporter di lula 4

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…