ASSE LEGA-QUIRINALE PER IL NUOVO CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA: NOMINATO GIUSEPPE CAVO DRAGONE, CHE COME DAGO-RIVELATO ERA IL NOME PRESCELTO DA SALVINI - SCONFITTA LA TRENTA, È UNA NOMINA-CHIAVE PER LA POLITICA MIGRATORIA DEL GOVERNO. DA LUI DIPENDONO LA GUARDIA COSTIERA E LE CAPITANERIE DI PORTO, ALLA VIGILIA DI UN'ALTRA ESTATE CALDA TRA ONG E BARCONI

-

Condividi questo articolo


DAGOSPIA- 6 GIUGNO 2019: LA TRENTA E CONTE VOGLIONO MASSAGLIA, SALVINI PUNTA SU CAVO DRAGONE. UNA NOMINA-CHIAVE PER LA POLITICA MIGRATORIA DEL GOVERNO. DA LUI DIPENDONO LA GUARDIA COSTIERA E LE CAPITANERIE DI PORTO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/39-39-ennesima-nomina-molto-delicata-tavolo-governo-205310.htm

 

 

MARINA, CAVO DRAGONE CAPO DI STATO MAGGIORE: È ASSE LEGA-QUIRINALE

Lorenzo Vita per www.ilgiornale.it

 

Giuseppe Cavo Dragone è il nuovo capo di Stato maggiore della Marina militare italiana.

 

GIUSEPPE CAVO DRAGONE GIUSEPPE CAVO DRAGONE

La nomina è arrivata questa notte dopo una riunione con cui il governo ha deciso (a sole 40 ore dalla cerimonia di avvicendamento) per l'ammiraglio classe 1957. Una nomina importante che indica la volontà della Difesa di proseguire nel cammino del Libro Bianco definito dalle ultime amministrazioni, ma anche dal desiderio di aumentare la capacità del nostro mondo militare di operare in maniera interforze.

 

Come ricorda Repubblica, "l'ultima fase della carriera di Cavo Dragone è stata segnata proprio dalla gestione dei più delicati comandi interforze, quelli cioè dove Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri agiscono in un'unica struttura mettendo in comune uomini e risorse". Questo è l'obiettivo a lungo termine della nostra Difesa ed è questo l'obiettivo anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, in qualità di comandante supremo delle Forze Armate, ha avuto un peso estremamente importante nella designazione del nuovo capo di Stato maggiore della marina, che, secondo le indiscrezioni, potrebbe anche puntare nel prossimo futuro alla guida della Difesa.

 

L'asse Lega-Quirinale per Cavo Dragone

salvini ignora elisabetta trenta salvini ignora elisabetta trenta

Cavo Dragone ha trovato in questo senso un appoggio abbastanza trasversale. Piaceva praticamente a tutti, anche se è chiaro che il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, avrebbe preferito il nome di Paolo Treu, ammiraglio che è stato più volte considerato il prescelto per la guida della Marina. Ed è per questo che in molti vedono nella scelta della nuova guida della Difesa anche il simbolo del nuovo corso del governo composto da Lega e Movimento 5 Stelle. Cavo Dragone piaceva sicuramente a Matteo Salvini e alla parte della Difesa in quota Lega. E il sostegno del vice premier del Carroccio, uscito chiaramente vittorioso dalle ultime tornate elettorali, ha avuto un peso rilevante pur essendo quello di un ministro dell'Interno.

salvini ignora elisabetta trenta salvini ignora elisabetta trenta

 

E così, il curioso asse fra due dei colli di Roma, Quirinale e Viminale, ha avuto la meglio sul blocco pentastellato, che avrebbe preferito il pure ottimo Treu così come alcuni uomini più vicini al premier Giuseppe Conte, che pare avesse già in mente di puntare sull'ammiraglio Carlo Massagli, già consigliere di Paolo Gentiloni e Matteo Renzi e ora del presidente del Consiglio giallo-verde. Un "new deal" dell'esecutivo su cui potrebbe avere inciso anche il supprto di Stati Uniti e Nato, che conoscono perfettamente il profilo di Cavo Dragone, pilota di aerei ed elicotteri, comandante della portaerei Garibaldi, comandante degli Incursori di Marina e, dell'Accademia navale e delle Forze speciali del Coi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO