AUTARCHIA STRACCIAROLA - VISTO CHE I NOSTRI TITOLI HANNO SEMPRE MENO APPEAL SUI MERCATI INTERNAZIONALI, IL TESORO STA STUDIANDO UN BTP AGEVOLATO DA RIFILARE AI RISPARMIATORI ITALIANI - LA RAGIONE UFFICIALE E’ QUELLA DI RIDURRE LA DIPENDENZA DAI CREDITORI STRANIERI MA LA VERITA’ E’ CHE, DALLA CRISI DEL 2011, CHI AVEVA I NOSTRI TITOLI IN PANCIA SE N’E’ LIBERATO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “la Stampa”

 

BTP ITALIA BTP ITALIA

[…] Nelle grandi banche d'affari si stima che fra un anno, quando le decisioni della Bce avranno sortito fino in fondo i loro effetti e sul mercato torneranno la gran parte dei titoli fin qui detenuti, il debito italiano resterà ampiamente sostenibile. Ma cosa accadrebbe se nel frattempo la situazione in Ucraina dovesse precipitare? O se sull'economia mondiale dovesse abbattersi un nuovo e inaspettato shock?

 

Quel che conta per Giorgetti è che di qui in poi l'Italia impari a camminare sulle sue gambe, senza contare sul sostegno della Bce, reso possibile da Mario Draghi prima e dalla pandemia poi.

spread btp bund spread btp bund

 

Al Tesoro ne sono consapevoli: «Dobbiamo preoccuparci di creare le condizioni perché l'economia italiana cresca di più», […] Non solo: l'Italia deve rendere più appetibile i suoi titoli pubblici, anzitutto agli occhi dei risparmiatori italiani. Per questo da qualche settimana i tecnici stanno lavorando a una nuova emissione di Btp decennali che riduca al minimo i rischi di esposizione verso l'estero. […] entro l'estate il Tesoro lancerà una sottoscrizione di debito che garantisca condizioni fiscali di favore ai residenti italiani.

 

Per essere più chiari: il nuovo "Btp Italia" sarà acquistabile dalle famiglie italiane con uno sconto sulle tasse dovute. Dalla crisi del 2011 in poi l'esposizione del debito italiano verso l'estero è andata scendendo: da un quarto a circa un terzo. È quella che gli esperti chiamano la "giapponesizzazione" del debito, e che permette da anni alle autorità di Tokyo di reggere il più alto stock del mondo sviluppato. […]

spread btp bund spread btp bund

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO