barbara palombelli

A BARBARA PIACEVANO I BARBARI: ''QUELLO CHE IL GOVERNO AVEVA PROMESSO L'HA FATTO" - PALOMBELLI: “IL 95% DEGLI ITALIANI VOLEVA UN FRENO ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, UN ALTRO 95% CHIEDEVA UN AIUTO PER I POVERI, MI MERAVIGLIA CHE LA SINISTRA NON ABBIA VOTATO A FAVORE DEL REDDITO DI CITTADINANZA" - "AI TEMPI DEL PCI L'INTEGRAZIONE SI FACEVA CON LE CASERME, CON I FIGLI DEI PROLETARI ARRUOLATI NELL'ARMA, E NON CON LO IUS SOLI"

Pietrangelo Buttafuoco per il “Fatto quotidiano”

BARBARA PALOMBELLI E FRANCESCO RUTELLI

 

Due cose chiedevano gli italiani "e su quelle due cose sono stati accontentati". La parola a Barbara Palombelli. Giornalista, in libreria con Mai Fermarsi, titolare di Stasera Italia e di Forum - due gioielli della vetrina Mediaset - Palombelli indica una percentuale: "Il 95% degli italiani voleva un freno all' immigrazione clandestina, un altro 95% chiedeva un aiuto per i poveri, mi meraviglia che la sinistra non abbia votato a favore del reddito di cittadinanza".

 

Detta così, il 95 % d'Italia è gialloverde, che senso ha avuto allora far finire tutto?

Questo è il vero enigma, quello che il governo aveva promesso l'ha fatto, pure i gufi che già immaginavano i mutui delle case con prezzi alle stelle sono stati smentiti ma è lunedì mattina e non possiamo avventurarci in ipotesi facili a essere smentite nelle prossime ore

 

barbara palombelli stasera italia

Tra qualche settimana si torna in onda, immagino che "Forum", più che "Stasera Italia" - l'approfondimento di politica - sia lo strumento più efficace per sapere cosa la gente abbia in testa.

Su questo non c' è dubbio, Forum è un vero e proprio radar puntato sulla realtà, ma per chi legge e studia non è una sorpresa scoprire quali sentimenti politici prendano poi forma.

 

E cosa mette in moto tutto?

L'identità, ebbene sì: i ragazzi - e lo sto vedendo oggi in Sicilia - si mettono dietro le processioni, nella sequela dei Santi Patroni; i giovani di oggi colmano il vuoto di almeno trent'anni; quando mai le folle di facce pulite dei figli affrettavano il passo da casa per le strade e i vicoli del paese nel segno dei propri campanili?

LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI

 

E Papa Francesco li mobilita tutti contro Matteo Salvini.

Non funziona più così, una cosa è l'identità, e dunque il santo in processione, altra cosa è il potere cattolico ma l'Ambrosiano, il San Paolo, le banche cattoliche, il potere dei Geronzi, i protagonisti come Giovanni Bazoli, non ci sono più. Romano Prodi non era potente perché era il professore più intelligente tra tutte le teste d'uovo dell'ingegno ma perché aveva l'Iri alle spalle, e poi ancora le banche d'interesse pubblico. Romano Prodi per i cinesi è una specie di matrioska contenente Angela Merkel ed Emmanuel Macron.

romano prodi sul pattino con la moglie flavia

 

La famosa Europa!

Essendo io allieva di Ida Magli lo so dal 1997 che il sovranismo sarebbe risorto contro un'Europa che annulla le identità; con mio marito, Francesco Rutelli, abbiamo fatto un breve viaggio in Galles dove abbiamo trovato i cartelli stradali in doppia lingua: in gallese e inglese; hanno fatto una legge apposta per la toponomastica perché gli agricoltori gallesi vogliono tornare padroni a casa loro.

 

Quale altra idea muove oggi il mondo?

La scomparsa del ceto medio; le piccole e medie imprese si fanno la contabilità con iCloud e non più col commercialista del quartiere e tutto questo accade mentre arriva alle nostre porte un miliardo e mezzo di affamati che adesso ha mangiato

 

E vuole di più.

IDA MAGLI

E spaventa; incredibile come il politicamente corretto abbia ridicolizzato le paure delle moltitudini, tutto un insistere sullo stesso mantra - la pancia degli italiani ci fa schifo - io, di mio, sono appassionata dell' accoglienza, ma ne ho altrettanta per la legalità; la sinistra sorvola sulla sua stessa memoria ma dell' integrazione dei meridionali nelle città industriali del nord se ne faceva carico il servizio d' ordine del Pci: 'e non si toccano le donne, e le mogli possono lavorare, devono avere la loro libertà'; l' integrazione si faceva con le caserme, con i figli dei proletari arruolati nell' Arma, e non con lo Ius soli.

 

Nell' era del digitale si compie la nemesi: il potere delle masse senza potere.

populismo social 1

La finanza e la tecnologia hanno cancellato la classe dirigente; non potevo immaginare, avendolo studiato da ragazza, di vedere realizzata la profezia di Karl Marx: lo stadio avanzato del capitalismo è quello della finanza che rappresenta se stessa. Non è afferrabile questo potere e così quello della tecnologia che non conosce freni: un semplice trojan ha fatto emergere che i giudici del Csm parlano come i condannati e che i carabinieri di Roma, depistano che non sono magrebini gli accoltellatori, bensì due statunitensi.

 

karl marx 1

Tutto ciò che è solido, dice Marx, si dissolve nell'aria.

Tutto ciò che si compra, ed è successo alla grande industria, si dismette; la forza strutturale dei grandi costruttori, infatti, è sempre più marginale. È come accaduto nel tramonto della Fiat. Un Avvocato che spedisca il fratello a fare il deputato o, la sorella, a fare il ministro non c'è più.

(E tutto questo che non c'è più faceva contenti gli italiani gialloverdi di appena ieri, altro morale non c' è).

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”