giuseppe conte

IL BIS-CONTE DIMEZZATO - IL PREMIER ALLA RICERCA DISPERATA DI ALTRI VOTI IN SENATO: VUOLE SOFFIARE DUE SENATORI A RENZI E SI LAVORA A UN GRUPPO AUTONOMO. COME DAGO-RIVELATO, È IN ATTO UNA TRATTATIVA PER L'INGRESSO DI FORZA ITALIA NELL’ALLEANZA DI GOVERNO – "O SI CHIUDE NELLE PROSSIME 48/72 ORE O ELEZIONI". SEGNATEVI QUESTA DATA: MERCOLEDÌ 27 SI TERRÀ IL VOTO SULLA RELAZIONE DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA BONAFEDE. I RENZIANI HANNO FATTO SAPERE CHE…

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/giorno-dopo-come-ti-dimezzo-conte-atto-trattativa-258674.htm

 

Luca Sablone per ilgiornale.it

giuseppe conte

 

Allargare e accelerare. Due parole chiave su cui si basano le prime mosse di Giuseppe Conte dopo aver incassato i 156 voti di fiducia in Senato, senza comunque raggiungere la soglia assoluta fissata a quota 161.

 

La situazione è davvero precaria, anche perché l'attuale maggioranza è sostenuta da 3 senatori a vita (che spesso non partecipano ai lavoro di Palazzo Madama), da 2 ex Forza Italia e da altri ex M5S. Appare evidente come i numeri raccogliticci non possano garantire una stabilità, gettando così l'esecutivo nell'ansia perenne di andare sotto da un momento all'altro.

 

renzi conte

Il premier si è messo subito al lavoro, provando a cercare in maniera disperata altri voti da voltagabbana. L'obiettivo è blindarsi a Palazzo Chigi fino al 2023, evitando il ritorno anticipato alle urne. I tempi però sono strettissimi: in mattinata vi abbiamo parlato della possibilità di concedere al presidente del Consiglio altre 2-3 settimane per partorire un gruppo che gli assicuri una sicurezza numerica nei prossimi passaggi in Parlamento. Ma la faccenda va risolta a stretto giro: è una corsa contro il tempo per trovare la stampella per uscire dalla palude. Uno dei pontieri ha rivelato all'Adnkronos che la faccenda è tutt'altro che semplice: "O si chiude nelle prossime 48/72 ore o elezioni". Dunque la strada del voto non è poi così lontana.

 

giuseppe conte lello ciampolillo

L'avvocato verso le 18:30 è salito al Quirinale per informare il capo dello Stato Sergio Mattarella sull'evoluzione della crisi, esplicitando la volontà di allargare la maggioranza al fine di rafforzare il governo. Precedentemente aveva riunito da remoto i leader di Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Liberi e uguali per confermare l'intenzione di andare avanti e partire dalla base dei 156 voti.

 

Un nuovo gruppo?

giuseppe conte e i ministri durante l intervento di renzi in senato

Le trattative stanno andando avanti. L'auspicio dei giallorossi è che si riesca a creare un gruppo autonomo composto da 10 senatori: potrebbero aderire 5 esponenti di Forza Italia, 3 dell'Udc e 2 di Italia Viva. Nel mirino è finito il simbolo dei centristi che al Senato è abbinato a quello dei forzisti. Ma la mossa si muove anche su un altro piano: indebolire Matteo Renzi e minare la sopravvivenza del suo gruppo. Per farlo bisogna accelerare, anche perché sta per arrivare un appuntamento elettorale che potrebbe rivelarsi decisivo e far cadere definitivamente il governo: mercoledì 27 si terrà il voto sulla relazione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

maria rosaria rossi

 

I renziani hanno fatto sapere che sono pronti a votare "no" qualora non si aprisse la finestra per un dialogo con M5S e Pd. A quel punto l'incidente sarebbe inevitabile: se Iv voterà "no" in blocco allora le opposizioni raggiungerebbero quota 156, cioè lo stesso numero di voti su cui può fare affidamento l'attuale maggioranza.

 

 

PAOLA BINETTI

"Non possiamo perdere altro tempo", riferiscono da Palazzo Chigi. Le trattative le sta conducendo Conte in prima persona: dopo la giornata trascorsa al Senato, fino alle 2 di notte sarebbe rimasto sveglio tra riunioni e chiamate riservate. Nella sede del governo sarebbe stata avvistata la senatrice Maria Rosaria Rossi, immediatamente espulsa da Forza Italia dopo aver votato la fiducia a Giuseppi. All'ormai ex fedelissima di Silvio Berlusconi potrebbe essere riservato il posto in un Ministero? Staremo a vedere, considerato che sul tavolo delle ipotesi rimane sempre il rimpasto per puntellare la squadra. Sono già spuntati i primi nomi dei possibili nuovi ministri: per le Infrastrutture si fa il nome di Riccardo Nencini; all'Agricoltura potrebbe finire Lello Ciampolillo; alla Famiglia si continua a far luce su Paola Binetti. L'esponente dell'Udc ai microfoni del Tg1 non ha chiuso completamente le porte a Conte: "Dobbiamo capire cosa vuol fare con il terzo step del suo mandato. L'interlocuzione è aperta".

riccardo nencinigiuseppe conte parla al senato giuseppe contegiuseppe conte L OROLOGIO DI CONTE

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…