BRUTTE NOTIZIE PER GLI EVASORI FISCALI - LA FRANCIA AVVIA LA SPERIMENTAZIONE DI UN ALGORITMO CHE “SPIA” I SOCIAL PER SCOVARE I FURBETTI - SARANNO CONTROLLATI INFORMAZIONI E POST PUBBLICI PER VERIFICARE CHE NON CI SIANO DELLE ANOMALIE RISPETTO A QUANTO DICHIARATO AL FISCO - LA MISURA ANTI EVASIONE È STATA INTRODOTTA NELLA LEGGE DI BILANCIO 2020 MA E’ STATO NECESSARIO ATTENDERE IL VIA LIBERA DALLA CORTE COSTITUZIONALE…

-

Condividi questo articolo


Da https://quifinanza.it/

 

Da qualche anno a questa parte la Francia sta mettendo in campo delle iniziative particolarmente efficaci per contrastare l’evasione fiscale e per il recupero delle tasse non pagate. Lo stato Transalpino è così rapidamente diventato un esempio nel Vecchio Continente, tanto che anche l’Italia pare voglia ispirarsi al sistema francese per combattere l’evasione fiscale.

 

evasione fiscale 3 evasione fiscale 3

Una delle ultime misure messe in campo dall’amministrazione finanziaria francese è decisamente efficace, anche se alcuni potrebbero considerarla un po’ troppo invasiva. Il Consiglio costituzionale ha dato il via libera al controllo dei profili social – solo per quel che riguarda post e informazioni pubbliche, ovviamente – per verificare che non ci siano delle anomalie rispetto a quanto dichiarato al fisco. L’equivalente francese dell’Agenzia delle entrate potrà quindi utilizzare degli algoritmi di intelligenza artificiale, sviluppati appositamente, e controllare che il tenore di vita dei cittadini sia in linea con le loro dichiarazioni dei redditi.

risparmi risparmi

 

La misura anti evasione è stata introdotta nella Legge di bilancio 2020, anche se “sub iudice”. E’ stato necessario attendere che si esprimesse anche la corte costituzionale dello stato transalpino, che ha dovuto accertarsi del fatto che la norma non fosse sin troppo invasiva. E, dopo un’attenta analisi, è arrivato il nulla osta all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per combattere i furbetti del fisco. “Il sistema messo a punto dal governo – scrivono i giudici – consente di conciliare il diritto alla privacy dei cittadini con il valore costituzionale della lotta all’evasione fiscale”.

 

evasione fiscale 2 evasione fiscale 2

Ma come funzionerà il sistema messo a punto dall’amministrazione finanziaria francese e come riuscirà a individuare eventuali evasori? Il principio alla base, come già descritto, è piuttosto semplice: nel caso in cui un contribuente dovrebbe “mettere in mostra” uno stile di vita che non combacia con le informazioni fiscali in possesso dell’Agenzia delle entrate, quest’ultima farà partire un accertamento per verificare che non ci sia qualcosa di anomalo nelle dichiarazioni dei redditi.

 

evasione fiscale 1 evasione fiscale 1

Per riuscirci, è stato messo a punto un algoritmo di intelligenza artificiale che scandaglierà le varie piattaforme online alla ricerca di dati e informazioni utili. Secondo il dettato legislativo, l’algoritmo potrà accedere solo a informazioni pubbliche, per le quali non è necessaria alcun profilo personale o password. Se, ad esempio, avessimo un profilo Facebook o Instagram completamente privato o senza alcun dato pubblico, l’algoritmo non potrà “catturare” alcun indizio per le sue indagini. Restano fuori dalla “giurisdizione” fiscale anche gli acquisti su Amazon e su altre piattaforme di e-commerce.

evasione fiscale evasione fiscale

 

Il progetto prenderà il via a partire dal 1 gennaio 2020 in via sperimentale e avrà una durata di tre anni. Nel caso in cui dovesse fornire riscontri positivi, è probabile che venga confermato e magari rafforzato. E chissà che qualche altro stato non ne tragga ispirazione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)