DALLA CASA BIANCA ALLA RSA BIANCA - BIDEN FRATTURATO? A 78 ANNI IL PRESDIENTE-ELETTO NON PUÒ PERMETTERSI DI FARE LA PUBBLICITÀ DELL'OLIO CUORE INSEGUENDO PASTORI TEDESCHI - SECONDA ONDATA DI NOMINE, PRIME POLEMICHE: NEERA TANDEN, SCELTA PER IL POTENTE OFFICE OF MANAGEMENT AND BUDGET, È STATA INVESTITA DA UNO SCANDALO PER I FINANZIAMENTI DAGLI EMIRATI. FU ACCUSATA DI AVERE MANOVRATO PER CONTO DI HILLARY L'AFFONDAMENTO DI SANDERS. E POI BRIAN DEESE DI BLACKROCK…

-

Condividi questo articolo


 

Federico Rampini per “la Repubblica

joe biden con il suo cane joe biden con il suo cane

 

Donald Trump è stato veloce a ri-twittare l' immagine di Joe Biden che usciva dalla clinica, aggiungendo un augurio: "Guarisci presto!" Di tutti gli scenari improbabili, teorie del complotto, macchinazioni giudiziarie che il presidente uscente aveva escogitato nei suoi tentativi di sabotare la vittoria del rivale, forse non gli era venuto in mente questo: che Biden si facesse del male da solo. È giocando con Major, uno dei suoi pastori tedeschi, che il presidente eletto si è procurato una serie di piccole fratture al piede destro e alla caviglia. I medici prevedono che dovrà indossare un tutore per diverse settimane.

 

joe biden in ospedale con piede rotto joe biden in ospedale con piede rotto

L' episodio sarebbe banale se non accadesse nell' anno del covid e in un clima iperteso. Risveglia l' attenzione sul fatto che Biden a 78 anni è il più anziano presidente della storia, eletto in un anno in cui è usuale unire l' aggettivo "anziano" con l' espressione "soggetto a rischio". Di sicuro l' ipotesi di una presidente Kamala Harris prima del 2024 è tornata ad affacciarsi nelle menti di molti americani.

 

Un paradosso di questa presidenza in fieri è nelle nomine: potrebbe darci la prima presidente donna e di colore nella storia, qualora succeda qualcosa a Biden; ma nella prima tornata di incarichi si è notata la forte presenza di settuagenari come la futura ministra del Tesoro Janet Yellen (74), il futuro super-commissario per l' ambiente John Kerry (76).

joe biden in ambulanza con piede rotto joe biden in ambulanza con piede rotto

 

Biden sta rettificando il tiro con la seconda ondata delle sue nomine, o meglio "designazioni" visto che quasi tutte devono passare al vaglio del Senato. Ci sono tante donne e anche la diversità etnica è aumentata. Lo staff della comunicazione della Casa Bianca sarà tutto in mano a donne, per la prima volta nella storia. Portavoce di Biden sarà Jennifer (Jen) Psaki che ebbe ruoli analoghi nell' Amministrazione Obama. Tra i responsabili della politica economica abbondano altre donne e persone di colore.

 

JOE BIDEN CON CANE PASTORE TEDESCO JOE BIDEN CON CANE PASTORE TEDESCO

Però la folta rappresentanza femminile e la diversità etnica non bastano a sopire le prime avvisaglie di una rivolta nei ranghi del partito democratico. Due nomi sono sospetti agli occhi dell' ala sinistra del partito. Il primo è quello di Neera Tanden, donna di origine indiana, che Biden vuol mettere alla guida del potente Office of Management and Budget, con un' influenza notevole sulla politica economica. Tanden ha diretto un think tank riformista, il Center for American Progress, investito da uno scandalo per i finanziamenti ricevuti dagli Emirati Arabi Uniti. Inoltre nel 2016 fu accusata di avere orchestrato per conto di Hillary Clinton le manovre per affondare Bernie Sanders alle primarie.

neera tanden neera tanden

 

Sia lo scandalo dei finanziamenti stranieri, sia la sua vicinanza al clan dei Clinton, la rendono sospetta anche agli occhi dei repubblicani e quindi non è scontata la sua conferma al Senato. Un altro nome che suscita malumori nell' ala sinistra del partito democratico è quello di Brian Deese, che Biden vorrebbe come capo dei suoi consiglieri economici. Deese attualmente è un top manager di BlackRock, gigante di Wall Street, e questo rilancia il tema dell' influenza dell' establishment finanziario sul partito democratico.

john podesta neera tanden hillary clinton john podesta neera tanden hillary clinton

 

L' economia sarà prioritaria nelle scelte del nuovo governo, ma è anche un terreno minato per il possibile ostruzionismo della maggioranza repubblicana al Senato. I democratici vogliono al più presto nuovi aiuti per i 20 milioni di disoccupati, tra cui 12 milioni che hanno smesso o cesseranno presto di ricevere qualsiasi indennità. I repubblicani sostengono che quelle cifre sono gonfiate e puntano il dito sugli scandali che hanno colpito il sistema degli aiuti ai senza lavoro.

brian deese brian deese brian deese blackrock brian deese blackrock brian deese. brian deese. joe biden in ambulanza con piede rotto joe biden in ambulanza con piede rotto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...