joe biden piede rotto

DALLA CASA BIANCA ALLA RSA BIANCA - BIDEN FRATTURATO? A 78 ANNI IL PRESDIENTE-ELETTO NON PUÒ PERMETTERSI DI FARE LA PUBBLICITÀ DELL'OLIO CUORE INSEGUENDO PASTORI TEDESCHI - SECONDA ONDATA DI NOMINE, PRIME POLEMICHE: NEERA TANDEN, SCELTA PER IL POTENTE OFFICE OF MANAGEMENT AND BUDGET, È STATA INVESTITA DA UNO SCANDALO PER I FINANZIAMENTI DAGLI EMIRATI. FU ACCUSATA DI AVERE MANOVRATO PER CONTO DI HILLARY L'AFFONDAMENTO DI SANDERS. E POI BRIAN DEESE DI BLACKROCK…

 

Federico Rampini per “la Repubblica

joe biden con il suo cane

 

Donald Trump è stato veloce a ri-twittare l' immagine di Joe Biden che usciva dalla clinica, aggiungendo un augurio: "Guarisci presto!" Di tutti gli scenari improbabili, teorie del complotto, macchinazioni giudiziarie che il presidente uscente aveva escogitato nei suoi tentativi di sabotare la vittoria del rivale, forse non gli era venuto in mente questo: che Biden si facesse del male da solo. È giocando con Major, uno dei suoi pastori tedeschi, che il presidente eletto si è procurato una serie di piccole fratture al piede destro e alla caviglia. I medici prevedono che dovrà indossare un tutore per diverse settimane.

 

joe biden in ospedale con piede rotto

L' episodio sarebbe banale se non accadesse nell' anno del covid e in un clima iperteso. Risveglia l' attenzione sul fatto che Biden a 78 anni è il più anziano presidente della storia, eletto in un anno in cui è usuale unire l' aggettivo "anziano" con l' espressione "soggetto a rischio". Di sicuro l' ipotesi di una presidente Kamala Harris prima del 2024 è tornata ad affacciarsi nelle menti di molti americani.

 

Un paradosso di questa presidenza in fieri è nelle nomine: potrebbe darci la prima presidente donna e di colore nella storia, qualora succeda qualcosa a Biden; ma nella prima tornata di incarichi si è notata la forte presenza di settuagenari come la futura ministra del Tesoro Janet Yellen (74), il futuro super-commissario per l' ambiente John Kerry (76).

joe biden in ambulanza con piede rotto

 

Biden sta rettificando il tiro con la seconda ondata delle sue nomine, o meglio "designazioni" visto che quasi tutte devono passare al vaglio del Senato. Ci sono tante donne e anche la diversità etnica è aumentata. Lo staff della comunicazione della Casa Bianca sarà tutto in mano a donne, per la prima volta nella storia. Portavoce di Biden sarà Jennifer (Jen) Psaki che ebbe ruoli analoghi nell' Amministrazione Obama. Tra i responsabili della politica economica abbondano altre donne e persone di colore.

 

JOE BIDEN CON CANE PASTORE TEDESCO

Però la folta rappresentanza femminile e la diversità etnica non bastano a sopire le prime avvisaglie di una rivolta nei ranghi del partito democratico. Due nomi sono sospetti agli occhi dell' ala sinistra del partito. Il primo è quello di Neera Tanden, donna di origine indiana, che Biden vuol mettere alla guida del potente Office of Management and Budget, con un' influenza notevole sulla politica economica. Tanden ha diretto un think tank riformista, il Center for American Progress, investito da uno scandalo per i finanziamenti ricevuti dagli Emirati Arabi Uniti. Inoltre nel 2016 fu accusata di avere orchestrato per conto di Hillary Clinton le manovre per affondare Bernie Sanders alle primarie.

neera tanden

 

Sia lo scandalo dei finanziamenti stranieri, sia la sua vicinanza al clan dei Clinton, la rendono sospetta anche agli occhi dei repubblicani e quindi non è scontata la sua conferma al Senato. Un altro nome che suscita malumori nell' ala sinistra del partito democratico è quello di Brian Deese, che Biden vorrebbe come capo dei suoi consiglieri economici. Deese attualmente è un top manager di BlackRock, gigante di Wall Street, e questo rilancia il tema dell' influenza dell' establishment finanziario sul partito democratico.

john podesta neera tanden hillary clinton

 

L' economia sarà prioritaria nelle scelte del nuovo governo, ma è anche un terreno minato per il possibile ostruzionismo della maggioranza repubblicana al Senato. I democratici vogliono al più presto nuovi aiuti per i 20 milioni di disoccupati, tra cui 12 milioni che hanno smesso o cesseranno presto di ricevere qualsiasi indennità. I repubblicani sostengono che quelle cifre sono gonfiate e puntano il dito sugli scandali che hanno colpito il sistema degli aiuti ai senza lavoro.

brian deesebrian deese blackrockbrian deese. joe biden in ambulanza con piede rotto

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"