CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE – IL PREMIER UCRAINO ZELENSKY DOMANI INTERVIENE IN VIDEO-COLLEGAMENTO ALLA CAMERA: ECCO CHI SONO I PARLAMENTARI CHE DISERTERANNO L’AULA - SARÀ ASSENTE L’INTERO GRUPPO DI "ALTERNATIVA". OCCHI PUNTATI SU LEGA (PILLON E BORGHI HANNO GIA' DATO FORFAIT) E CINQUESTELLE DOVE SERPEGGIANO DIVERSI MALUMORI - NEL M5S NON PARTECIPERANNO SEGNERI E LORENZONI, SOLO UNA TRENTINA DI SENATORI SU 77 HANNO CONFERMATO LA PRESENZA...

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Alberto Falci per corriere.it

 

 

Andrea Colletti Andrea Colletti

I diciassette parlamentari di Alternativa diserteranno la seduta di domani, quando, seppur in video collegamento, il presidente dell’Ucraina Zelensky parlerà a deputati e senatori.

 

Andrea Colletti, ex grillino, oggi animatore del gruppo Alternativa, ne spiega le ragioni: «Abbiamo deciso che non parteciperemo alle dichiarazioni di Draghi e Zelensky. Far parlare loro due non porta a nulla. Semmai avrebbe senso organizzare una conferenza di pace».

 

 

Ai piani alti della Camera dei deputati hanno ripreso in mano il modello elezione del Capo dello Stato dello scorso gennaio, per far sì che deputati e senatori potranno ascoltare il premier ucraino. Nel primo pomeriggio di oggi il cerimoniale di Montecitorio avrà un quadro delle richieste di partecipazioni e tirerà dunque le somme. Allo stesso tempo, assicurano dagli uffici della Camera, «chi lo vorrà, potrà decidere domattina e presentarsi direttamente a Montecitorio».

gabriele lorenzoni gabriele lorenzoni

 

Occhi puntati su Lega e Cinquestelle dove serpeggiano diversi malumori. Di sicuro non ci sarà la grillina Enrica Segnari che si è già espressa in aula in dissenso dalla maggioranza sul decreto Ucraina. «Non mi vedrete ma non per protesta o mancanza di rispetto. Le mie perplessità manifestate al presidente Fico riguardo un intervento di Zelensky alla Camera dei deputati, scaturiscono dalla situazione internazionale, estremamente complessa e delicata, che come deputata, non solo mi desta forte preoccupazione ma mi pone davanti la questione, se sia opportuno o meno, sovraesporre in questo modo il Parlamento italiano, considerando che Zelensky è già intervenuto, giustamente, in seno al Parlamento italiano».

simone pillon simone pillon

 

 

Sembra essere scontata, sempre tra le fila dei cinquestelle, l’assenza di Gabriele Lorenzoni. Mentre assicura la partecipazione Nicola Grimaldi, lo stesso che si è opposto al decreto Ucraina: «Sì, sarò presente. Non sono mai stato contro Zelensky, semmai sono contro la guerra». Fra i senatori del M5S hanno garantito la presenza una trentina o poco più su settantatre. «Non sono certo assenze strategiche. Non c’è una votazione, non è obbligatorio. Chi vuole va e lo sente» riferiscono dall’ufficio stampa dei 5Stelle al Senato. Segno che qualche malumore di troppo da quelle parti si annida.

 

Dentro la Lega assente Simone Pillon, così come il deputato Claudio Borghi: «Non ci sarò perché faccio il mio turno in commissione Bilancio. Mi sarebbe interessato sentirlo». Alla Camera Forza Italia annovera con molta probabilità due assenze per motivi ideologici che rimandano ai deputati, ex grillini, Veronica Giannone e Matteo Dall’Osso. Il gruppo del Senato degli azzurri dovrebbe essere compatto. «Non abbiamo problemi ideologici. Indicativamente ne avremo 33 in Aula e la restante parte in tribuna» assicura la capogruppo di Forza Italia al Senato, Annamaria Bernini. Darà forfait la senatrice del Misto, ex pentastellata, Bianca Laura Granato. E lo stesso farà Emanuele Dessì, ex 5Stelle, ora nel Partito comunista.

claudio borghi 8 claudio borghi 8 ENRICA SEGNERI ENRICA SEGNERI volodymyr zelensky parla alla knesset volodymyr zelensky parla alla knesset volodymyr zelensky volodymyr zelensky enrica segneri enrica segneri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…