CONTE E’ GIA’ PASSATO - IL PATTO TRA DI MAIO E GRILLO PER DARE IL VIA LIBERA A DRAGHI: “NON POSSIAMO DIRE DI NO AL QUIRINALE” - PER EVITARE UN’IMPLOSIONE DEL M5S, DOPO LE CAZZATE CONTRO DRAGHI DI VITO CRIMI E PAOLA TAVERNA, LUIGINO HA DOVUTO CALMARE I SUOI: “IL M5S DEVE LAVORARE PER INCIDERE, SIAMO NATI PER OFFRIRE QUALCOSA ALL'ITALIA” - PRIMO DI NICOLA RICORDA L’IDENTITÀ FLESSIBILE DEL M5S: “QUANDO PASSAMMO DA SALVINI AL PD, IO SOSTENNI I DEM TRA I PRIMI E VENNI FATTO A PEZZI DA PERSONE POI DIVENTATE MINISTRI”

Condividi questo articolo


giuseppe conte e luigi di maio giuseppe conte e luigi di maio

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

Un gruppo ferocemente ostile, che solo a sentire la parola Draghi andava in escandescenze, parlando di «macelleria sociale», di «lacrime e sangue», di «banchieri dracula», dell' uomo che «ha sottratto diritti sociali ai popoli» (Nicola Morra). Al Senato si parlava del «90 per cento» del gruppo contrario. Alla Camera volavano insulti.

 

beppe grillo luigi di maio beppe grillo luigi di maio

Vito Crimi, imprudentemente, era già uscito con il de profundis di Draghi. In questo quadro, Luigi Di Maio non poteva che muoversi con cautela, evitando strappi, indorando la pillola con i «no al governo tecnico ma», con l' apprezzamento di quel Draghi che gli aveva fatto «buona impressione» e mettendo l'accento sulla locuzione, passpartout perché ambigua, «governo politico».

 

Un'operazione di persuasione quasi occulta che sta dando i suoi frutti e che ha avuto bisogno della spinta finale di altre figure chiave del Movimento, Beppe Grillo e Giuseppe Conte. I primi due si sono sentiti ripetutamente per trascinare il Movimento fuori dalle secche nelle quali rischiava di restare impantanato, l'ex premier alla fine si è accodato.

vito crimi vito crimi

 

Di Maio da mesi è il leader de facto del Movimento, perché ha imparato a fare politica, lasciando da parte veti ideologici e reazioni istintive (tipo la richiesta di impeachment per Mattarella dopo il no del Quirinale a Paolo Savona ministro). Molto tempo è passato, Di Maio si è dimesso da leader, le sue colpe sono state espiate e sono in molti a rimpiangere una guida forte, visto anche l'immobilismo di Vito Crimi, contestato e accusato quasi di usurpazione di potere, visto che è leader in scadenza da una vita. Il 9 si cambierà lo Statuto, per dar vita alla leadership a 5, ma Di Maio resterà il leader virtuale.

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE

 

Beppe Grillo ha condiviso con Di Maio prima e con Conte poi la necessità di non perdere quest' occasione. «Non possiamo dire di no al Quirinale», gli ha detto Di Maio. E Grillo ha convenuto: «Sono convinto anche io». A quel punto è partita l' opera di «pontiere», dove ogni pezzo è stato posato con cautela, per evitare un cedimento strutturale «dovete mantenere sangue freddo e lucidità», ha spiegato Di Maio ai suoi, in preda alla rabbia.

 

«Dobbiamo mettere Draghi nelle migliori condizioni per la costruzione di un governo che dia stabilità al Paese». Di Maio è convinto di avere dalla sua parte «almeno l' 80% dei gruppi». E di poter guidare questa transizione. Perché in questi mesi ha intessuto una tela che può essere utile. Ha incontrato Draghi, sentendolo più volte al telefono e ha mantenuto buoni rapporti con le opposizioni, come dimostrano gli elogi di Renato Brunetta (e dell' appena fuoriuscito Emilio Carelli).

 

beppe grillo giuseppe conte luigi di maio beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

«Il M5S - dice a chi gli è vicino - deve lavorare per incidere, siamo nati per offrire qualcosa all' Italia». C'è chi ricorda la sua intervista al Foglio del 27 novembre dove citava, forse non casualmente, Draghi, che gli aveva fatto «un'ottima impressione». E dopo aver fatto un'autocritica sul reddito di cittadinanza - «Bisogna separare gli strumenti di lotta alla povertà dai sostegni al reddito in mancanza di occupazione» - elencava «dieci punti per la svolta», parlando di «debito buono», espressione usata spesso anche da Draghi. Con Conte, assicura, i rapporti «sono ottimi», e Di Maio lo ha chiamato personalmente per congratularsi delle dichiarazioni del «predellino».

 

grillo e conte grillo e conte

Certo, la sua ombra incombe, Conte con il suo «Ci sono, ci sarò» sembra essersi autoproclamato leader in pectore del Movimento. Ma c'è chi la legge diversamente, come una sorta di spartizione, con Di Maio che resta ai vertici M5S e Conte garante della coalizione con Pd e Leu e federatore in attesa delle elezioni. Per questo Di Maio ha costruito il cambio di passo, annunciando dapprima un governo politico, che sembrava prefigurare un altro esecutivo. Ma era solo una tessera del puzzle, confidando nella «flessibilità» del Movimento.

 

PRIMO DI NICOLA PRIMO DI NICOLA

Perché è vero che ci sono molti senatori ancora astiosamente contrari. Ma bisogna ascoltare Primo Di Nicola: «Quando passammo da Salvini al Pd, io sostenni i dem tra i primi e venni fatto letteralmente a pezzi da persone che poi sono diventati ministri».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…