landini draghi 9

DRAGHI CONVOCA I SINDACATI MERCOLEDÌ A PALAZZO CHIGI - L’INCONTRO CON CGIL, CISL E UIL ALLE 10: SUL TAVOLO IL PACCHETTO DI MISURE DEL DECRETO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA ECONOMICA E SOCIALE - L'ESITO DELL'INCONTRO DEL 12 LUGLIO NON AVEVA CONVINTO SOPRATTUTTO CGIL E CISL DAL MOMENTO CHE, COME DICHIARATO DA LANDINI E BOMBARDIERI, DA PARTE DEL GOVERNO NON ERANO ANCORA EMERSE RISPOSTE E CONTENUTI CONCRETI A BENEFICIO DI UN AUMENTO DEI SALARI IN BUSTA PAGA, DI LOTTA ALLA PRECARIETÀ E DI UN TAGLIO AL CUNEO FISCALE…

Da www.lastampa.it

 

maurizio landini mario draghi

Dopo le dimissioni del premier Mario Draghi, il governo continua a lavorare per varare tra la fine del mese e i primi di agosto il decreto con gli aiuti alle famiglie e alle imprese. In questa direzione, l’esecutivo ha convocato per mercoledì prossimo alle 10 i leader di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri a Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende da fonti sindacali. Sul tavolo, spiegano, dovrebbe esserci proprio il pacchetto di misure del decreto annunciato nell'ultima riunione tra l’esecutivo e le organizzazioni sindacali per fronteggiare l'emergenza economica e sociale.

 

Draghi aveva incontrato i segretari generali il 12 luglio scorso, mentre il giorno successivo il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Nella riunione con i sindacati, un paio di giorni prima dell'apertura della crisi di governo, l’esecutivo aveva aperto un confronto da portare avanti entro fine luglio, prima di varare il nuovo decreto anti-crisi.

 

pierpaolo bombardieri mario draghi

Si tratta di un decreto 'aiuti bis' – sulla falsariga del precedente decreto aiuti – per calmierare gli effetti del caro-energia e della fiammata inflazionistica e dare ancora un po' di respiro a famiglie e imprese. Il provvedimento dovrebbe vedere la luce al più tardi la prima settimana di agosto: è già prevista una dote da 10 miliardi e nei giorni scorsi era salito il pressing dei sindacati, che sollecitavano risposte subito per far fronte all'emergenza rincari. Il decreto dovrebbe riproporre gli aiuti in scadenza, anche se non si esclude qualche novità come un possibile intervento sull'Iva.

 

MARIO DRAGHI E MAURIZIO LANDINI

L'esito dell'incontro del 12 luglio con Draghi non aveva convinto soprattutto Cgil e Cisl dal momento che, come dichiarato da Landini e Bombardieri, da parte del governo non erano ancora emerse risposte e contenuti concreti a beneficio di un aumento dei salari in busta paga, di lotta alla precarietà e di un taglio al cuneo fiscale. Di diverso tenore, invece, la valutazione di Sbarra che aveva parlato di incontro positivo e potenzialmente decisivo.

 

In ogni caso, dopo il terremoto politico che ha spianato la strade alle elezioni politiche anticipate, unanime è stata la richiesta che si è levata dalle tre 'centrali' confederali e cioè che, pur nel disbrigo degli affari correnti, l'emergenza economica e sociale venisse comunque affrontata dall'esecutivo, in questa delicata fase. Si tratta ora di vedere come e su quali basi ripartirà e si dipanerà il filo del confronto tra governo e parti sociali.

pierpaolo bombardieri dopo l incontro con draghi

 

E così oggi la conferma del nuovo incontro previsto per il 27. «Noi chiediamo che il confronto prosegua, i lavoratori hanno bisogno di risposte urgenti», aveva ribadito ieri Bombardieri, leader Uil, sottolineando che se anche il governo Draghi è uscente non significa che la politica non possa svolgere il proprio ruolo. I dossier aperti, cari ai sindacati, come la questione del salario minimo e delle pensioni possono essere oggetto di dialogo con i partiti in corsa per le elezioni: «La politica non c'è fino a settembre, poi ci confronteremo con i programmi dei partiti», sottolinea infatti Bombardieri.

 

maurizio landini mario draghi 2

Diverso il discorso per il taglio del cuneo fiscale - tema importante anche per Confindustria - che può essere deciso «immediatamente se si fa un intervento per aumentare il netto in busta paga», evidenzia il segretario, spiegando che «si può diminuire il lordo in busta aga e aumentare il netto», mentre per le pensioni «si può anticipare la rivalutazione della pensione prevista per gennaio».

 

Ma prima, c'è un'emergenza ancora più pressante che non può essere ignorata, ossia «il recupero dell'inflazione e dell'energia». E sottolinea che alcuni costituzionalisti hanno delineato la possibilità che l'esecutivo dimissionario possa operare con un decreto, «e noi pensiamo che un decreto sia lo strumento per intervenire».

 

A proposito di continuità, Draghi ha oggi fatto gli auguri di compleanno al presidente Sergio Mattarella, «una garanzia di continuità, di stabilità, di rispetto della Costituzione». Rivolgendosi direttamente al Capo dello Stato, «rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini, per le Istituzioni e per la vita politica e civile di questo Paese – ha sottolineato Draghi –. La ringrazio per la fiducia che mi ha mostrato e per il sostegno dato al Governo».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…