sergio mattarella marta cartabia mario draghi sabino cassese giuliano amato

GIALLO QUIRINALE - QUALE RUOLO STA SVOLGENDO NELL’OMBRA MATTARELLA MENTRE REGNA IL CAOS TRA LE FORZE POLITICHE OSTAGGIO DEI VETI INCROCIATI E DEI GRANDI ELETTORI LEGATI ALLO SCRANNO (E ALLA PENSIONE)? – DA OLTRE UN ANNO NELL’AGENDA ISTITUZIONALE DEL CAPO DELLO STATO USCENTE FIGURANO I NOMI DI DRAGHI, AMATO, CASSESE E CARTABIA. ANCHE SE PERDE QUOTA L’AUTOCANDIDATURA DI SUPERMARIO, CHE HA LEGATO LA SUA PERMANENZA A PALAZZO CHIGI (RIBADITA A MATTARELLA) SOLO SE GARANTITO DA UNO DEI PAPABILI EVOCATI (E SUSSURRATI) DALLA MUMMIA SICILIANA

SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE UMARELL

DAGONOTA

Per capire il rumore del silenzio che governa le ultime ore di Sergio Mattarella al Quirinale occorre riportare le lancette dell’orologio che domina il Colle più alto al 13 febbraio del 2021 con la nascita del governo Draghi e il suo appello alla ragione delle forze politiche a sostenerlo unitariamente.

 

Una scelta sofferta quella di Mattarella. L’arrivo a Palazzo Chigi dell’ex banchiere bruciava quella che era la prima opzione alla sua successione.

 

“L’asso nella manica che - osservava già Dagospia il 16 febbraio dello scorso anno -, che fin qui aveva tenuto al riparo dai partiti per spianargli la strada verso il Colle”.

 

sergio mattarella e mario draghi

Tant’è che per evitare di giocarsi la carta la Draghi premier, fino all’ultimo (tentativo) l’uomo ombra del presidente, Ugo Zampetti, si era speso per dare vita al Conte ter con l’operazione fallita “responsabili” al Senato.

 

ugo zampetti sergio mattarella 1

Tra il segretario generale del Quirinale e SuperMario, del resto, non c’è stato mai un grande feeling. E forse Zampetti si è speso, raccontano oggi alcuni collaboratori di Mattarella, per una riedizione in extremis di Giuseppi al di là delle pur legittime aspettative (e preoccupazioni) del presidente della Repubblica.

GIULIANO AMATO SERGIO MATTARELLA

 

La “variante” Draghi si era resa imprescindibile in quanto l’obiettivo primario del Capo dello Stato era (e resta) di evitare l’eventuale (e minacciato) voto anticipato nel settembre scorso. Cioè a pochi mesi dalla sua uscita dal Quirinale (febbraio 2022) “che avrebbe provocato un corto circuito istituzionale” come ricordano alcuni uomini a lui vicini.

 

sabino cassese foto di bacco

Ipotesi subito scartata in assenza di una nuova legge che almeno ridisegni i collegi elettorali dopo la riduzione del numero dei parlamentari. Come è stata scartata anche l’ipotesi di sciogliere soltanto il Senato.

 

Ma forse soltanto tra sette anni i quirinalisti silenti e reticenti (ri)troveranno la memoria (e l’editore) per raccontarci il lungo addio del Capo dello Stato già segnato dalle rinunce a un secondo mandato nel suo ultimo biennio.

marta cartabia sergio mattarella

 

E magari chiedersi quale ruolo stia svolgendo nell’ombra Mattarella mentre all’interno dell’aula Montecitorio, e fuori di essa, regna il caos tra le forze politiche ostaggio dei veti incrociati e dei grandi elettori legati allo scranno (e alla pensione).

 

Certo è che tra un trasloco e l’altro sull’asse Roma-Palermo-Roma, alla vigilia della quinta chiamata a Montecitorio i nomi “super partes” dei papabili che vengono evocati sono gli stessi che aveva in mente il Capo dello Stato uscente da oltre un anno per dare “stabilità alla stabilità“: Mario Draghi, Giuliano Amato, Marta Cartabia e Sabino Cassese.

mario draghi giuliano amato

 

E se le quotazioni di SuperMario sono in ribasso per effetto della sua sollecitata permanenza a Palazzo Chigi (sia pure legata al nome che succederà a Mattarella), sugli altri candidati in odore di elezione e benedetti da Mattarella resta un solo dubbio: la durata del loro mandato nell’ex palazzo (maledetto) dei Papi.

mario draghi marta cartabia 1SERGIO MATTARELLA A PALERMO TRASLOCO DA CASA MATTARELLA A PALERMO MARIO DRAGHI E SERGIO MATTARELLAmario draghi marta cartabia MATTARELLA DRAGHIMATTARELLA COME DANAERYS TARGARYEN INVOCA DRAGHIMattarella e Mario Draghimattarella dracarysugo zampetti sergio mattarella 1sergio mattarella al plenum del csmSEGRE MATTARELLAsergio mattarella funerale david sassoli 8sergio mattarella al plenum del csm

SERGIO MATTARELLA - ILLUSTRAZIONE DI Aurora Ferretti - The Skill

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”