GLI IMPROBABILI DISEGNI DI LEGGE CHE (PER FORTUNA) NON VEDRANNO MAI LA LUCE - NEL 2018 AZZURRA CANCELLERI, DEL M5S, PROPOSE DI VIETARE: “L'IMPIEGO DI MODELLE E MODELLI IN STATO DI MALNUTRIZIONE PER SFILATE E CAMPAGNE PUBBLICITARIE” - IL GRILLINO LOREFICE PROVÒ A ISTITUIRE I “SANTUARI DELL’ACQUA POTABILE” – IL DEPUTATO ZOFFILI DELLA LEGA PROVÒ A LEGIFERARE PER PROMUOVERE L’UTILIZZO DEL LIEVITO MADRE E IL SUO COLLEGA PANIZZUT HA PROVATO A FAR RICONOSCERE E PROMUOVERE “LA MOTOTERAPIA” 

Francesco Curridori per “il Giornale”

 

Azzurra Cancelleri 1

Il governo Meloni si è appena insediato a Palazzo Chigi, ma il Parlamento è già stato inondato di proposte di legge presentate da deputati e senatori vecchi e nuovi. Tra Camera e Senato se ne contano già più di 600 e questo numero è destinato a crescere nelle prossime settimane.

 

Un'enormità, visto e considerato che nella turbolenta legislatura appena conclusasi delle 5.500 proposte presentate solo l'1,1% è stato approvato in via definitiva. Così come in passato, anche stavolta c'è da divertirsi nel leggere le nuove (o vecchie) proposte di legge, una davvero più bizzarra o inutile dell'altra. 

Azzurra Cancelleri

 

Se nel 2018 era stata la grillina Azzurra Cancelleri a distinguersi per la sua idea di vietare «l'impiego di modelle e modelli in stato di malnutrizione per sfilate e campagne pubblicitarie», oggi il Movimento Cinque Stelle si fa notare con Pietro Lorefice. 

 

Il senatore pentastellato, oltre ad essere il promotore di una legge delega per la protezione degli insetti a livello nazionale, ha proposto persino l'istituzione dei «santuari dell'acqua potabile». Walter Verini, senatore del Pd, è invece sostenitore della promozione di «cortei in costume e giochi storici». 

valter verini foto di bacco

 

Federico Fornaro, ex capogruppo di LeU alla Camera, oggi rieletto sotto le insegne della lista Pd Italia Democratica e Progressista (in quota Articolo Uno), ha presentato una proposta di legge per la tutela dell'agricoltura contadina. Il deputato del Pd, Stefano Vaccari, invece, ritiene indispensabile istituire per legge l'esecuzione di «Bella Ciao» durante le cerimonie del 25 Aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo.

 

walter verini

Ma anche il centrodestra non è da meno. Il deputato della Lega, Eugenio Zoffili, per esempio, ha presentato una legge per promuovere l'impiego del «lievito madre fresco», mentre il deputato di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli, generale di brigata dei carabinieri, non perde le speranze di ridare giustizia ai due Marò arrestati in India nel 2012, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. 

 

maurizio gasparri foto di bacco

Sebbene la loro vicenda giudiziaria si sia conclusa con l'assoluzione, proprio come nel gennaio 2014 e nel marzo 2018, ha ripresentato la proposta di istituire una commissione d'inchiesta per far luce sulla vicenda. Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, invece, punta a ripristinare la festa nazionale del 4 Novembre, giornata dedicata alle forze armate in ricordo della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

 

maurizio gasparri foto di bacco

Il deputato leghista Massimiliano Panizzut si è impegnato con una proposta di legge a dare riconoscimento e a promuovere la «mototerapia». Il collega di partito Claudio Durigon, ex sottosegretario al ministero dell'Economia nel governo di Mario Draghi, prosegue la sua battaglia in favore dei pensionati. 

 

Il senatore della Lega, rimanendo fedele al programma elettorale del suo partito, ha presentato un disegno di legge per il superamento della legge Fornero e l'introduzione di quota 41, ossia l'uscita dal mondo del lavoro per tutti coloro che abbiano alle spalle 41 anni di contributi versati, indipendentemente dall'età anagrafica. 

 

durigon salvini

Infine, sono numeroso le iniziative di legge in favore degli animali, ben 47 portano la firma di Michela Vittoria Brambilla, eletta con Forza Italia ma iscritta al gruppo misto.

 

Una di queste riguarda la sepoltura degli animali domestici e l'istituzione di un'anagrafe felina. Probabilmente, qualcuna di queste proposte sarà approvata e vedrà la luce, ma la maggior parte, così come accade anche nel resto dei Paesi europei, finirà nel dimenticatoio, sepolta sotto mille scartoffie in qualche cassetto impolverato di una delle tante Commissioni parlamentari. 

 

durigon salvini

E, magari, tra cinque anni, si sentirà di nuovo parlare di una di queste leggi oppure di altre iniziative legislative ancora più inutili o strampalate, e ci si domanderà il motivo di tanta smania di protagonismo.

durigon

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...