GLI IMPROBABILI DISEGNI DI LEGGE CHE (PER FORTUNA) NON VEDRANNO MAI LA LUCE - NEL 2018 AZZURRA CANCELLERI, DEL M5S, PROPOSE DI VIETARE: “L'IMPIEGO DI MODELLE E MODELLI IN STATO DI MALNUTRIZIONE PER SFILATE E CAMPAGNE PUBBLICITARIE” - IL GRILLINO LOREFICE PROVÒ A ISTITUIRE I “SANTUARI DELL’ACQUA POTABILE” – IL DEPUTATO ZOFFILI DELLA LEGA PROVÒ A LEGIFERARE PER PROMUOVERE L’UTILIZZO DEL LIEVITO MADRE E IL SUO COLLEGA PANIZZUT HA PROVATO A FAR RICONOSCERE E PROMUOVERE “LA MOTOTERAPIA” 

Francesco Curridori per “il Giornale”

 

Azzurra Cancelleri 1

Il governo Meloni si è appena insediato a Palazzo Chigi, ma il Parlamento è già stato inondato di proposte di legge presentate da deputati e senatori vecchi e nuovi. Tra Camera e Senato se ne contano già più di 600 e questo numero è destinato a crescere nelle prossime settimane.

 

Un'enormità, visto e considerato che nella turbolenta legislatura appena conclusasi delle 5.500 proposte presentate solo l'1,1% è stato approvato in via definitiva. Così come in passato, anche stavolta c'è da divertirsi nel leggere le nuove (o vecchie) proposte di legge, una davvero più bizzarra o inutile dell'altra. 

Azzurra Cancelleri

 

Se nel 2018 era stata la grillina Azzurra Cancelleri a distinguersi per la sua idea di vietare «l'impiego di modelle e modelli in stato di malnutrizione per sfilate e campagne pubblicitarie», oggi il Movimento Cinque Stelle si fa notare con Pietro Lorefice. 

 

Il senatore pentastellato, oltre ad essere il promotore di una legge delega per la protezione degli insetti a livello nazionale, ha proposto persino l'istituzione dei «santuari dell'acqua potabile». Walter Verini, senatore del Pd, è invece sostenitore della promozione di «cortei in costume e giochi storici». 

valter verini foto di bacco

 

Federico Fornaro, ex capogruppo di LeU alla Camera, oggi rieletto sotto le insegne della lista Pd Italia Democratica e Progressista (in quota Articolo Uno), ha presentato una proposta di legge per la tutela dell'agricoltura contadina. Il deputato del Pd, Stefano Vaccari, invece, ritiene indispensabile istituire per legge l'esecuzione di «Bella Ciao» durante le cerimonie del 25 Aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo.

 

walter verini

Ma anche il centrodestra non è da meno. Il deputato della Lega, Eugenio Zoffili, per esempio, ha presentato una legge per promuovere l'impiego del «lievito madre fresco», mentre il deputato di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli, generale di brigata dei carabinieri, non perde le speranze di ridare giustizia ai due Marò arrestati in India nel 2012, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. 

 

maurizio gasparri foto di bacco

Sebbene la loro vicenda giudiziaria si sia conclusa con l'assoluzione, proprio come nel gennaio 2014 e nel marzo 2018, ha ripresentato la proposta di istituire una commissione d'inchiesta per far luce sulla vicenda. Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, invece, punta a ripristinare la festa nazionale del 4 Novembre, giornata dedicata alle forze armate in ricordo della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

 

maurizio gasparri foto di bacco

Il deputato leghista Massimiliano Panizzut si è impegnato con una proposta di legge a dare riconoscimento e a promuovere la «mototerapia». Il collega di partito Claudio Durigon, ex sottosegretario al ministero dell'Economia nel governo di Mario Draghi, prosegue la sua battaglia in favore dei pensionati. 

 

Il senatore della Lega, rimanendo fedele al programma elettorale del suo partito, ha presentato un disegno di legge per il superamento della legge Fornero e l'introduzione di quota 41, ossia l'uscita dal mondo del lavoro per tutti coloro che abbiano alle spalle 41 anni di contributi versati, indipendentemente dall'età anagrafica. 

 

durigon salvini

Infine, sono numeroso le iniziative di legge in favore degli animali, ben 47 portano la firma di Michela Vittoria Brambilla, eletta con Forza Italia ma iscritta al gruppo misto.

 

Una di queste riguarda la sepoltura degli animali domestici e l'istituzione di un'anagrafe felina. Probabilmente, qualcuna di queste proposte sarà approvata e vedrà la luce, ma la maggior parte, così come accade anche nel resto dei Paesi europei, finirà nel dimenticatoio, sepolta sotto mille scartoffie in qualche cassetto impolverato di una delle tante Commissioni parlamentari. 

 

durigon salvini

E, magari, tra cinque anni, si sentirà di nuovo parlare di una di queste leggi oppure di altre iniziative legislative ancora più inutili o strampalate, e ci si domanderà il motivo di tanta smania di protagonismo.

durigon

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)