PER KIEV SUONA LA CAMPANA - GLI AMERICANI LANCIANO UN NUOVO ALLARME: “NELLE ULTIME 24 ORE C’È UN MAGGIORE SCHIERAMENTO DI FORZE RUSSE VICINO AL CONFINE CON L’UCRAINA” - BIDEN HA CHIAMATO IL PRESIDENTE ZELENSKY: “POSSIBILITÀ CONCRETA DI INVASIONE A FEBBRAIO”. E INTANTO WASHINGTON AVVERTE: “SE PUTIN INVADE SIAMO PRONTI A FERMARE IL GASDOTTO NORD STREAM 2”. GIÀ BISOGNA VEDERE SE SONO PRONTI ANCHE I TEDESCHI…

-

Condividi questo articolo


Biden Putin Biden Putin

 

UCRAINA: PENTAGONO, AUMENTO TRUPPE RUSSE IN ULTIME 24 ORE

(ANSA) - Nuovo monito Usa nella crisi russo-ucraina: "Continuiamo a vedere, anche nelle ultime 24 ore, un maggiore schieramento di forze combattenti schierate dai russi, ancora una volta, nella parte occidentale del loro paese e in Bielorussia», vicino al confine con l'Ucraina", ha affermato il portavoce del Pentagono John Kirby, precisando però che lo schieramento non è "marcato".

tensione alle stelle russia ucraina tensione alle stelle russia ucraina

 

BIDEN A ZELENSKY, POSSIBILITÀ CONCRETA INVASIONE A FEBBRAIO

(ANSA) - Nella sua telefonata al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, Joe Biden "ha detto che c'è una possibilità concreta che i russi invadano l'Ucraina in febbraio": lo ha riferito la portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Emily Horne. Quest'ultima ha ricordato che Biden lo ha detto anche "pubblicamente" e che anche l'amministrazione ha "messo in guardia su questo in gennaio".

 

volodymyr zelensky volodymyr zelensky

UCRAINA: PENTAGONO RIVELA UNITÀ MILITARI IN STATO DI ALLERTA

 (ANSA) - Il Pentagono ha reso noto alcune delle unità che sono state messe in stato di allerta per essere eventualmente dislocate in Europa dell'est nel caso la Russia invada l'Ucraina, per un totale di 8.500 uomini. Tra queste, come ha riferito il portavoce John Kirby, figurano elementi della 82/ma divisione aviotrasportata e del 18/mo Corpo aviotrasportato, entrambi basati a Fort Bragg, Carolina del nord.

 

 Ci sono poi elementi della 101/ma divisione aerotrasportata di Fort Cambell, Kentucky, elementi della quarta divisione di fanteria di Fort Carson, Colorado. Coinvolti anche la base aerea Davis-Monthan, Arizona, Fort Hood, Texas, la base Lewis-McChord, Washington, Fort Polk, Louisiana, la base aerea Robins, Georgia, Fort Stewart, Georgia, la base aerea Wright-Patterson, Ohio. Le unita' mobilitate includono il supporto medico, aereo, logistico e formazioni da combattimento. La maggioranza delle truppe allertate sono dedicate alla forza di risposta rapida della Nato.

 

ucraina ucraina

WASHINGTON AVVERTE: «SE MOSCA INVADE SIAMO PRONTI A FERMARE NORD STREAM 2»

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

La prima reazione del governo russo è negativa. La lettera inviata dal Dipartimento di Stato americano «non contiene risposte positive alla questione principale», dice il ministro degli Esteri Sergej Lavrov. Il Cremlino pretende un impegno scritto dagli Stati Uniti e dalla Nato: l'Ucraina non sarà mai ammessa nell'Alleanza Atlantica.

incontro virtuale joe biden vladimir putin incontro virtuale joe biden vladimir putin

 

Il documento spedito a Vladimir Putin conferma la posizione degli Usa: «la Nato è un'organizzazione con le porte aperte. La Russia non può decidere chi ne debba far parte e chi no». Se le cose stanno così, commenta Dmitrj Peskov, portavoce di Putin, «c'è poco spazio per l'ottimismo», aggiungendo, però: «ci sono sempre possibilità per continuare il dialogo; è nel nostro interesse e in quello degli americani».

 

incontro virtuale joe biden vladimir putin incontro virtuale joe biden vladimir putin

Servirebbe, dunque, un cambio di prospettiva. Per ora Stati Uniti ed alleati europei lavorano sulle sanzioni. Ieri Ned Price, portavoce del ministro degli Esteri Antony Blinken, ha dichiarato in un'intervista: «Voglio essere molto chiaro. Se la Russia invade in un modo o in un altro l'Ucraina, il gasdotto Nord Stream 2 non andrà avanti». Le tubature che collegano direttamente Russia e Germania, per altro non ancora in funzione, sarebbero, dunque, il primo obiettivo delle ritorsioni occidentali.

 

Olaf Scholz E Vladimir Putin Olaf Scholz E Vladimir Putin

Anche se da Berlino, Annalena Baerbok, titolare degli Esteri, ha voluto precisare: «l'abbandono del progetto Nord Stream 2 è una delle opzioni sul tavolo». In realtà a Washington si teme che le forniture del gas possano dividere il fronte europeo. La vice ministra degli Esteri, Wendy Sherman, ha fatto trapelare queste preoccupazioni in un dibattito online organizzato ieri dalla Fondazione Victor Pinchuk di Kiev. Biden vuole colpire l'export di idrocarburi, se anche «una sola unità militare di Mosca» dovesse sconfinare.

 

esercitazioni esercito ucraino esercitazioni esercito ucraino

Sherman, però, osserva che «siamo di fronte a un'interdipendenza tra Europa e Russia». Come dire: le sanzioni andranno calibrate con attenzione. In parallelo i contatti tra le capitali coinvolte nella crisi continuano frenetici. Ieri Biden ha telefonato al leader ucraino, Volodymyr Zelensky. Oggi il presidente francese Emmanuel Macron dovrebbe parlare al telefono con Putin. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz verrà, invece, a Washington per il primo vertice con Biden, il 7 febbraio. Naturalmente si aspetta la mossa di Putin, che per ora «studia» il dossier. Lo stesso Price, il portavoce del Dipartimento di Stato, ha fatto appello a Pechino perché usi la sua influenza su Mosca: «se ci sarà un conflitto in Ucraina non sarà un bene neppure per la Cina».

truppe russe ammassate al confine con l ucraina truppe russe ammassate al confine con l ucraina soldati russi in bielorussia soldati russi in bielorussia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."