“CI SI AUGURA IL TETTO AL PREZZO DEL GAS PRIMA DI OTTOBRE” – MARIO DRAGHI DEFINISCE “UN SUCCESSO” IL G7 IN GERMANIA, MA POI TRA LE RIGHE FA CAPIRE CHE L’INTESA SUL “PRICE-CAP” È ANCORA LONTANA: "È IMPORTANTE CHE LA DISCUSSIONE SIA SOLIDA, SU BASE RAZIONALE E NON SOLO PSICOLOGICA. PER ORA È DIFFICILE CAPIRE COSA FARÀ LA RUSSIA COL GAS, ANDIAMO AVANTI CERCANDO DI PREPARARCI” – “PUTIN NON SARÀ AL G20, IL PRESIDENTE INDONESIANO È STATO CATEGORICO. SIAMO PRONTI A SOSTENERE L’UCRAINA PER TUTTO IL TEMPO NECESSARIO” 

-

Condividi questo articolo


 

mario draghi g7 germania mario draghi g7 germania

Da www.ansa.it

 

"Questo G7 è stato veramente un successo, i nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina e le sue conseguenze". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa a Elmau alla fine del G7.

 

"Abbiamo riaffermato il nostro impegno sul fronte delle sanzioni, che è essenziale per riportare la Russia al tavolo dei negoziati". "Il G7 è pronto a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha detto ancora Draghi.

 

VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON IL G7 IN GERMANIA VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON IL G7 IN GERMANIA

"Il segretario generale" dell'Onu Guterres "a proposito del piano" per il grano "ha usato le parole "siamo oramai vicini al momento della verità" per capire se Ucraina e Russia vorranno sottoscrivere un accordo che permetterà al grano di uscire dai porti. La situazione va sbloccata in tempi rapidi per immagazzinare il nuovo raccolto".

 

g7 in germania mario draghi g7 in germania mario draghi

"Tutti i leader concordano sulla necessità di limitare i finanziamenti a Putin - ha detto il premier -, ma anche di rimuovere la cause dell'inflazione. Abbiamo dato mandato con urgenza ai ministri su come applicare un price cap sul gas e sul petrolio. L'Ue accelererà il suo lavoro sul tetto al prezzo del gas, una decisione che accogliamo con favore".

 

"Quanto alla presenza del presidente Putin al G20, il presidente indonesiano lo esclude, è stato categorico, non verrà. Potrà succedere un intervento da remoto, vedremo...", ha spiegato Draghi.

PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

 

Poi ancora: "Ci si augura" un risultato sul price cap al gas prima di ottobre. "È importante che la discussione sia solida - ha spiegato -, su base razionale e non solo psicologica. Questo non vuol dire che la psicologia non sia razionale...". "Per ora è difficile capire cosa farà la Russia col gas, andiamo avanti cercando di prepararci, aumentando gli stock e gli investimenti nelle rinnovabili e anche gli investimenti di lungo periodo nelle rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo". 

VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON IL G7 IN GERMANIA 1 VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON IL G7 IN GERMANIA 1

 

"Dal vertice Nato ci aspettiamo la riaffermazione di questo senso di unità e fermezza del G7 e poi probabilmente un ampliamento della Nato alla Svezia e alla Finlandia - ha aggiunto Draghi -. Gli effetti di questa guerra sono imprevedibili, ci ritroviamo con una Ue più unita, una Nato più unita e probabilmente più grande": i Paesi "cercano protezione e riarmamento. Le cose non sono andate come avrebbe voluto Putin". 

boris johnson joe biden olaf scholz emmanuel macron mario draghi boris johnson joe biden olaf scholz emmanuel macron mario draghi siparietto tra johnson e trudeau al g7 in germania 1 siparietto tra johnson e trudeau al g7 in germania 1

 

"Complessivamente ci sono buone notizie" sull'export del grano dall'Ucraina, "molti di noi se non tutti pensavamo che occorresse sminare i porti, ora invece pare ci siano, anzi ci sono dei corridoi sicuri attraverso cui far passare le navi, questo significa guadagnare tempo". 

mario draghi g7 germania mario draghi g7 germania

 

 C'è "preoccupazione" - ha detto ancora Draghi - per "il costante progresso" nelle ultime due settimane delle forze russe sul terreno in Ucraina. Ma ciò "non significa che non continuerà il nostro sostegno a Kiev". 

 

"Abbiamo raffermato il nostro impegno sul fronte delle sanzioni, che è essenziale per riportare la Russia al tavolo dei negoziati", ha aggiunto il premier.

mario draghi g7 germania 2 mario draghi g7 germania 2 G7 IN GERMANIA G7 IN GERMANIA G7 IN GERMANIA G7 IN GERMANIA mario draghi g7 germania 4 mario draghi g7 germania 4 siparietto tra johnson e trudeau al g7 in germania 3 siparietto tra johnson e trudeau al g7 in germania 3 siparietto tra johnson e trudeau al g7 in germania 2 siparietto tra johnson e trudeau al g7 in germania 2 mario draghi g7 germania mario draghi g7 germania mario draghi g7 germania 3 mario draghi g7 germania 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…