donald trump

AL “NEW YORK TIMES” SI SONO SVEGLIATI: DOPO AVER FATTO LA GUERRA A TRUMP CON INCHIESTE E ARTICOLI AL VETRIOLO, SI SONO ACCORTI CHE PARLARNE MALE SERVE SOLO AD AUMENTARE IL SUO CONSENSO – L'AUTOREVOLE COMMENTATORE DAVID BROOKS: “ L'F.B.I. AVEVA MOTIVI LEGITTIMI PER LA PERQUISIZIONE A MAR-A-LAGO. TROVERANNO DOCUMENTI COMPROMETTENTI, MA NON INDEBOLIRANNO IL SOSTEGNO A TRUMP. ANZI. SONO ANCHE CONVINTO CHE, ALMENO PER ORA, ABBIA INVOLONTARIAMENTE MIGLIORATO LE SUE POSSIBILITÀ DI RIELEZIONE”

Dagotraduzione dell'articolo di David Brooks per www.nytimes.com

 

donald trump arriva all ufficio del procuratore generale di new york

Perché Donald Trump è così potente? Come è arrivato a dominare uno dei due maggiori partiti e a farsi eleggere presidente? Sono i suoi capelli? Il suo girovita? No, sono le sue narrazioni. Trump racconta storie potenti che suonano credibili a decine di milioni di americani.

 

La principale storia è che l'America è stata rovinata dalle élite corrotte. Secondo questa narrazione, c'è una rete interconnessa di americani altamente istruiti che compongono quello che i Trumpiani hanno chiamato il regime: attori di potere di Washington, media liberali, grandi fondazioni, università d'élite. Queste persone sono corrotte, condiscendenti e immorali e si prendono cura solo di se stesse.

perquisizione dell fbi a mar a lago immagini aeree 3

 

Questa narrazione ha un nucleo di verità. Le élite metropolitane altamente istruite sono diventate una specie di classe chiusa in se stessa. Ma la propaganda trumpiana trasforma quello che è uno sfortunato abisso sociale in una velenosa teoria del complotto. Presuppone semplicemente, senza molte prove, che le principali istituzioni della società siano intrinsecamente corrotte, malevole e agiscano in malafede.

 

donald trump

La carriera politica di Trump è stata tenuta a galla dal disprezzo dell'élite. Più le élite lo disprezzano, più i repubblicani lo amano. Il criterio chiave per la leadership nel Partito Repubblicano oggi è avere i nemici giusti.

 

In questa situazione entra in gioco l'F.B.I. Ci sono molte cose che non sappiamo sulle perquisizioni a Mar-a-Lago. Ma sappiamo come ha reagito il Partito Repubblicano. «Vedete! Siamo davvero perseguitati!». «Questo è il peggior attacco a questa Repubblica nella storia moderna» ha esclamato il conduttore di Fox News Mark Levin.

 

donald trump al suo Golf Club in New Jersey 4

L'indagine su Trump è vista come un complotto del regime cambiando le carte in tavola nel panorama repubblicano. Diverse settimane fa, circa la metà degli elettori repubblicani era pronta ad abbandonare Trump, secondo un sondaggio del New York Times/Siena College. Questa settimana l'intero partito si è stretto intorno a lui.

 

Secondo un sondaggio di Trafalgar Group/Convention of States Action, l'83% dei probabili elettori repubblicani dice che l'indagone dell’FBI li ha motivati a votare alle elezioni del 2022. Oltre il 75% dei probabili elettori repubblicani crede che dietro le indagini ci siano i nemici politici di Trump e non un sistema giudiziario imparziale.

discorso donald trump all america first policy institute

 

In una società normale, quando i politici vengono indagati o accusati, questo li danneggia politicamente. Ma questo non vale più per il G.O.P. Cosa succede se un pubblico ministero accusa Trump e viene condannato proprio mentre punta a correre alla Casa Bianca? Cosa succede se la giustizia decide che Trump dovrebbe andare in prigione?

 

Presumo che in quelle circostanze Trump verrebbe arrestato e imprigionato. Presumo anche che vedremo esplodere la violenza da parte dei suoi elettori che concluderebbero che il regime ha messo le mani sul Paese. A mio avviso, questa è la strada per un completo crollo democratico.

 

manifestanti pro trump a washington

In teoria, la giustizia è cieca e ovviamente nessuna persona può essere al di sopra della legge. Ma come ha scritto Damon Linker in un post di Substack: «Questa è politica, non un seminario di laurea in etica kantiana». Viviamo nel mondo reale e tutti dobbiamo assumerci la responsabilità degli effetti delle nostre azioni.

 

L'America ha assolutamente bisogno di punire coloro che commettono crimini. D'altra parte, l'America deve assolutamente assicurarsi che Trump non ottenga un altro mandato da presidente. Cosa facciamo se il primo rende più probabile il secondo? Non ho idea di come uscire da questo potenziale conflitto tra realtà giuridica e politica.

 

donald trump

Stiamo vivendo una crisi di legittimità, durante la quale la sfiducia nei confronti del potere è così virulenta che le azioni delle élite tendono a ritorcersi contro, non importa quanto siano ben fondate.

 

La mia impressione è che l'F.B.I. aveva motivi legittimi per fare ciò che ha fatto. La mia ipotesi è che troverà alcuni documenti compromettenti, ma non indeboliranno il sostegno a Trump. Sono anche convinto che, almeno per ora, abbia involontariamente migliorato le possibilità di rielezione di Trump. Ha involontariamente reso la vita più difficile ai potenziali sfidanti di Trump e ha motivato la sua base.

 

È come se stessimo camminando verso una sorta di tempesta e non esiste un modo onorevole per alterare il corso.

donald trump 2donald trump presidente nei simpsonsdonald trump donald trump Donald e Melania Trumpdonald trump donald trump 2 Donald Trumpdonald trump 2Donald Trumpdonald trump donald trump

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)