antonella ruggiero sardine

“PENSA A CANTARE CHE È MEGLIO” - TENETEVI FORTE: ANTONELLA RUGGIERO POSTA UN'IMMAGINE CON DELLE SARDINE E I SUOI FAN LA METTONO SOTT'OLIO – POI LA CANTANTE SPIEGA: “TROVO NATURALE PARTECIPARE A UN MOVIMENTO BELLO E PULITO CHE MI TRASMETTE SPERANZA” - L’EX TASTIERISTA DEI MATIA BAZAR MAURO SABBIONE È PIÙ TRANCHANT: “ANDATE AFFANCULO IMBECILLI” – VIDEO

 

 

 

antonella ruggiero 2

1 – ANTONELLA RUGGIERO E IL POST SULLE SARDINE. INSULTI SU FACEBOOK: «SEI CADUTA IN BASSO, PENSA A CANTARE»

Da www.leggo.it

 

La cantante Antonella Ruggiero è finita nel mirino degli haters dopo che sulla sua pagina Facebook ha postato una foto che raffigura delle sardine: un chiaro endorsement al movimento di protesta che tanto sta facendo parlare nelle ultime settimane. Una 'presa di posizione' che non è piaciuta ad alcuni followers della ex indimenticabile voce dei primi Matia Bazar, da alcuni anni cantante solista.

 

antonella ruggiero MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI

Sotto la foto sono infatti apparsi parecchi commenti critici, molti offensivi, tanti insulti, ma anche tantissimi attestati di stima da parte di chi difende Antonella. Qualcuno scrive «che tristezza» o «che delusione» «sei proprio caduta in basso», altri si spingono più oltre: «Trovo inaccettabile che una persona di spettacolo debba fare politica». E ancora: «Dopo Celentano mi cade un altro mito, Tu! Fine dei like anche per te!», oppure «Pensa a cantare che è meglio». 

 

mauro sabbioni

 

La Ruggiero non si è però fatta intimidire dalle critiche degli haters e dopo qualche ora ha postato un video, che con lo stesso sfondo di 'sardine', riportava il testo e l'audio del brano 'Nuova Terra', uscito nel 1996 (scritto dalla cantante con Ivano Fossati). La canzone recita queste parole: «Si vivrà di nuova terra e nuove città/infinite vie saranno lontano da qua/si apriranno porte al sole e a ciò che verrà/altre genti si uniranno lontano da qua. Canterò con te e tu con me/un coro di voci sarà/canterai con me e io con te/e terra noi si troverà. Si amerà la nuova terra, la nuova città e le vie ci guideranno lontano da qua».

 

 

antonella ruggiero 3nibras asfa sul palco delle sardine

IL TASTIERISTA: "C...NI DA TASTIERA" In difesa di Antonella Ruggiero si è schierato l'amico musicista Mauro Sabbione, ex tastierista dei Matia Bazar, che pubblica la stessa foto della cantante e scrive: «Questa è la foto che ha pubblicato Antonella Ruggiero sulla sua pagina di FB. Senza scrivere nulla e senza prendere nessuna posizione politica. Pagina che replico anch'io vergognandomi per tutte le feroci critiche dei soliti leoni, anzi coglioni da tastiera che affermano, con mio grave disappunto, che un artista non debba prendere posizioni politiche».

 

SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNIMATTIA SANTORI

«Mi fanno particolarmente imbestialire le frasi tipo: 'Sei una grande artista ma da oggi non ti seguirò più ne metterò like. Andatevene affanculo razza di imbecilli. Siamo artisti e proprio per questo assai sensibili alla vita reale intorno a noi - scrive il musicista, che vive in Svizzera - Ne conosco a bizzeffe di cantanti famosi, fascisti, comunisti, anarchici e magari anche amici di Putin o di Trump ed ognuno decide nella propria vita sociale ed artistica di avere il proprio pensiero, le proprie idee, e naturalmente deve sentirsi libero di esternare, esattamente come si permettono di fare gli imbecillì di turno, visto anche i momenti cupi che state vivendo in Italia. Povera Patria».

 

antonella ruggiero con i matia bazar

2 – "IO STO CON LE SARDINE: MI DANNO SPERANZA RIDO DI CHI MI INSULTA PER QUESTA SCELTA"

Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

Travolta da una bufera social solo per aver illustrato un suo brano con un branco allegro di sardine. E averlo postato sul suo profilo Facebook. Antonella Ruggiero la cantante dalla voce perfetta, già frontwoman dei Matia Bazar e ora solista, si è svegliata ieri tra improperi e insulti, attaccata perché dietro la sua scelta artistica si legge una presa di posizione politica che a una parte dei suoi tanti fan, non è piaciuta.

SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

 

Ruggiero, ci è rimasta male?

«Per niente. Di contro mi è arrivata una valanga di vicinanza da parte di gente che ora affolla le piazze. Gente istintiva. E quella sono io. E così sugli insulti ci ho riso sopra. Mi dispiace solo per la foto bistrattata. È bellissima».

antonella ruggiero 4

 

La polemica è tutta politica infatti. Non artistica.

«Ho provato pena per chi scriveva parole in libertà. Trovo naturale partecipare a un movimento bello e pulito che arriva in un momento violento dove il ghigno perfido rivela noncuranza per il genere umano. Loro invece mi trasmettono speranza per il futuro».

 

Ha partecipato mai?

«Purtroppo avevo concerti ma tornando a casa mi rallegravo per quello che stava accadendo. Ho visto gente di tutte le età, ho visto giovani colti, semplici, non griffati, che sono spinti dalla voglia di costruire».

sardine a roma 18

 

Forse scenderanno in politica... Contenta?

«Non so immaginare come tutto ciò potrebbe evolversi ma la politica è un pozzo scuro che ti sprofonda anche se sei intriso di buone intenzioni. Io provo empatia per il movimento spontaneo, ora. Forse perché ho un ideale lontano dalla realtà, con la politica al servizio di tutti per rendere migliore l' Italia. E non come vedo oggi, una rappresentazione teatrale. Pure brutta».

antonella ruggiero matia bazar

 

Queste polemiche l' hanno riportata a una canzone accantonata.

«L' avevo scritta 15 anni fa con Daniele Fossati, "Nuova terra" e ha una bella visione di quando ancora c' era uno sviluppo positivo dell' immigrazione. È attualissima».

 

E adesso?

«Proprio perché mi chiedo "Ma che sto vedendo?" rispetto a quanto accade in Italia, esco con un mio disco riassuntivo, sei cd che si intitola "Quando facevo la cantante", che racchiude il mio percorso artistico che va dal 1996 al 2018, da quando ho iniziato da solista a oggi. Musica colta e popolare che racconta come si può fare musica scollegati dal sistema industriale. Alto artigianato che non ti tira dentro a un meccanismo perverso. Sarebbe perfetto per giovani cantanti».

antonella ruggieromattia santori a piazza san giovannisardine a roma 17sardine a roma 16sardine a roma 15sardine a roma 1sardine a genova 4sardine a genovasardine a genova 1SARDINEmattia santori a piazza san giovanni 4mattia santori a piazza san giovanni 1antonella ruggiero

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)