“LA ROTTURA CON I 5STELLE NON È COLPA DI ENRICO LETTA, MA SE NON METTE ASSIEME TUTTI, E PERDE, IL GIORNO DOPO È UN EX SEGRETARIO” - CLEMENTE MASTELLA RICORDA A ENRICHETTO CHE CON LE ELEZIONI SI GIOCA ANCHE LA POLTRONA - “CALENDA SA MOLTO BENE CHE DA SOLO PRENDE PIÙ VOTI. MA DA SOLO PRENDE ANCHE MENO SEGGI, PER VIA DELLE LEGGE ELETTORALE - L’AREA DI CENTRO PUÒ SUPERARE AGEVOLMENTE IL 10% MA C’E’ TROPPA VANITA’ DA PARTE DI ALCUNI PERSONAGGI…”

-

Condividi questo articolo


MASTELLA PRESENTA IL SIMBOLO NOI DI CENTRO MASTELLA PRESENTA IL SIMBOLO NOI DI CENTRO

Pietro De Leo per “Libero quotidiano”

 

«Il centro rischia di essere un'incompiuta». È leggermente rammaricata la voce di Clemente Mastella, sindaco di Benevento, leader di "Noi di centro", quando commenta con Libero le evoluzioni in quel virtuale polo alternativo al centrodestra e al centrosinistra che, però, pare non si riesca a fare.

 

Il cantiere non ingrana.

«Purtroppo è così. È diventato un cantiere che non finisce mai, come la cattedrale di Barcellona».

 

ENRICO LETTA ENRICO LETTA

Motivo?

«La vanità di alcuni personaggi che dovevano essere i "costituenti" del centro. Vedo solo logiche partitiche di piccolo cabotaggio. Laddove questi piccoli interessi di bottega e alcune vanità di troppo dovessero essere messe da parte, ancora ritengo con il mio naso politico, che ha quasi sempre funzionato, che quest' area di centro può superare agevolmente il 10%».

 

Il Pd, che ha chiuso definitivamente con il Movimento 5 Stelle, sta promuovendo un'interlocuzione con Renzi e Calenda. Come la vede?

calenda mastella calenda mastella

«Vedo alti e bassi in questa cosa. Io faccio l'osservatore né attento né distratto. C'è un principio base: la partita te la puoi giocare con una squadra di 11 componenti. Ma se invece vai in campo con metà giocatori, e qualcuno magari pure azzoppato, poi vince l'altra squadra. Calenda, che a giorni alterni è insofferente alla logica di sinistra, e non accetta di essere nell'ambito di una collocazione più estesa, sa molto bene che da solo prende più voti. Ma da solo prende anche meno seggi, per via delle legge elettorale».

 

Letta aveva scommesso tutto sull'alleanza del M5S. Però poi il progetto è tramontato e il segretario Pd si è trovato in mezzo al guado. Come se ne esce?

giuseppe conte enrico letta 2 giuseppe conte enrico letta 2

«Innanzitutto, se io fossi Letta, utilizzerei al meglio, per competere nei collegi, le potenzialità che ci sono sul campo. Guardando non da Roma, dove spesso gli effetti ottici riproducono le cose in maniera non fedele. Ma facendo riferimento alle realtà locali. La territorialità, che è stata dimenticata anche con leggi elettorali assurde, è l'unico elemento che può fare la differenza, soprattutto al Senato. Accadde nel 1994 e nel 2006».

 

Letta agognava ad uno "schema Prodi" aggiornato. Come vede, ora, la sua leadership?

«La rottura con i 5Stelle non è colpa sua, ma se non mette assieme tutti, e perde, il giorno dopo è un ex segretario. Deve tenere insieme tutti, simpatici, meno simpatici. In questo modo, nessuno potrebbe imputargli nulla».

MASTELLA PRESENTA IL SIMBOLO NOI DI CENTRO MASTELLA PRESENTA IL SIMBOLO NOI DI CENTRO

 

Letta ha coniato uno slogan, "gli occhi della tigre". Gli si addice?

«Le tigri sono animali in via di estinzione, quindi di occhi della tigre in giro non se ne vendono più tanti. Comunque, la tigre deve fare la tigre sempre, sia quando ha fame, sia quando non he ha».

 

Nel frattempo, ecco le prime boutade sui collegi. Si vociferava Di Maio a Modena, poi lui ha smentito...

«Calare candidati all'improvviso in territori a cui sono estranei allontana i cittadini dalla politica. È come se negli Stati Uniti per il seggio senatoriale del Maine fosse schierato uno che sta in Alaska. Ognuno deve giocare la sua partita sul proprio territorio. Ci sono poche eccezioni a questo, tipo segretario di partito o personalità di grande prestigio. Qui sembra che tutti siano diventati persone di grande prestigio, anche chi proprio non ne ha».

 

renzi di maio calenda renzi di maio calenda

"Noi di centro" che farà?

«Al momento andiamo da soli. Ci giochiamo la partita dove possiamo giocarla. A partire dalla mia provincia (Benevento n.d.r) poi Caserta, la Puglia...»

 

La legge elettorale, però, spinge per un'alleanza. Non rischia di essere una corsa persa in partenza?

«Non devo far eleggere 50 deputati, ma giocare una partita. In modo che tra qualche anno si dica: "Nel 2022 c'erano alcuni democristiani, orgogliosi di esserlo, che guardavano con serenità a quel che poteva accadere promuovendo le istanze dei territori". Saremo una tribù democristiana. D'altronde, anche il Papa, in Canada, ha sottolineato l'importanza delle tribù. A parte le battute, quello che accade accade, io comunque non sarò candidato, rimango Sindaco rispettando l'impegno con i miei cittadini».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...