“SI CHIAMA ITALIA VIVA MA MEGLIO SAREBBE CHIAMARLA ITALIA MORTA” – ALESSANDRO SALLUSTI SEPPELLISCE MATTEO RENZI: “PIÙ FA E PIÙ SI BUTTA GIÙ. IL SUO VOTO NELL' AULA DEL SENATO È LA PLASTICA NEGAZIONE DI UNA NARRAZIONE CHE AVEVA CREATO UN BRIVIDO NEL PAESE E PER MOLTI, E NON SOLO DI SINISTRA, UNA SPERANZA” – “NON VENGA A PARLARCI DI POLITICA, DI VALORI, DI FUTURO. IO, NON SO VOI, NON VOGLIO NEPPURE IMMAGINARE DI VIVERE IN UN' ITALIA RENZIANA, UNO COSÌ VENDEREBBE I NOSTRI FIGLI AL PRIMO CHE PASSA PUR DI TRARNE UN MINIMO VANTAGGIO…”

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Alessandro Sallusti per “il Giornale”

 

matteo renzi matteo renzi

Si chiama Italia Viva ma meglio sarebbe chiamarla Italia Morta. Il partito di Renzi affonda nei sondaggi ma non è quello il problema, semmai è la conseguenza di una dissennatezza senza pari.

 

Peccato, financo noi avevamo creduto in una sua capacità riformatrice, eravamo pure caduti nel tranello della sua dichiarata vocazione garantista perché non pensavamo fosse sincera e non ad personam per i suoi parenti stretti, che uno dopo l' altro finivano nel tritacarne della giustizia.

 

Lo avevamo difeso - lui e la sua famiglia - provocando l' irritazione di molti lettori e della cosa non ci pentiamo (anche se questa è la prova che l' intuito dei lettori è infallibile) perché riteniamo la coerenza un valore e non merce di scambio.

 

alessandro sallusti foto di bacco (2) alessandro sallusti foto di bacco (2)

Niente da fare, Renzi più fa e più si butta giù. Il suo voto nell' aula del Senato decisivo per mandare a processo Salvini - dopo che lo aveva salvato in commissione - è la plastica negazione di una narrazione che aveva preso forma alla Leopolda e creato un brivido nel Paese e per molti, e non solo di sinistra, una speranza.

 

MATTEO RENZI PIERFERDINANDO CASINI MATTEO RENZI PIERFERDINANDO CASINI

Peccato, dicevamo, proprio non ci voleva. Ma con il senno di poi viene il dubbio che in realtà da quelli parti non ci sia mai stato nulla di serio, certamente non di affidabile. Italia Viva è diventata velocemente Italia Morta perché è fondata sul nulla, un partito familiare che di volta in volta si mette a disposizione del signorotto di turno, come facevano le compagnie di ventura dei primi secoli del millennio scorso, solo per spartirsi il bottino frutto di prevaricazioni e saccheggi.

 

matteo renzi fa il dj in diretta instagram 5 matteo renzi fa il dj in diretta instagram 5

Ma tutto questo, in fondo, sono affari di Renzi. Che intuendo la malaparata (oggi stando ai sondaggi non verrebbe neppure rieletto) sta spremendo il limone fino all' ultima goccia, non fosse altro che per assicurarsi una pensione anticipata più che decente.

 

Dal suo punto di vista probabilmente fa pure bene, ma non venga a parlarci di politica, di valori, di futuro. Io, non so voi, non voglio neppure immaginare di vivere in un' Italia renziana, uno così venderebbe i nostri figli al primo che passa pur di trarne un minimo vantaggio.

 

Fino a un po' di tempo fa da queste parti si diceva: Renzi è il figlio che Berlusconi non ha avuto. Alla luce dei fatti questo è il peggior insulto mai fatto al Cavaliere. I suoi figli, naturali e politici, sono infinitamente migliori di questo mercenario.

maria elena boschi matteo renzi maria elena boschi matteo renzi matteo renzi in senato matteo renzi in senato matteo renzi foto di bacco (10) matteo renzi foto di bacco (10) MATTEO RENZI MATTEO RENZI matteo renzi nicola morra sfiducia bonafede matteo renzi nicola morra sfiducia bonafede

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…